mi sto scervelland nei siti di cani.. x trovare quello ke mi soddisfa di piu.. voi?!?! cosa mi dite?? ho un giardino molto spazioso... vorrei un cane sopratutttto intelligente... giocherellone e ke faccia anke un pò di guardia.. diciamo restiamo nella taglia media.. xkè il sogno è il dobberman.. ma cavolo.. c'è da stargli troppo a dietro! pensavo a un fox terrier.. oppure boh.. ci sono talmente tante razze.. insomma.. consigliatemi!!! PS: tanti di voi mi diranno vai al canile... si ci vado al canile prima di fare la scelta decisiva... e se ci sono delle cucciolate la mia scelta ricadrà li..
il fox terrier (io ho il "pelo liscio") te lo consiglio solo se hai tempo e voglia di starci dietro è un cane molto particolare, molto forte e molto testardo non è semplice
intanto ti dico del cane da canile, che ti dara' una pace interiore e soddisfazione impareggiabile. perche' tu sarai il suo vero eroe, glisalverai la vita. se lo vuoi di razza, occhio alla famiglia dei terrier: terribilmente intelligenti, feurbi, di gran cuore, molto dolci ma tremendamente testardi e testoni! il mio, un american staffordshire bull terrier, e' un cane spettacolare, e per le caratteristiche che hai richiesto sarebbe un ottima scelta, ma devi staergli dietro con l educazione, da piccolo, molto. attenzione non e' pericoloso o cattivo, ma devi fargli capire chi e' il capobranco ben bene. tra l altro questo amstaff e' uno strano incrocio tra terrier, bulldog e pitbull. cane esteticamente bellissimo (imho) e importante, possente, di taglia media (tra i 25 e i 35/40kg). magari, visto che hai un giardino grande, puoi prenderne due in un colpo, che si facciano compagnia...uno di razza, e uno (magari piccolino) in canile
quoto ti consiglio di andare in canile e li sicuramente guardandoli ti colpira subito quello che sara il tuo cane!
io ho due labrador... giocano sono buoni... con noi.. ma fanno anche la guardia a dispetto di quello che si pensa.. non sono proprio teneroni con gli sconosciuti .. anzi...
Avrei un po' lo stesso problema (se lo prendero' ma non penso )....ed ho le tue stesse esigenze...parlando con qualche veterinario e leggendo qualche libro.....ho scelto. Beh...a dire il vero ho scelto perchè l'ho visto per la prima volta dalla sorella di un mio amico... E' il bracco tedesco....intelligentissimo ( su un libro diceva addirittura come difetto che potrebbe rivelarsi più intelligente del padrone ...e sicuramente nel mio caso sarebbe così )..fa da guardia...non è particolarmente giocherellone...è un cane dal carattere molto equilibrato...di tagli media..pelo corto...fisico asciutto e muscoloso..non esige particolari cure...ma di fare movimento... C'è in 2 varianti...il kurzhaar è marrone....il weimaraneer (più difficile da trovare) argentato...
Se invece vuoi il cane di razza, io ti consiglio il boxer bianco che, secondo me, è stupendo... Fino a qualche anno fa li uccidevano in quanto "non puri"... Adesso, sembra, che siano stati parificati (giustamente) ai boxer "di razza"... :wink:
io ho scelto per un pastore belga,fa la guardia e' un cane muscoloso,molto intelligente,pero' e un cane nevrile ed ha un carattere forte quindi ci vuole "polso" e bisogna essere un po' "duei" ogni tanto. questo e' quello che c'e' scritto su varie riviste e su internet:wink:
se ti interessa il dobermann (per me uno dei migliori cani esistenti) ne abbiamo già parlato qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=103221&highlight=dobermann e qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=103890&highlight=dobermann qui nel forum se hai bisogno di consigli io, Dragone e Supernova abbiamo dei dobermann :wink: hai solo l'imbarazzo della scelta...
il dobermann e' un bel cane, purtroppo a causa del suo problema alla scatola cranica dura pochi anni.mio zio ne aveva due e ha dovuto farli abbattere verso i 9/10 anni, un mio ex vicino l ha avuto per 1soli 8 anni.
io vado pazzo per i molossoidi ho preso da poco un Bulldog inglese ... spettacolo se avessi avuto a disposizione un giardino probabilmente me la sarei pensata per un Dogo de Bordeaux anche i Boxer sono bellissimi , ma i 'doghi' , grandi o piccoli mi piacciono di più , non c'è niente da fare , hanno un viso impareggiabile
guarda che è una leggenda metropolitana quella che ai dobermann si ingrossi il cervelletto per una disfunzione ormonale... Può capitare che a causa di un'infiammazione si vengano a creare delle situazioni limite ma non è una caratteristica della razza, è una malattia diffusa nei cani.. ti cito wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Dobermann p.s: comunque sgrat sgrat visto che la mia si avvia verso gli 8 anni il mio primo cane era un Dogo Argentino... bellissimo e veramente "spesso".. per farti un'idea..