Che invidia ragazzi.... Comunque, bando alle ciance e passiamo alla domanda: - secondo voi, uno che ha la patente da 24 anni, ha sempre guidato e ama guidare, la massima potenza che ha in mano sono 120 cv TA, può comprare una M3 oppure è un eresia? Il massimo che ha provato di "brividante" in questi anni, sono qualche giro in pista a Monza su auto come BMW 330i, Impreza STI (16 giri.... che spettacolo), Jaguar XKR, senza fare numeri particolari (ovvero con tutti i controlli attivi). Sinceramente, leggendo i vostri post, sono un pò impressionato da 420 cv su una TP. Che ne pensate? Grazie 1000.
Ma guarda che basta un po' di prudenza, coscienza e una minima capacità d'analisi, oltre che una normale funzionalità degli arti, per guidare un'M3. Non è mica un cavallo imbizzarrito che cerca di disarcionarti ad ogni curva! Al limite è difficile visto il peso e la brutalità con la quale il differenziale posteriore scarica i cavalli a terra, ma specialmente la E92 è più prevedibile e meno brusca della E46 ed E36. Io, la mia prima M3, l'ho ricevuta come regalo ai 18 anni e sono ancora vivo, altro che 24 anni di patente!
Basta tenere la testa collegata SEMPRE e far finta di non avere alcun dispositivo elettronico di aiuto alla guida e non avrai mai alcun problema. Tanto per dire, io ho una E46 ed una E36, eppure mia moglie le guida entrambe da anni e non ha mai rischiato un testacoda o altro. Se invece vuoi sapere che esperienza serve per poterne sfruttare la potenza su strada, il discorso cambia....ma non perchè la macchina sia particolarmente pericolosa in quanto TP o altro, ma perchè con 300 e passa cv fai alla svelta a raggiungere velocità alle quali qualsiasi mezzo tu stia guidando diventa pericoloso.
420 cv come prima TP sono tantini, ma dipende sempre dalla TESTA di chi guida, progressivamente si impara a portarla al limite e ovviamente i primi "esperimenti" per entrare in confidenza VANNO fatti in pista. Tutto qui Per la guida di tutti i giorni e per le condizioni climatiche avverse ci sono i controlli di trazione, che disattiverai puntualmente quando avrai preso confidenza col mezzo.
ciao , secondo la mia esperienza ti posso dire che oggi con i controlli di trazione e eps che offrono tutte le case qualsiasi auto se guidata con giudizio puoi tranquillamente su strada permetterti di averla , discorso diverso invece se vuoi veramente sfruttare tutta la potenza (che su strada è molto difficile) allora ti consiglio vivamente un corso di guida sportiva in pista ( che non ha neanche dei costi cosi esagerati)anche perchè avere 420 cv e non saperne godere sarebbe un vero peccato ... aggiungo che i motori aspirati con alta potenza specifica hanno una peculiarità : visto che esprimono la loro potenza e coppia a regimi elevati se guidati diciamo in maniera allegra ma non esasperata sono piu facili da gestire rispetto ad un turbo , esempio : credo che in una guida allegra ma non esasperata sia piu facile gestire un M3 che un 335 che già a 2000 giri ti butta sull'asfalto oltre 400 Nm di coppia mentre un M3 deve almeno arrivare a 4.500- 5.000 per una coppia simile ... correggetemi se sbaglio ...
Oktober, vai tranquillo! Se hai la testa sulle spalle non c'è nessun problema, a meno di non voler cercare il limite x strada. Con i controlli è meno periocolosa della mia vecchia R5 turbo da 120 cv; se non altro la M frena /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie ragazzi. Mi avete tranquillizzato. Credo di avere abbastanza testa (le mie str....te le ho fatte a 20 anni e mi sono servite). Quello che ho in testa (non essendo un magnate, e non potendo comprare auto ogni due anni) è di acquistare l'auto dei miei sogni e poi rispettarla da subito, "spogliandola" (dal punto di vista prestazionale) pian piano. Sicuramente con qualche corso in pista.... Grazie ancora.... P.S. Ho sempre avuto la passione per le due ruote e mi sono sempre chiesto se poteva esistere un auto che mi trasmettesse le stesse emozioni: ebbene si. Ce ne sono eccome.... @Il Conte: veramente la mitica R5 Turbo aveva solo 120 cv?? Questo conferma che i miei 120 cv sono dei ronzini, mentre i 120 cv dell'epoca erano "puledri da gara"
Eh si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pesava meno di 900kg però... Se poi hai esperienza di moto, sei abituato a certe prestazioni. Credo proprio che con l'M ti divertirai
Ma dai... vabbè che è un emmona, ma mica tutti quelli che ce l' hanno sono piloti, basta essere prudenti e avere rispetto per te, per gli altri e per il mezzo.
finchè non si esagera e si resta con i controlli attivi nessuna esperienza particolare, semmai che esperienza bisogna avere per portarla al limite...
Un'auto come la M3 E92 ha il pregio enorme di essere studiata per mantenere in sicurezza velocità molto elevate. Questo comporta maggiore sicurezza a velocità che per altre auto cominciano a diventare critiche. Per fare il parallelo è come dire che a 200 all'ora una M3 ha lo stesso margine di sicurezza di una Croma a 130. A 200 all'ora una Croma è un tantinello pericolosa..... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ne deriva che a 130 una M3 è molto più sicura di tantissime auto in circolazione. Questo deriva da un assetto adeguato, con relative componenti rinforzate, dei freni adeguati e delle gomme adeguate. Poi, ovviamente, la testa è il miglior dispositivo di sicurezza, ma non posso che dirti di prenderla ad occhi chiusi e divertirti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è ovvio che bisogna avere testa per usarla...nessuno è nato maestro e più strada farai e più la capirai...basta non rischiare quando l'esperienza è ancora poca...sicuramente qualche turno in pista dopo che l'hai presa per poter spingere di più che in strada aiuterebbe...
beh, io ne ho comprati 343 di cavalli, su una TP, e venivo da una punto 1.9 jtd, ho 24 anni, con l'M ci vado spesso in pista, e non ho grosse difficoltà, sai perchè? perchè non supero i miei limiti, magari vado più lento di molti altri, anche per strada mollo il gas prima, ma mi diverto lo stesso a schifo! la imparerò, ci vorranno mesi, anni, piano piano, cercando di andare sempre più... FORTE FORTE :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ehh tranquillo, è una auto stradale mica una formula uno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />