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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Che delusione. M4 Competition.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da notime23, 25 Gennaio 2018.

  1. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Ciao a tutti...
    è il mio primo post sul forum, nonostante ovviamente lo abbia consumato leggendo e documentandomi.

    A metà novembre sono entrato in possesso (vorrei davvero scrivere "finalmente") della mia M4 Competition nera facelift 2017.
    Tutto bellissimo, davvero full di ogni dettaglio tranne carboceramici e M-Driver's.

    Poi ho iniziato ad usarla.
    Dopo l'ovvio entusiasmo iniziale, ho cominciato ad avere i primi dubbi.
    Che ora dopo 4500km son diventati quasi certezze nefaste.

    Son sicuro che riceverò insulti. Li accetterò tutti di buon grado.

    Per non dilungarmi troppo ecco cosa penso delle qualità dell'auto, e specifico che mi piace la guida molto, molto sportiva. Ma d'altronde ho acquistato quello che credevo fosse per un utilizzo anche giornaliero il top.

    Motore: buoni consumi, elastico, potente come ci si aspetta.
    Allungo senza emozioni. Va beh: è turbo e me lo aspettavo.

    Cambio: veloce e dolce. Mi piace.

    Telaio: DELUSIONE TOTALE.

    Ora preciso che ho usato prima per un 1500km i cerchi del 20 (i 666) con i Michelin SS di serie, e poi ho comprato i 18 invernali con le Conti 830P originali.

    In entrambi i casi, con ovvie differenze tra un invernale e un estivo, la macchina è quasi imprevedibile.
    Il posteriore scoda anche in condizioni di accelerazione non esagerata.
    La macchina si intraversa in full gas, (Controlli sempre inseriti al 100%) anche a velocità superiori a 80Km/H sul dritto.
    Fin qui, potrei magari spiegarlo con i kgm che butta giu.

    ANTERIORE / CAMBI DIREZIONE: Lenta, poco comunicativa, e senza una reattività da macchina sportiva.

    Ora...in tutta sincerità e umità da uno che è cresciuto col mito M3:

    Ma la sportività BMW è andare a 250 (280 a pagamento extra) sulle autobahn e poi fare dei drifting?
    Perchè sinceramente sembra guidando la mia prima posteriore ,che l'accelerazione (almeno in uscita di curva) non sia superiore ad un'ottima anteriore (lasciamo gli AWD fuori), e su strada una macchina con cosi tanta tendenza al sovrasterzo è pericolosa e poco efficace.
    So che sarò considerato uno poco capace o altro, ma credo di non esser proprio un neofita quindi vi chiedo:
    Ma il piacere BMW è entrare nelle rotonde a fare drift?

    Attendo ogni insulto :)

    Grazie mille!
    Marco
     
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  2. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    3.939
    591
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    5.550.251
    Bmw e90
    Posso solo seguire i sviluppi di questo thread ,senza replicare perché no ho mai portato a spasso una macchina del.genere
     
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  3. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Purtroppo anche io non ho mai avuto il piacere di guidare un M4 o M3 (sono fermo alla 440 con MPPSK). Seguirò con curiosità questa discussione
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.127
    1.060
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.275.650
    Varie
    Per me il problema é lo stile di guida da modificare, infatti il nostro amico ha dichiarato di essere alla sua prima auto a trazione posteriore.
     
  5. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Ciao!

    Beh...ma quindi come dovrei modificare lo stile di guida per rendere l'anteriore un minimo reattivo?
    Capisco (no, non è vero non capisco ma va beh) che accelerando anche poco la macchina tenda al sovrasterzo...ma che l'anteriore sembri avere un'inerzia da passat TDI?
     
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  6. Fruscio

    Fruscio Collaudatore

    344
    103
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    528.613
    F32
    beh è vero che il davanti non è un granché o per lo meno come te lo aspetteresti. per farla girare come una m3 devi remare parecchio. anche in frenata l'ho trovata un po' pesante rispetto alle M3 E92 o E46 ma l'auto in questione non aveva i carboceramici. ho avuto la stessa impressione sia su strada che in pista, soprattutto quando le gomme anteriori si consumano. credo che già migliorerebbe variando gli angoli.
     
