Ciao a tutti, è qualche mese che penso di fare un'ulteriore modifica alla mia piccola, ma mi rendo conto che potrebbe non essere così semplice. Si tratta della turbina...avrei intenzione di far lavorare la chiocciola del compressore in modo da far montare una girante di saspirazione di maggiori dimensioni...in questo modo anche a parità di pressione potrei sfruttare una maggiore portata d'aria naturalmente rimappando tutto a dovere . A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi perchè non montare direttamente una turbina + grande...semplice perchè lasciando invariate le dimensioni della chiocciola di scarico non dovrei correre il rischio di trovarmi con un turbo lag da paura. Vi premetto che nonostante il mio motore abbia 127.000 km la meccanica è praticamente perfetta ed ho cambiato volano e frizione da soli 10.000 km. Dovrei solo andare a parlare con una persona che mi è stata indicata per sentire il suo parere e farmi fare un preventivo...ma prima di tutto mi interessa il vostro di parere...forza fatevi avanti Sono ben accette le critiche
Io non me ne intendo di queste cose, però cambiando solo la parte lato aspirazione(ammesso che ci sia da sostituire) rovineresti l'equilibrio che c'è tra le due parti(scarico-aspirazione) e ti troveresti con una macchina che va peggio... poi magari ho detto una cazzata eh...
Penso che il turbo-lag aumenti comunque... alla fine la massa del complesso girante-turbina aumenta, e di conseguenza il turbo-lag. A questo punto forse è meglio cambiare il turbo con uno poco più grande... Che i più esperti si facciano vivi!
Ma voi sapete per caso la sola revisione quanto possa costare? Cmq a quanto ne so il turbo lag è dovuto alle dimensioni del carter turbina e relativa girante,cioè quello dello scarico e non a quelle del compressore che è la parte in cui viene compressa l'aria proveniente dal filtro
Avanti ci sarà pure qualcuno + esperto di me che si è già imbattuto in questo tipo di elaborazione Cmq ho parlato con la Domo Race e loro sia per il 320d che 330d prevedono un kit turbina con girante di aspirazione maggiorata, che a loro avviso è in grado di sopportare tranquillamente una pressione di 1,9 bar sul 320d spendendo una cifra di circa 850 e...la turbina non necessita di modifiche alle flange di attacco, per questo mi viene il dubbio che non si tratti altro che del modello originale che è stato modificato...allora mi chiedo se non sia + conveniente rivedere direttamente la mia...
io rispondo sperando di essere di aiuto. un amico mio sulla punto gt turbo ha montato una turbina k16 dopo aver rifatto lo spallamento a 360° risultato: un po' di turbo lag all'inizio ma la turbina lavora a 1,4 bar di pressione... equilibrio perfetto. ora non so se sul bmw sarebbe la stessa cosa ma penso di si e cmq se vuoi farla andare forte ai bassi regimi devi perdere qualcosa in potenza per dargliela poi quando salgono i giri
sulle BMW viene fuori un lavoro perfetto sulle geometria variabile.. (io lo ho fatto).. pero' sulle geometria fissa e' inevitabile un leggero turbo lag in piu'.. ma un buon preparatore e' in grado di modificare l'inclinazione delle alette.. o magari sostituire tutto il gruppo girante con uno di uguale peso, che poi e' quello che causa il lag.. il peso.. causato dalla dimensione.. non la portata aria.. Ma il calcolo non e' una cosa semplice.. perche' e' ovvio che hai del lag in piu'.. ma e' anche vero che avendo piu' portata hai piu' aria prima.. quindi devi essere in mano ad una persona competente.. perche' dato questo compromesso il lag potresti non sentirlo o addirittura migliorarlo.. Io ad esempio spingo da molto in basso e poi e' tutto un crescere.. e non ho vuoti ne buchi.. e giro a 1,4 al momento.. prima giravo a 1,65 con questa turbina e andavo da paura.. prima prima con quella vecchia la centralina mi aveva memorizzato delle punte di 2,1.. fai te.. Ora dalla quantita' di aria aspirata mi "fischia" lo scatolotto di aspirazione.. prima non lo faceva..
