Salve ragazzi, ho un problemino strano con la mia M3 E46...Quando scaldo molto i freni, e vado un po' forte in curva, sento un ticchettio proporzionale alla velocità provenire dall'avantreno...Lo fa solo se l'anteriore sinistra è in APPOGGIO, e lo fà proporzionalmente all'intensità dell'appoggio...e con frequenza proporzionale alla velocità. Le condizioni però sono strane... Prendo la macchina e faccio 200 km di autostrada a 140 e non fà nulla... Se pesto forte sui freni per un po' di tempo, quando faccio le curve verso destra sento sto ticchettio...Inoltre se mi metto a girare in tondo in un parcheggio lo sento anche a bassa velocità....A freddo niente, in nessun caso... Appurato che non ci sono braccetti lenti, silent-block rotti, cuscinetti sbragati, oggetti che sbattono da qualche parte, mi chiedo: che cacchio è?La macchina non ha mai subito interventi, non ha mai preso buche forti, niente...E' sempre stata perfetta... Ho spulciato la macchina da tutte le angolazioni, l'ho tirata su ed ho guardato, toccato, mosso....Io e il meccanico non c'abbiamo capito nulla...Quello che ho capito è che ha a che fare con i freni...Ed ha cominciato a farlo più meno quando ho cambiato le pastiglie...(Ma non sono sicuro se le ho cambiate prima o dopo che iniziasse...) Ho portato il cerchio dall'altra parte e lo fa ancora...E' qualcosa che è sensibile al calore dei freni...Ma cosa?La pinza flottante?La macchina frena da schifo, ma come tutte le M3...Lì vicino non c'è altro.... Qualcuno ha avuto esperienze simili?Sono un po' disperato, perchè fà un po' senso andare in appoggio e sentire sto ticchettio.... P.S L'altra sera mi son girate le balle, e allora ho deciso che o scoprivo cos'èra, oppure giravo fino a che non si rompeva....Ho fatto un percorso con molte frenate forti in discesa, tanto che quando mi son fermato i dischi erano rossi...Bè lo faceva fortissimo, tanto che ho pensato che qualunque cosa fosse l'avevo rotta del tutto...Tornando a casa ogni minima sterzata produceva quel ticchettio...Mi sono fermato ed ho lasciato girare ancora un po' il motore al minimo per evitare shock termici, ed intanto guardavo...I freni scricchiolavano tantissimo, (Tra l'altro il ticchettio che sento è lo stesso dei freni che scricchiolano solo che non è casuale...) ed hanno continuato a farlo per un bel po'...Il rumore sembrava proprio quello....Bè messa la macchina in garage, vado a letto, la prendo il giorno dopo e....Come nuova...Niente non lo faceva più, almeno fino a quando non ho tirato di nuovo.... Oh sto diventando pazzo...Qualcuno ne sà qualcosa?
E che gli dico?Salta sù con me cheti porto a driftare su un paio di rotonde così dopo puoi fissarmi l'appuntamento tra un mese, levarmi 5mila euro e cambiare tutto quello che stà davanti al volante motore compreso?No grazie, ho preferito fare un giro da un meccanico che ha un ponte e zero lavoro e poi chiedere a voi....Magari prima o poi vincerò la timidezza ed entrerò nel "tempio della BMW"...
Sicuramente sono loro, o le pinze, ma quello che mi chiedo è:Perchè?Perchè sono consumati?I miei sono consumati in effetti, adesso ho 64mila chilometri...Ho capito che non sembra pericolosa sta cosa, ma mi piacerebbe capire come si produce sto rumore...
I dischi sono flottanti e il ticchettio che si sente è dato dal gioco del disco sui suoi cuscinetti. Il perchè si produce non l'ho ben capito ancora
Io sapevo che la pinza era flottante....pure i dischi?Ma te hai risolto?I dischi li cambierò, perchè sono usurati, ma non vorrei si rompessero del tutto e mi sfracello...Sabato sono a Varano!!!
Se sono usurati cambiali . Se fanno solo rumore lascia stare che non si rompe niente Consiglio: se li cambi cambia anche le pastiglie ,metti le Ferodo Racing DS2500 o le Pagid blu . Sono un altro mondo rispetto alle originali
I dischi sono compaund, quindi le piste frenanti hanno gioco sulla campana :wink:, probabilmente il gioco è aumentato un pò ma penso nulla di preoccupante.
che tipo di mescolano usano quelle pastiglie rispetto alle normali? che a breve anche io dovro cambiare pastiglie e avevo intenzione appunto di mettere qualcosa di un po piu performante e magari cambiare tubi e olio