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Che belli i motori belli grossi e ASPIRATI !

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da bmwista2007, 4 Dicembre 2009.

  1. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Io sono per i grossi motoroni aspirati :wink:
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Si può sempre modificare!non dovrebbe essere difficile fargli prendere 10-15 cv utilizzando i componenti per l'aspirazione del 2.3,2.5!:wink:
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    E' vero, l'm20b20 apprezza molto l'adozione della farfalla del 2,5.

    Il problema è che il mio motore è uno dei primi, e la farfalla è diversa rispetto a quella del 2,5.

    La pensata l'avevo già fatta, devo però capire cosa va fatto e soprattutto quanto è complicato!:-k

    Alla fine, c'è poco da fare, anche io amo i motori aspirati, e l'idea di migliorare il mio lasciandolo tale mi alletta molto!:mrgreen:
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Guarda la differenza tra le 2 versioni su realoem.com!è un intervento che si dovrebbe riuscire fare con poche rogne!:wink:
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ero andato giusto a controllare, questi i risultati:

    [​IMG]
    Questa è la mia farfalla


    [​IMG]
    Mentre questa è la farfalla di una 2,5 restyling

    Come si vede ci sono un po' di differenze, non è sufficiente smontare una e montare l'altra.

    Comunque vedremo, io ci spero sempre!:mrgreen:
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Beh,le 2 farfalle sono identiche!più che altro cambiano il pezzo n.30 che non capisco che cosa sia!!la seconda farfalla è fatta uguale ma non ce l'ha!tu sai cos'è?dovrebbe esserci scritto!
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Cambia il componente 2, che è il leveraggio a cui è attaccato il cavo.
    Nella mia il leveraggio va a spingere sul pezzo 30 a motore spento.

    Nel 2,5 invece manca il pezzo 30 e il leveraggio è di conseguenza diverso.

    Purtroppo non so ancora a cosa serva di preciso il pezzo 30...

    Mi sa però che stiamo andando un po' troppo OT...8-[
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Si il pezzo n.2 lo avevo notato!informati su che cos'è sto pezzo 30 poi vedi!secondo me però se sostituisci il leveraggio e la staffa alla farfalla del 2.5,puoi continuare ad utilizzare anche il tuo pezzo 30 dopo!se hai voglia per me si fa!:wink:
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Avevo anche pensato di sostituire come suggerisci tu il leveraggio, però mi spaventava un po' il dover smontare tutte quelle viti e vitarelle... vediamo se mi capita sotto mano una farfalla da 2,5 a due lire...:mrgreen:
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Se ti capita la farfalla..provaci!magari fai qualche foto e con gli schemi di realoem non ti sbagli,vedrai!:wink:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ok ok,ma non mi toccare i vecchi motori V8 americani aspirati...che giravano già con 450cv già negli anni 60-70!coppia infinita e sound pazzesco!:razz:
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si però erano di cilindrate sovrumane!:mrgreen:
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    la S2000 di cv effettivi ne avra si e no 220... ma co na coppia alquanto discutibile... le prime versioni avevano 240cv o quasi, poi esplodevano motori allora le han depotenziate! inoltre il peso della vettura non e' indifferente! e siamo comunque 15 anni e passa piu avanti dei motori di cui parliamo nel 3d! e che peraltro non sfruttano artifizi come vtec ecc!
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    "Big is Better"!!!Sempre!!:mrgreen:il loro motore medio era il 5.7 V8 che infatti era considerato uno "small block"!!:mrgreen:poi si andava a salire...fino ad oltre gli 8 litri!La Cadillac Eldorado mi pare montasse un 8.2,anche se poco spinto!noi in quegli anni giravamo in fiat 500 e bianchina!:confused:o in Alfa a carburatori,molto meglio!:razz:
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Anche BMW aveva fatto, con la 320is, un bel motorone, considerando che aveva la fasatura fissa!

    Il merito di Honda è di aver riproposto qualcosa del genere anche ai giorni nostri, a prezzi umani soprattutto!

    Io una S2000 la prenderei molto volentieri!:mrgreen:
     
  16. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Bhè scusate ma vi siete dimenticati l'S50 del 1996???????:-k:-k:-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    [​IMG]
     
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se ti riferisci al vanos e' tutt'altra cosa... il sottolineato lo so perche ho amici in honda e ho visto anche qualche rullata vera

    L'S50 è del 93 al 96 ed è quello in foto, nel 96 è uscito l'S52!
     
  18. corsaro125

    corsaro125 Aspirante Pilota

    37
    1
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    11
    bmw 330d e90
    Ho avuto auto a benzina turbo e aspirate e secondo me il turbo e' irrinunciabile su un auto moderna,prestazioni e consumi sono migliori.Tanti motori attuali aspirati hanno un tiro ai bassi e medi regimi inesistente che tradotto nell'uso comune significa una guida nervosa e cambi di marcia frequenti.
     
  19. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Beh la spinta del turbo fa sempre piacere:mrgreen:però un aspirato,specie se dai 2500cc in su,ha comunque una buona coppia in basso,è molto elastico,ed ha un notevole allungo ed un'ottima fluidità di marcia!io faccio molta fatica ad adattarmi alla mentalità moderna,infatti mi tengo il mio polmone 6 cilindri da 150cv,che comunque mi permette di viaggiare in quinta a 45km/h senza strappare..se voglio!ti assicuro che se non ho fretta è un motore la cui guida è tutto tranne che nervosa...e se ho bisogno di ripresa...una bella scalata mi fa sempre tanto piacere farla!!:mrgreen:
     
  20. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Intendevo l'S50 B32, che è del 1996, cioe il 3.2 da 321cv, comunque anche il 3.0 è fantastico, preciso che è del 1992, poi evoluto a 295cv nel 1995 :wink:
     

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