Quindi visto che la mia turba è a geometria variabile non dovrebbero esserci grossi problemi...in settimana (appena sto 1 pò meglio con questo maledetto raffreddore) vado a parlare con la persona in questione e vediamo se mi dimostara di essere all'altezza...anche se a detta di altri lo è...vi faccio sapere al + presto grazie a tutti
prego.. se tu avessi difficolta.. ti posso aiutare nella scelta di un bravo preparatore.. ma ovviamente in privato.. Prima pero' vai dal tuo.. ciao!
Salve ragazzi, scusate se sono sparito per 1 po di tempo, ma sono stato 1 pochino impegnato ultimamente... dunque dove eravamo rimasti? sono stato a parlare con questo meccanico per quanto riguarda la lavorazione della turbina e lui me lo ha sconsigliato in quanto ritiene che in quel modo il turbo andrebbe ad attaccare troppo in alto...tipo 2400-2500 dice lui. cmq visto come sono andate le cose vorrei parlarvi d'altro a questo punto. Il tipo ha provato la macchina e mi ha detto che anche se è vero che cammina molto + del dovuto, per lui nn è stata rimappata la centralina, ma cmq nn è stato in grado di darmi alcun'altra motivazione in merito...personalmente sarei molto felice di scoprire che la mia auto non è stata rimappata prima che l'acquistassi in Germania, ne sarebbe tutto di guadagnato per me in quanto rimapperei immediatamente, ma sinceramente ci credo poco visto che la turbina mi soffia ad 1,6 bar di picco...1 pò anomalo per un 136 cv (Carmageddon mi ha inviato una rilevazione del mio modello e la pressione non supera 1,10 bar).Cmq mi ha collegato la diagnosi e dice di aver rilevato un errore che indica una fantomatica valvola che si trova sul condotto di scarico e che permette ai gas di entrare nel tubo che arriva a l'EGR, la quale valvola rimaneva aperta. Ora dice di avermela chiusa tramite presa diagnosi ed effettivamente la macchina si è data una bella svegliata, ma sono rimasto perplesso dell'esistenza di tale valvola controllata elettricamente in quella zona(questa me la dovete proprio spiegare!!!) Per il resto mi ha detto che lui eliminerebbe il precatalizzatore e allora si che la macchina andrebbe davvero... Personalmente io rimarrei del solito parere di tirar giù la turbina e vedere se si può mettere mano. Ma a questo punto vorrei prima levarmi il dubbio se la mia car è stata rimappata o no...ormai mi hanno messo la pulce nell'orecchio e che ve lo dico a fare... Lo so ragazzi vi ho dato 1 bel po da leggere, ma è l'unico modo per spiegarmi bene...ciao:wink:
si magari è vero che la turbina ttacca a un numero di giri maggiore ma io penso che se vuoi potenza agli alti regimi devi sacrificare un po' la partenza...cioè devi perdere un po' di cavalli ai bassi regimi e prenderli in alto. io la penso così anche perchè non penso che devi fare gare in cui hai bisogno di una partenza sprint :)
in parte hai ragione, ma devi considerare che nella guida di tutti i giorni diventa 1 pò stressante e sicuramente aumenterebbero drasticamente i consumi perchè sarei costretto a schiacciare di +
Perdere per perdere a questo punto ti converrebbe prendere una turbina un po' piu' grande e provarla per vedere l'effetto che fa senza toccare la tua perche' magari se la prova non ti garba rimonti l'originale altrimenti rischi di aprire e chiudere la tua turbina piu' volte
beh non necessariamente..... non penso che ogni volta che tocchi l'acceleratore tiri :) in città in mezzo al traffico di solito si guida leggero non hai bisogno di grande accelerazione. o sbaglio? :P
forse hai ragione ma vale la pena comprare una turbina e poi magari non utilizzarla? al massimo può vedere se qualche amico gliela presta per provare
beh comunque.. per la mia esperienza.. avendu una portata maggiore, in basso non senti poi tutta quella perdita.. (poi abbinata alla rimappa non puo' che migliorare) pero' in alto... e' tutta un'altra storia..