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Che belli i motori belli grossi e ASPIRATI !

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da bmwista2007, 4 Dicembre 2009.

  1. corsaro125

    corsaro125 Aspirante Pilota

    37
    1
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    11
    bmw 330d e90
    Ho avuto auto a benzina turbo e aspirate e secondo me il turbo e' irrinunciabile su un auto moderna,prestazioni e consumi sono migliori.Tanti motori attuali aspirati hanno un tiro ai bassi e medi regimi inesistente che tradotto nell'uso comune significa una guida nervosa e cambi di marcia frequenti.
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Beh la spinta del turbo fa sempre piacere:mrgreen:però un aspirato,specie se dai 2500cc in su,ha comunque una buona coppia in basso,è molto elastico,ed ha un notevole allungo ed un'ottima fluidità di marcia!io faccio molta fatica ad adattarmi alla mentalità moderna,infatti mi tengo il mio polmone 6 cilindri da 150cv,che comunque mi permette di viaggiare in quinta a 45km/h senza strappare..se voglio!ti assicuro che se non ho fretta è un motore la cui guida è tutto tranne che nervosa...e se ho bisogno di ripresa...una bella scalata mi fa sempre tanto piacere farla!!:mrgreen:
     
  3. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Intendevo l'S50 B32, che è del 1996, cioe il 3.2 da 321cv, comunque anche il 3.0 è fantastico, preciso che è del 1992, poi evoluto a 295cv nel 1995 :wink:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    Da purista ti direi "magari", da realista ti direi "non credo proprio".
    Turbobenzina significa meno emissioni, meno consumi, propulsori più compatti (downsizing&turbocharging pare sia il Vangelo ormai).
    Più coppia in basso ovviamente a parità di cilindrata con un aspirato.
    Direi che fai prima a vedere scomparire gli aspirati benzina da tutto ciò che non sono delle supersportive
    ;)
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Però i vecchi 2 valvole avevano più coppia degli odierni 4 valvole...
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    54.358
    2.639
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.336.876
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Due mostri sacri dell'aspirazione: (no Forced Induction)
    [​IMG]
    Il V8 Corvette LS7 che equipaggia la Z06


    [​IMG]
    Il V10 Viper da 505 pollici/cubici o 8.4 litri.


    Da premettere, tali propulsori hanno una coppia spaventosa.

    Il V10 ultima generazione della Viper ha 600Cv e 760Nm di coppia!
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Però i vecchi 2 valvole non erano catalizzati...e il catalizzatore limita parecchio le prestazioni,specie sui motori fino a 2000cc..
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    anche sì.. ma pure le 4 valvole spostano in alto cv e kgm...
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Beh il 4 valvole è più spinto e quindi anche più propenso a girare in alto,avrà un pochino meno coppia in basso ma allunga sicuramente di più!non lo so,dovrei provare a scatalizzare il mio,fargli un'apposita mappatura,e vedere come va senza kat!un signore che aveva il primo E34 520 24valvole,quello senza kat,diceva che da originale,era più veloce in ripresa del 24 valvole col kat!ed io gli credo!diceva che andava quasi come la mia con filtro aria racing con involucro in carbonio e terminale sportivo,prima che la rimappassi però!mi ha sempre affascinato l'idea di scatalizzarla,ma alla fine rinuncio sempre,per un motivo o per l'altro!comunque credo che il 520 12 valvole sia più lento del 24,sia in accelerazione che in velocità max!la testata 4 valvole è stata un bel passo avanti..le punterie idrauliche...invece no..secondo me!:confused:
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    il 12v è un motore di ben 14 anni prima... quindi è normale che sia più lento.
    però se verifichi, più si va avanti e più alti di giri divengono i motori
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Hai perfettamente ragione per quanto riguarda gli aspirati!:wink:noto invece che nei turbo benzina,specie il 2.0T Audi,il regime di potenza max si attesta sui 5000giri,e la coppia viene erogata molto in basso,quasi fosse un diesel!invece gli ultimi 2000cc-2200cc 6 cilindri aspirati Bmw,montati su E46-E39,mi pare girassero ben oltre i 6000giri,6600 se non sbaglio,con ottime doti di velocità max,però tendono anche a consumare olio!la coppia invece resta sempre scarsa...ma son motori soggetti a norme antinquinamento restrittissime e molto severe!i vecchi 2 valvole non avevano certo limitazioni in questo senso!è difficile paragonarli,proprio per questo,secondo me!se provi a catalizzare un vecchio motore 2 valvole...mi sa che perde una cifra in prestazioni,idem in coppia!:-k
     
  12. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    A parte quelli citati da becker,non può certo mancare questo=P~=P~=P~=P~:
    [​IMG]
    Monsieur AMG M156,sviluppato dalla AMG ex novo come motore da corsa:razz::razz:.
    Davvero notevoli i 7000 rpm,tenendo conto che ha una cilindrata unitaria di quasi 800.
    Qui un video
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=OzhTPNV-hw0[/YOUTUBE]
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.275
    1.604
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    27.367.595
    X3 G01 30d
    Questo è grosso e turbo:

    [​IMG]
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :razz:Bella sbancata di motore!mi piacciono sti video!:mrgreen:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    54.358
    2.639
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.336.876
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Ed inutile a mio avviso...il v12 della 65AMG o della Maybach non serve a molto se non a sfracellare le gomme in partenza.
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    A me piace solo perchè va contro all'idea comune di oggi del downsizing!!:confused:son ben felice che vengano ancora prodotti propulsori del genere!:mrgreen::razz:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    54.358
    2.639
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.336.876
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Ma se è vecchissimo...ha quasi o più di 10 anni di anzianità di progetto quel 5.5 Biturbo V12
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Scusami,non mi intendo molto di Maybach e l'unica Mercedes con cui ho confidenza è la 200E del '92 di mio padre!:mrgreen:
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    54.358
    2.639
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.336.876
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    No figurati, qui nessuno deve saper tutto di tutto :D

    Solo alla fine quel V12 5.5 Biturbo son quasi 10 anni che è in commercio, quindi non è un motore nuovo.
    Per ora il V8 più nuovo che ha prodotto Mercedes è il V8 6.3 della SLS AMG.

    Mitico il 200 :D
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Si si,è un bel GALEONE da guidare!:mrgreen:Ti posto la foto del cruscotto della nostra 200E visto che ti piace!:wink:Questi sono i suoi km ORIGINALI,la foto è di qualche mese fa,ora son circa 130.000!auto del '92,con clima,abs,finta radica,impianto gpl montato di recente,sonda lambda nuova!ha quell'iniezione strana...meccanica ma gestita elettronicamente!:rolleyes:Colore verde acquamarina metallizzato,praticamente è nuova con quei km!:mrgreen:

    [​IMG]
     

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