Che dite....lo faccio oppure no???? Swap motore M3 E46 su M3 E36

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Racer, 16 Settembre 2009.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Cula**one Inf@me!!!

    Io te la ributto lì...perchè non lo swappi su una e30?
    Se ti fidi diventa un missile :cool:
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ora....ho solo qualche piccolo dubbio....e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi o perlomeno darmi un mezzo supporto seppur mentale.

    1) Se mettessi il cablaggio di un'M3 manuale, (e poi ovviamente adeguandogli la mappatura dato che le cams del CSL son differenti), avrei problemi o mi serve necessariamente una MOTEC ?

    2) il motore gira libero tranne in un punto che va leggermente più duretto: da cosa potrebbe dipendere? dal fatto che non è stato messo in funzione da molto? incomberei in qualche problema? (le valvole, smontando i corpi farfallati, sono perfette e stralucide almeno da quel lato!)
    Le cams sono perfette e nn presentano segni d'usura....

    3) Il motore dovremmo metterlo su un'M3 3.0 sbronzinato...L'acceleratore li è meccanico , all'E46 elettronico...Andrebbe bene uno di una qualunque E46?
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    We pizzo....Ciao....proprio te cercavo!!! MALEDETTO ...Tu mi fai venire la scimmia!!!

    Leggi le tre problematiche e dimmi che ne pensi! THANKS ;)


    P.S.: l'E30 non ce l'ho!!! ho disponibile na E36!!! :)
     
  4. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Che bucio di cul0 :D:D

    per quanto riguarda la frizione, l'avevo azzeccata anch'io :)
     
  5. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Si gigi!!! vero!

    Ci azzecca alla grande anche quella di una Z3 1800 !!!! se nn lo vedevo con i miei occhi non ci avrei mai e poi mai creduto!:eek::eek:
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

    :mrgreen:
    Adesso non vorrei dire boiate quindi mi informo prima :wink::cool:
     
  7. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ti ringrazio in anticipo! :wink:
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Questi quesiti sono ben oltre la mia ridicola competenza, per il momento posso solo darti il mio appoggio morale :mrgreen: e seguire con attenzione per imparare :docet

    Mi sento di farti solo una domanda, ma non fare affidamento su di me [-X:mrgreen:, hai notato per caso se il punto più duro della rotazione è in concomitanza con il punto in cui era stato fermato il motore? Se così fosse penso che possa davvero essere un residuo di olio che "incolla" :-k Visto che non picchia in testa si presume che non sia nulla di chè :wink:
     
  9. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    ma hai controllato che le valvole siano in titanio o in acciaio? il colore dovrebbe essere diverso.e non credo che quelle in titanio siano lucide.l'acciaio e' piu' probabile.dico questo perche' smanetto con i cross 4t. e honda monta 2 valvole in Ti e 2 in acciao e a guardarle si vede che il Ti delle valvole e' meno lucido.poi nel bmw non so.facci sapere siamo curiosi.comunque ottimo affare.complimenti per il fiuto che hai avuto:wink:
     
  10. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    racer ...un banale consiglio.se noti che il motore non gira fluido vuol dire che ovviamente qualcosa gli e lo impedisce e,pensando alla cosa piu' banale...potrebbero essere dei residui di olio incrostati anche piccoli.e sarebbe bene che verificassi bene all'interno del motore stesso,perche' anche una stupidata del genere potrebbe(appena metti in moto) bloccare la pompa olio e combinare un macello e secondo me non ne vale la pena.visto il gioiello di cui stiamo parlando.fallo aprire anche se spendi piu' moneta.ma saranno soldi spesi bene.meglio sapere prima piuttosto che ringhiare dopo.io farei sensaltro cosi.:wink:
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quoto,saggio consiglio!=D>
     
  12. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Grazie per le risposte livio...

    pe non spender na cifra, avevamo pensato di smontare la coppa olio e pulirla come Dio comanda...

    Poi a seguito per evitare di smontare testa e similaris, di usare un prodotto che serve a pulir i "RESIDUI" nei motori...Se nn erro dovrebbe esser della Rhoten.....
     
  13. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    A proposito, la morchia dovrebbe notarsi in particolar modo nella sottocoppa e lungo l'albero motore e nelle relative sedi/scanalature,no? :-k
     
  14. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    si certo appena togli la coppa olio o il coperchio della testata te ne accorgeresti subito. per gravita' penso che ( eventualmete questo olio esausto dalla consistenza gommosa) dovresti trovarlo principalmente sulla coppa dell'olio.fai controllare il gioco delle bielle e guarda anche il colore dei pistoni da sotto.dovrebbe essere facile da vedere tutto questo.i prodotti che mi hai mensionato sicuramente saranno per uso professionale e quindi non scherzeranno in fatto di qualita'.se dovesse venirmi qualcosa in mente te la dico subito.mi piacciono i trapianti di motore.... ne escono dei mostri.:mrgreen::mrgreen:.te lo auguro di cuore.vai continua non demordere:wink:ti invidio( in senso buono)
     
  15. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Mille grazie per la disponibilità Livio! ;)
     
  16. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    grazie del approvazione PIZZO.apprezzo molto:razz:
     
  17. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    a proposito...già che ci sei, me lo recuperi un cablaggio completo ;) ?????

    Ovviamente per cambio meccanico...(dovrebbe funzionare!)
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    cioè,in particolare cosa ti serve?
    L'impianto elettrico di un e46?
    Quello forse c'è l'abbiamo...ma non ti assicuro niente...:-k
     
  19. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    bel culo a prendere una m3 sbronzinata a 500€!!!! ... :D:D
     
  20. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Esatto impianto elettrico completo di un'M3 E46 manuale! :)

    Ne ho trovato uno per € 150,00 ma se si può risparmiare è meglio! :D
     

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