Che BMW è questa? BMW 507 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che BMW è questa? BMW 507

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da NickSeveso, 13 Maggio 2008.

  1. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    837
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Si dice che oggigiorno da 250 unità prodotte della BMW 507 ne siano rimasti pochi esemplari...
     
  2. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    valore?? certo che, pensando alle concorrenti come ferrari e la meravigliosa ali di gabbiano, si capisce perche' ne siano state vendute poche.
     
  3. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    è tenuta anke x bene!
     
  4. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ho avuto la fortuna di vederla alla mostra Mitomacchina l'anno scorso a Rovereto.

    Bellissima!!! =D>

    E vi lascio immaginare gli altri capolavori esposti... (Ferrari, Alfa, Bugatti...d'epoca ovviamente!)
     
  5. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    le mercedes d'altri tempi erano tutta un'altra cosa.
    sportive vere.

    oggi possono vantare motori poderosi tantissima coppia belle linee,ideali per ostentare ricchezza, ma non sono sportive vere,io ho posseduto un clk 230kompressor evo,motore fantastico comodissima, e faceva la sua figura,
    ma da quando sono passato a BMW Z4 o riscoperto la gioia di guidare.
     
  6. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    ecco una bella foto della BMW 507

    [​IMG]
     
  7. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    i disegni della BMW 503 e della BMW 507 erano del giovane designer tedesco Albrecht Graf Goertz. L’alunno del leggendario industrial designer Raymond Loewy, riprogettista della "Contur Bottle" of Coca Cola (1955).

    Il perchè la 507 ebbe poco successo forse dipese dalla limitata cavalleria del motore rispetto la più ambita (26.000 unità vs 253) Mercedes Sl 300.
    La 507 aveva 150 cv, con uno scatto da 0/100 in 11.5sec ed una velocità di punta di 201kmh secondo il libro Bmw.
    Contro la Mercedes 0/100 8.4sec vel max 260kmh.

    OT Per ciò che concerne le forme sinuose del mezzo altri progettisti di altre case si inpirarono alla bottiglia di Coca Cola di Raymond. Forse ad oggi la più famosa è la "Corvette C3 Coca Cola", che tra tutte è quella che rassomiglia di più alla gloriosa bottiglietta. Ripresa nelle linee Squalo la Stingray resta un capolavoro dell'arte automobilistica.
    I proggettisti che ripresero le linee di Raymond in quel caso si dice fossero Larry Shinoda, e David Holls tra il 1969 e il 1982. :wink:
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    la 507 è una cosa magnifica. rimani a bocca aperta a guardarla.
     
  9. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
  10. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU

    direi di no per i seguenti motivi. La 507 è un 3000 V8 e prestazionalmente parlando era stata lasciata povera di cavalli, in quanto si temeva per l'affidabilità del motore. Ma nn può essere paragonata ad un 4 cilindri 1800cc
    La 507 nn era stata costruita per essere ammiraglia della Bmw ma per rilanciare la casa (allora in crisi nel dopoguerra) attraverso le vendite in USA.
    Probabilmente si sarebbe potuto renderla più prestante (240cv ha il 6 cilindri Mercedes) forse garantendo maggior successo, senza problemi meccanici.
    Difatti a mio avviso 150cv su un V8 sono davvero pochini.:-s
     
  11. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  12. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    150 cv si sono pochini,ma erano altri tempi.

    io intendevo il paragone tra 507 e 190 sl per il fatto che sono roadster.
     
  13. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    [-X pensa che la sl 300 (dello stesso periodo) era un 6 cilindri 3000, non un V8, ed erogava 240 cv.:wink:

    su questo posso essere d'accordo con te.
     
  14. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    il motore della 300 sl è un capolavoro,ha perfino una potenza specifica
    (cv litro)piu alta di quelli attuali :-k
     
  15. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    COMPRERESTE UN AUTO USATA DA QUEST'UOMO?:mrgreen:

    [​IMG]
     
  16. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    ma chi è?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    14
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Cmq la splendida 507 è la vettura sulla quale e' stato basato il design dell'attuale Z8 ...anche la plancia ed il volante sono una rivisitazione di quelli di allora.
     
  18. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    peccato che ci vogliono circa 100.000€ per una Z8 usata :sad:
     
  19. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Si dice che Goertz, designer della 507 dichiarò, vedendo il progetto Z07 (la Z8)...."ecco se avessi dovuto disegnare una spider ora, l'avrei fatta esattamente cosi"..:mrgreen:

    La Z8 è forse sovradimensionata a livello di potenza vs telaio, ma quanto è bella :biggrin:=D>
     
  20. m4cvs

    m4cvs Guest

    Reputazione:
    0
    La 507 rimane una pietra miliare nella storia del design automobilistico: è così pulita nelle sue linee e armoniosa nell'insieme che è impossibile migliorarla.
    Difatti, rispetto ad altre classiche, che invogliarono svariati carrozzieri a proporre le loro interpretazioni, nel caso della 507 soltanto Michelotti ebbe l'ardire di cimentarsi nell'impresa, e bisogna dire che pur avendo fatto un buon lavoro la carrozzeria originale resta una spanna sopra, ad essere generosi.

    Ecco la BMW 507 Michelotti al concorso di Villa d'Este 2007

    Un servizio dedicato a questo pezzo unico su Classic & Sport cars, Febbraio 2008, pp. 140-143.
     

Condividi questa Pagina