ho fatto controllare il motore che apparentemente non presenta alcun problema, i sintomi fanno pensare a problemi di turbina ma stiamo provando a cambiare olio poichè se non fosse per il colore ha sembianze di acqua.
giampyk ho fatto una piccola ricerca e sembra che la castrol non abbia lo 0w40 edge turbodiesel....questo l'ho trovato 0w30,oppure 0-40 ma edge RS ed edge sport... ho cercato male? dimmi di si!
Allora il Castrol Edge RS 0-40 dalle sue specifiche dovrebbe andar bene anche sui diesel benche non specificano, se no c'e il Castrol edge turbodiesel 5-40 dove sembra a sto punto piu indicato questo per la tua, tuttavia dalle specifiche dei due oli, il 0-40 e' un Long life per per una durata fino a 30.000km e poi e' "SM" quindi ultima classificazione sui (modificatori di attrito) pero' non sarei tanto sicuro che riesca a durare per molti kilometri (30.000) visto che lascia piu' depositi rispetto a un motore a benzina, in quanto le specifiche del Edge turbodiesel benche sintetico non e' un Long Life quindi non dura piu' di 20.000, ora che questo olio non sia long life perche' come dicevo il diesel lascia piu depositi quindi ci vogliono intervalli di sostituzione brevi questo non te lo so dire, pero' se dichiari che hai un consumo eccessivo di olio con il 5-40 Edge turbodiesel dovresti risolvere e sostituirlo a intervalli di 20.000 che male non fa', tuttavia di motori diesel non ne so piu' di tanto, ma quel poco che so che i 5-40 e' la gradazione giusta per questi, se poi la castrol lo fa' sicuro che questo e' il piu' indicato, tuttavia questo non toglie che potresti mettere anche il castrol edge sport 0-40 tra l'altro sul sito della Castrol tedesca lo consigliano, ma se fossi in te metterei il castrol turbodiesel dopo vedi te:wink:
perchè,è così strano? alla fine si tratta di un'andatura tranquilla, fatta per far riposare il motore...e la lancetta del consumo istantaneo sta di pochissimo sotto i 6l/100km...
@ ghevèn: ecco qui le foto: tratta livorno-bologna... e qui c'è il consumo quando sono arrivato al casello... so già che è abbastanza indicativo,ma sono soddisfatto!
ok,passi x i 130... ma la foto l'ho fatta col tel inclinato e giri sembrano un pò di più!:wink: cmq siamo li...di sicuro non sono 2800 o più! la verità,tu col 6 cilindri lo invidi il mio consumo,eh???
I consumi sono 1,5lt in meno ogni 100km a favore del 320d, cioè 5.8 vs 7.4. Provato, riprovato e testato con l'auto del babbo facendo i miei soliti km e con il mio stile di guida. Prestazioni imparagonabili.
Comunque anch'io avevo cappellato alla grande. In realtà, interpolando la pessima immagine allegata, direi che a 130 Km/h sono a 2050 giri/min.
aspetta aspetta,perchè cmq la mia lencetta del tachimetro era poco sotto i 130,mentre la tua è su! si cmq ci sono almeno 200-300 giri di differenza...ma i consumi?? ah,lo notavo ora,ma il cambio automatico può incidere tanto sul nostro discorso? e cmq io ho usato il cruise control...
Io ero in accelerazione. Comunque, quella sopra è la media su 600 Km circa, dopo un viaggio svolto nel nord di Castilla y León (media in autostrada, 130 Km/h, piú varie uscite in statale con curve). Ho verificato il consumo reale alla pompa e siamo intorno ai 6,9 per 100 Km, cioè 0,3 in piú rispetto a quanto indicato dallo strumento. Considerato, appunto, l'automatico, non mi lamento.
Ho il piede leggero e non amo variare velocità in autostrada. Tutto aiuta. Certo questi motori fanno miracoli. La 318d che avevo a noleggio qui in spagna faceva i 33 Km/l a 100 Km/h...
quanto???:wink: e poi oggi ho solo fatto 200km... martedi me ne toccano 900! ma almeno torno a casa mia!
e che vorresti dire che la mia non vale?? scherzo, i viaggi per tornare a casa sono ogni volta un vero piacere! anche se sono 8 ore o più passano velocemente! se poi c'è la macchina comoda,silenziosa e sicura... che si può volere di più!:wink: