1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Che belli i motori belli grossi e ASPIRATI !

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da bmwista2007, 4 Dicembre 2009.

  1. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Io sono per i grossi motoroni aspirati :wink:
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Si può sempre modificare!non dovrebbe essere difficile fargli prendere 10-15 cv utilizzando i componenti per l'aspirazione del 2.3,2.5!:wink:
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    E' vero, l'm20b20 apprezza molto l'adozione della farfalla del 2,5.

    Il problema è che il mio motore è uno dei primi, e la farfalla è diversa rispetto a quella del 2,5.

    La pensata l'avevo già fatta, devo però capire cosa va fatto e soprattutto quanto è complicato!:-k

    Alla fine, c'è poco da fare, anche io amo i motori aspirati, e l'idea di migliorare il mio lasciandolo tale mi alletta molto!:mrgreen:
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Guarda la differenza tra le 2 versioni su realoem.com!è un intervento che si dovrebbe riuscire fare con poche rogne!:wink:
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ero andato giusto a controllare, questi i risultati:

    [​IMG]
    Questa è la mia farfalla


    [​IMG]
    Mentre questa è la farfalla di una 2,5 restyling

    Come si vede ci sono un po' di differenze, non è sufficiente smontare una e montare l'altra.

    Comunque vedremo, io ci spero sempre!:mrgreen:
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Beh,le 2 farfalle sono identiche!più che altro cambiano il pezzo n.30 che non capisco che cosa sia!!la seconda farfalla è fatta uguale ma non ce l'ha!tu sai cos'è?dovrebbe esserci scritto!
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Cambia il componente 2, che è il leveraggio a cui è attaccato il cavo.
    Nella mia il leveraggio va a spingere sul pezzo 30 a motore spento.

    Nel 2,5 invece manca il pezzo 30 e il leveraggio è di conseguenza diverso.

    Purtroppo non so ancora a cosa serva di preciso il pezzo 30...

    Mi sa però che stiamo andando un po' troppo OT...8-[
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Si il pezzo n.2 lo avevo notato!informati su che cos'è sto pezzo 30 poi vedi!secondo me però se sostituisci il leveraggio e la staffa alla farfalla del 2.5,puoi continuare ad utilizzare anche il tuo pezzo 30 dopo!se hai voglia per me si fa!:wink:
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Avevo anche pensato di sostituire come suggerisci tu il leveraggio, però mi spaventava un po' il dover smontare tutte quelle viti e vitarelle... vediamo se mi capita sotto mano una farfalla da 2,5 a due lire...:mrgreen:
     
  10. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.524
    812
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    897.394
    530d xDrive E61
    Signori, era il 1998:
    la Honda sforna sul mercato della produzione di serie un "must", la S2000...
    Trazione dalla parte giusta, differenziale autobloccante, contagiri che viaggia come quello di una moto da corsa e.... (ripeto, oltre 10 anni fa) 120 cavalli/litro, aspirata naturalmente !!!
    Più che quei barattoli 5.000 o 6.000 di cilindrata a me gusta questo, di "giocattolo"...
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Se ti capita la farfalla..provaci!magari fai qualche foto e con gli schemi di realoem non ti sbagli,vedrai!:wink:
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ok ok,ma non mi toccare i vecchi motori V8 americani aspirati...che giravano già con 450cv già negli anni 60-70!coppia infinita e sound pazzesco!:razz:
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si però erano di cilindrate sovrumane!:mrgreen:
     
  14. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.524
    812
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    897.394
    530d xDrive E61
    No, per carità... Però da noi sono sempre rimasti sogni nel cassetto: consumi, costi di gestione..... dei miti.....

    guarda quà, comunque: :mrgreen: -> (giusto pè caxxeggià...) [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3fGv3zMbdsI&feature=related[/youtube]

    n'artro pò e je passa sopra !!! ](*,) ](*,) ](*,)


    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2009
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    la S2000 di cv effettivi ne avra si e no 220... ma co na coppia alquanto discutibile... le prime versioni avevano 240cv o quasi, poi esplodevano motori allora le han depotenziate! inoltre il peso della vettura non e' indifferente! e siamo comunque 15 anni e passa piu avanti dei motori di cui parliamo nel 3d! e che peraltro non sfruttano artifizi come vtec ecc!
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    "Big is Better"!!!Sempre!!:mrgreen:il loro motore medio era il 5.7 V8 che infatti era considerato uno "small block"!!:mrgreen:poi si andava a salire...fino ad oltre gli 8 litri!La Cadillac Eldorado mi pare montasse un 8.2,anche se poco spinto!noi in quegli anni giravamo in fiat 500 e bianchina!:confused:o in Alfa a carburatori,molto meglio!:razz:
     
  17. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.524
    812
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    897.394
    530d xDrive E61
    parliamo di "pro-aspirati", "no-turbo"....
    il vtec ce l'ha da un pezzo anche biemmevvù, lo chiama e lo fa funzionare diversamente...
    i motoroni sono nei post, non mi pare di essere andato OT... controcorrente magari si...
    dove l'avrai visto poi il sottolineato, booo.... :-k
     
  18. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Anche BMW aveva fatto, con la 320is, un bel motorone, considerando che aveva la fasatura fissa!

    Il merito di Honda è di aver riproposto qualcosa del genere anche ai giorni nostri, a prezzi umani soprattutto!

    Io una S2000 la prenderei molto volentieri!:mrgreen:
     
  19. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Bhè scusate ma vi siete dimenticati l'S50 del 1996???????:-k:-k:-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    [​IMG]
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se ti riferisci al vanos e' tutt'altra cosa... il sottolineato lo so perche ho amici in honda e ho visto anche qualche rullata vera

    L'S50 è del 93 al 96 ed è quello in foto, nel 96 è uscito l'S52!
     

Condividi questa Pagina