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  7. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Ed io che speravo che il senso del tutto dietro fosse per rendere l'anteriore un fulmine di reattività :"(
     
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  8. Fruscio

    Fruscio Collaudatore

    344
    103
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    528.613
    F32
    ehhe ehheh non è che con una trazione posteriore non vai in sovrasterzo. ci vai come con tutte le altre auto se acceleri nel momento sbagliato MA qui non stiamo parlando di questo. stiamo parlando delle tendenza dell'auto a non essere cosi sportiva sul davanti come ci si aspetterebbe. su questo concordo pianamente, ma sono convinto che si possa risolvere. la giusta gomma e gli angoli leggermente modificati aiuterebbero.

    comunque gran macchina. nel complesso dico.
     
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  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.569
    1.291
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    24.952.466
    F33-420d@cr8Pro
    seguo anch'io ....non ho mai avuto il piacere di "pilotare" una M4.......ma la mia proletaria serie 4 e le ex serie 3 E93 (330/320)........e la differenza di guida e' tutta a favore del vecchio e nn del nuovo......
    mi piacerebbe poi anche chiedere se il nostro nuovo fortunato forumista ha mai "pilotato" una Giulia quadrifoglio.....perche' poi nella realtà in questo forum di bmwisti ci sono piu giulia quadrifoglio che m3/m4 nuove:-)
    e secondo me ..............mi sa che......
     
  10. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    863
    15
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    BMW M6 - LOTUS ELISE CUP 250 -
    Non ho ancora guidato la m4 ma ho provato una m3 4200 v8 aspirato non notando questo slittamento nervoso che credo su una m4 con turbina sia normale. Ad ogni modo credetemi la mia m6 che e' posteriore questi problemi non ne ha minimamente e poi secondo me il consiglio migliore per te che hai comprato quel mostro di m4 competition e' quello di fare un corso di guida oppure andar pian pianino nelle accellerazioni per studiare bene la reattivita' dell'auto
     
  11. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Ciao MvAgusta! Nono, mai guidata...
    Devo dire che sembra una gran macchina e ci avevo pensato per un attimo.
    Poi estetica (non mi piacciono le berline) e finiture mi hanno riportato sull'elica...
    Certo le Alfa che ho provato in passato non mi hanno mai deluso (sempre TA però)...
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.569
    1.291
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    24.952.466
    F33-420d@cr8Pro
    secondo me,cosi per curiosità,dovresti provare una M3 coupe' E92 e una Giulia QV.......giusto cosi per capire
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.127
    1.060
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.275.650
    Varie
    Non sapendo da cosa provenivi prima, posso solo affermare per mia esperienza personale che una trazione posteriore é molto più divertente di qualsiasi Ti o Ta, ma serve molta più "delicatezza" nella guida col piede destro, ed infatti sovrasterzo e sottosterzo sono due conseguenze di un approccio sbagliato alla guida Imho.
    La trazione integrale facilità tutto per esempio ma al limite é molto più difficile da gestire e da riprendere.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2018
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  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.291
    699
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.423.362
    ALPINA B3S BITURBO N. 356, 840 d
    Puoi chiarire il concetto di anteriore poco reattivo?
     
  15. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    672
    191
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Concordo quasi in tutto con l'auto stock ma in ogni caso le supersport diventano buone solo se calde,altrimenti ti fanno scodare facilmente.
     
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  16. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Certo:

    Sinistra-destra nel misto:
    ovvero la condizione in cui il davanti deve cercare la corda più stretta. Più velocemente possibile.
    L'M4 sembra pesante e che il baricentro tenda a farla beccheggiare come un berlinone più che come una sportiva (non mi aspettavo una Lotus, ci tengo a chiarire..)
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.291
    699
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.423.362
    ALPINA B3S BITURBO N. 356, 840 d
    Un dettaglio di non poco conto: gas costante o chiuso oppure, azzardo l'ipotesi, aperto?
     
  18. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    ovviamente se si tiene giu tutto il muso si alza e non può esser rapido..
    Era solo un esempio per definire quando succedere.
    Anche sfruttando il cambio di carico, tra le due curve non aiuta come dovrebbe.

    Abbiamo altre 3 auto (di varie taglie e potenze) e nessuna ha questa inerzia...
     
  19. Massi505

    Massi505 Kartista

    104
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    prova a mettere convergenza anteriore neutra o leggermente negativa per aumentare la reattività dello sterzo
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    49.917
    4.401
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    21.500.467
    Christine
    magari qualche parolina ce la possono dire alcuni possessori come @Franzzz , o gente che comunque l'ha saggiata per bene come @Gio72 o @AR147 ;)

    magari taggate anche gli altri proprietari, a me viene in mente @fede2010 che pure la usa come si dovrebbe, anche se in questo momento è in altre faccende affaccendato :mrgreen:
     
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