Avrei da chiedere una informazione un po' tecnica. ho una 320i anno 98-01, e da un po' di tempo ho n fasidioso ticchettio che proviene dal cofano motore. NON sono le punterie...... Questo fastidioso rumore proviene da una elettrovalvola che comanda una paletta che mette in comunicazione, all'interno del collettore di aspirazione, i cilindri 1 2 3 con quelli 4 5 6. Ha un serbatoio del vuoto che fa lavorare una valvola pneumatica che aziona la paletta il tutto comandato da questa fastidiosa elettrovalvola. A prima vista mi e' venuta voglia di tirarla via, anche perche' penso che sia una di quelle cavolate che servano a modificare i volumi all'interno del polmone di aspirazione per gestire la coppia sia ai bassi che agli alti. Vengo alla domanda....CHE CAVOLO E'? se e' importante e non mi accende nessuna spia motore nel tempo rimane (anche perchè nell'immediato staccandola non si accende nulla) altrimenti faccio come facevo con la mia seicento.....essendo un peso inutile si stacca via...... grazie mille se mi potete rispondere Saluti