Che esperienza ci vuole per un M3? | BMWpassion forum e blog

Che esperienza ci vuole per un M3?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Oktober, 9 Maggio 2011.

  1. Oktober

    Oktober Collaudatore

    353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Che invidia ragazzi....

    Comunque, bando alle ciance e passiamo alla domanda:
    - secondo voi, uno che ha la patente da 24 anni, ha sempre guidato e ama guidare, la massima potenza che ha in mano sono 120 cv TA, può comprare una M3 oppure è un eresia? Il massimo che ha provato di "brividante" in questi anni, sono qualche giro in pista a Monza su auto come BMW 330i, Impreza STI (16 giri.... che spettacolo), Jaguar XKR, senza fare numeri particolari (ovvero con tutti i controlli attivi).

    Sinceramente, leggendo i vostri post, sono un pò impressionato da 420 cv su una TP.

    Che ne pensate?

    Grazie 1000.
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma guarda che basta un po' di prudenza, coscienza e una minima capacità d'analisi, oltre che una normale funzionalità degli arti, per guidare un'M3.

    Non è mica un cavallo imbizzarrito che cerca di disarcionarti ad ogni curva! Al limite è difficile visto il peso e la brutalità con la quale il differenziale posteriore scarica i cavalli a terra, ma specialmente la E92 è più prevedibile e meno brusca della E46 ed E36.

    Io, la mia prima M3, l'ho ricevuta come regalo ai 18 anni e sono ancora vivo, altro che 24 anni di patente!
     
  3. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Basta tenere la testa collegata SEMPRE e far finta di non avere alcun dispositivo elettronico di aiuto alla guida e non avrai mai alcun problema.

    Tanto per dire, io ho una E46 ed una E36, eppure mia moglie le guida entrambe da anni e non ha mai rischiato un testacoda o altro.

    Se invece vuoi sapere che esperienza serve per poterne sfruttare la potenza su strada, il discorso cambia....ma non perchè la macchina sia particolarmente pericolosa in quanto TP o altro, ma perchè con 300 e passa cv fai alla svelta a raggiungere velocità alle quali qualsiasi mezzo tu stia guidando diventa pericoloso.
     
  4. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    420 cv come prima TP sono tantini, ma dipende sempre dalla TESTA di chi guida, progressivamente si impara a portarla al limite e ovviamente i primi "esperimenti" per entrare in confidenza VANNO fatti in pista. Tutto qui

    Per la guida di tutti i giorni e per le condizioni climatiche avverse ci sono i controlli di trazione, che disattiverai puntualmente quando avrai preso confidenza col mezzo.
     
  5. lucapit

    lucapit Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    209
    bmw 330D touring
    ciao , secondo la mia esperienza ti posso dire che oggi con i controlli di trazione e eps che offrono tutte le case qualsiasi auto se guidata con giudizio puoi tranquillamente su strada permetterti di averla , discorso diverso invece se vuoi veramente sfruttare tutta la potenza (che su strada è molto difficile) allora ti consiglio vivamente un corso di guida sportiva in pista ( che non ha neanche dei costi cosi esagerati)anche perchè avere 420 cv e non saperne godere sarebbe un vero peccato ...

    aggiungo che i motori aspirati con alta potenza specifica hanno una peculiarità : visto che esprimono la loro potenza e coppia a regimi elevati se guidati diciamo in maniera allegra ma non esasperata sono piu facili da gestire rispetto ad un turbo , esempio : credo che in una guida allegra ma non esasperata sia piu facile gestire un M3 che un 335 che già a 2000 giri ti butta sull'asfalto oltre 400 Nm di coppia mentre un M3 deve almeno arrivare a 4.500- 5.000 per una coppia simile ... correggetemi se sbaglio ...
     
  6. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Oktober, vai tranquillo! Se hai la testa sulle spalle non c'è nessun problema, a meno di non voler cercare il limite x strada.

    Con i controlli è meno periocolosa della mia vecchia R5 turbo da 120 cv; se non altro la M frena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Oktober

    Oktober Collaudatore

    353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie ragazzi. Mi avete tranquillizzato.

    Credo di avere abbastanza testa (le mie str....te le ho fatte a 20 anni e mi sono servite).

    Quello che ho in testa (non essendo un magnate, e non potendo comprare auto ogni due anni) è di acquistare l'auto dei miei sogni e poi rispettarla da subito, "spogliandola" (dal punto di vista prestazionale) pian piano.

    Sicuramente con qualche corso in pista....

    Grazie ancora....

    P.S. Ho sempre avuto la passione per le due ruote e mi sono sempre chiesto se poteva esistere un auto che mi trasmettesse le stesse emozioni: ebbene si. Ce ne sono eccome....

    @Il Conte: veramente la mitica R5 Turbo aveva solo 120 cv?? Questo conferma che i miei 120 cv sono dei ronzini, mentre i 120 cv dell'epoca erano "puledri da gara"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  8. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Eh si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pesava meno di 900kg però...

    Se poi hai esperienza di moto, sei abituato a certe prestazioni.

    Credo proprio che con l'M ti divertirai
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma dai... vabbè che è un emmona, ma mica tutti quelli che ce l' hanno sono piloti, basta essere prudenti e avere rispetto per te, per gli altri e per il mezzo.
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    finchè non si esagera e si resta con i controlli attivi nessuna esperienza particolare, semmai che esperienza bisogna avere per portarla al limite...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Un'auto come la M3 E92 ha il pregio enorme di essere studiata per mantenere in sicurezza velocità molto elevate.

    Questo comporta maggiore sicurezza a velocità che per altre auto cominciano a diventare critiche.

    Per fare il parallelo è come dire che a 200 all'ora una M3 ha lo stesso margine di sicurezza di una Croma a 130. A 200 all'ora una Croma è un tantinello pericolosa..... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ne deriva che a 130 una M3 è molto più sicura di tantissime auto in circolazione.

    Questo deriva da un assetto adeguato, con relative componenti rinforzate, dei freni adeguati e delle gomme adeguate.

    Poi, ovviamente, la testa è il miglior dispositivo di sicurezza, ma non posso che dirti di prenderla ad occhi chiusi e divertirti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    è ovvio che bisogna avere testa per usarla...nessuno è nato maestro e più strada farai e più la capirai...basta non rischiare quando l'esperienza è ancora poca...sicuramente qualche turno in pista dopo che l'hai presa per poter spingere di più che in strada aiuterebbe...
     
  13. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    beh, io ne ho comprati 343 di cavalli, su una TP, e venivo da una punto 1.9 jtd, ho 24 anni, con l'M ci vado spesso in pista, e non ho grosse difficoltà, sai perchè? perchè non supero i miei limiti, magari vado più lento di molti altri, anche per strada mollo il gas prima, ma mi diverto lo stesso a schifo! la imparerò, ci vorranno mesi, anni, piano piano, cercando di andare sempre più... FORTE FORTE :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    parole sante raiderale!!!
     
  15. Oktober

    Oktober Collaudatore

    353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie infinite a tutti per avermi rincuorato.
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ehh tranquillo, è una auto stradale mica una formula uno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    compra compra!!
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    >:>
     

Condividi questa Pagina