che fare in caso di contestazione impianto illuminazione? | BMWpassion forum e blog

che fare in caso di contestazione impianto illuminazione?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da henryangelofruin, 30 Maggio 2008.

1. henryangelofruin

henryangelofruin Collaudatore

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    chiedo anche a tutte le FdO del forum, nel caso io venga fermato per esempio a causa di un impianto di illuminazione non conforme, per esempio xenon non in norma o luci led di posizione. Se io li cambio immediatamente, cioè se proprio quando vengo fermato e quando me lo contestano posso dire "aspettate un attimo che rimetto le lampade originali?" evito il ritiro del libretto o altro??

2. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    credo che saresti così simpatico che nessuno riuscirebbe a farti un verbale... :biggrin:

3. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    dai a parte gli scherzi!

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    a parte gli scherzi ti ha già risposto...:wink:

5. Mitch79

Mitch79 Collaudatore

259
    9
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    190
    SEAT LEON
    scusa è la stessa cosa se mi beccano col motore truccato e io gli dico un attimo rimetto quello originale.....
    penso che oltre una sonora risata in faccia mi diano anche una mega multa

6. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    si vabbè ok ma se devo solo cambiare 2 lampadine....ok la multa ma pure il libretto?

7. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    secondo me dipende sempre come in ogni situazione da chi ti trovi di fronte, se hai la persona umana che non ha la serata storta probabilmente non ti dice neppure niente e ti lascia andare, se invece ti trovi quello che ha l'idea di fare lo sceriffo cercherà di tutto oltre le lampade pur di farti tornare a casa in mutande, ma non puoi avere una certezza, il mondo e vario, l'unica cosa che puoi fare e incorciare le dita ed essere sempre educato con chi ti ferma.

8. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E' interessante la domanda però 8-[
    Teoricamente mi verrebbe da dire che saresti stato fermato per una irregolarità e dovresti ricevere la multa per l'infrazione commessa.Però se rimettessi il veicolo in ordine istantaneamente con i pezzi originali esso sarebbe conforme alle specifiche previste dal costruttore e non sarebbe giusto che tu non potessi circolare,perchè appunto il mezzo è in ordine come quando è uscito dalla fabbrica.
    Quindi la multa avrebbe senso mentre il sequestro no :-k

All'atto pratico invece se quando ti fermano hanno deciso di inqularti non ci sono storie,la macchina va via col carroattrezzi anche se hai solo tirato via l'anno di costruzione e la provincia dalla targa ](*,)

9. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    sei partito da un esempio ampio e lo hai ridotto ad un esempio non chiaro.:rolleyes:

Sai che l'Impianto di illuminazione, nel caso fosse trovato nn conforme alle caratteristiche originali in occasione di ispezione, "potrebbe" prevedere sia 1 sanzione sia 1 penalità. Questo dipende come gia detto, da cosa hai fatto, e da chi ispeziona.

Ora, se per esempio avessi due lampade ant bianche, da 100w al posto di 50w, il rischio è che una volante ti fermi e controlli. Ma solo perchè attratta da fumo e fiamme che, a causa di un assorbimento di corrente nn proporzionale al previsto, ti sta dolcemente cremando anzitutto l'impianto elettrico nel cofano anteriore.

Attualmente, che io sappia, vengono controllate vetture che destano sospetti nn tollerati: emanano luce colorata differente da gialla o bianca, o provviste di fanalerie aggiuntive nn conformi, o munite di un impianto xenon a gradazione kelvin che... da troppo nell'occhio o è fastidioso, quindi presumibilmente non certificato nell'originalità.:wink:

10. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    in parole povere, luci blu non vanno bene, bianche e gialle ok...
    se le cambi sul momento potrebbero chiudere un'occhio, ma non contarci troppo...

11. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    allora spero che i miei xenon a 6000k non si notino....meglio se li prendo a 5300?!?!

12. Testone

Testone Secondo Pilota

843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    penso che sia sempre una situazione di contesto... ovvero magari vedono che hai gli xeno (ce li ho pure io) xo il resto della macchina è ok magari neanche ti fermano.
    Se invece ti sentono arrivare da 2 km di distanza con luci e lucette ti controllano pure le mutande di che marca sono.

13. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    6000k fidati che li notano subito

14. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    per ciò che concerne gli xenon...io nn darei troppo nell'occhio ricercando particolarità nell effetto del colore.
    Per primo definisco i kit aftermarket validi, se installati a regola, come un accessiorio a prevenzione della sicurezza stradale in quanto la visibilità nottura aumenta sensibilmente.

Questo però nn deve confondersi nel discorso superficiale di estetica (gradazioni kelvin) che aumentando ne modificano la colorazione diminuendone l'efficacia.
    Come ho già ripetuto in altri post le gradazioni consigliate sono dai 4300K che illuminano maggiormente ai 6000k max.
    Aggiungo che io montavo dei 4300K che già avevano quell'effetto di riflesso blu violettino, ma la luce emanata era bianca ghiaccio.
    Non ho foto per farvi capire l'effetto ma, durante il lavoro, 1 sola lampada xeno montata da una parte, illuminava il doppio rispetto l'illuminazione PIAA dall'altra, che appariva come una lampadina di posizione a confronto.:mrgreen:

15. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    gli xeno non penso vengano a romperti le scatole, piuttosto se ti vedono con le lampadine blu il discorso potrebbe variare, per quanto riguarda quello che diceva brian, se hai fanaleria aggiuntiva, puoi avere un massimo di 6 fanali nella parte anteriore contemporaneamente accesi, non devono sporgere dalla sagoma del veicolo, e se lo fanno devono essere coperti con cappuci o gli appositi tappi, il fatto di avere 6 fari non ti autorizza comunque ad andare in giro con tutto acceso ad illuminare il quartiere a giorno :wink:

16. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto. Fatto 2 revisioni, fermato molte volte ma per xenon ed angel eyes nessuna contestazione:mrgreen:

17. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    a be se per questo anche io ho passato tranquillamente il collaudo senza alcun sotterfugio con i fari allo xeno, erano perfettamente nei parametri previsti

18. henryangelofruin

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    guardate io ho tutta la macchina in regola, a parte kit xeno after 6000k e luci a led bianchi al posto di quelle di posizione. Fanno una luce bianco ghiaccio però, con qualche riflesso blu...non vorrei creassero problemi...uff è che il giallognolo di fianco agli xeno proprio non mi piace...sono comuqnue le lampade a led ad alta potenza della silver xtreme...

19. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    esistono lampade di posizione nn a led, ma bianchissime, che eliminano l'effeto abatjour giallo :lol:.

20. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

nome della ditta che le fa :-k:-k:-k :biggrin::biggrin:

Condividi questa Pagina