che bel regalo di natale

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da rottX3, 25 Dicembre 2008.

1. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

Una asimmetria di mezzo cm non è una cosa da dire la macchina è da buttare ma comunque non è affatto uno scherzo..... dalle foto non sembrava un impatto così violento (considerando che bm ha i supporti paraurti rientranti e tutto il resto)....
    vuol dire che la macchina deve andare sulle dime (un ponte con delle morse che acchiappano la scocca e la stiracchiano secondo le necessità)e deve essere tirata dal lato che è rientrata fino a tornare al punto giusto. In parole povere bisogna raddrizzare la macchina dove si è storta.

Cose come il cofano si cambiano di default demplicemente perchè il costo della manodopera per ridare la giusta linea (è una operazione molto complessa e non sempre viene bene, anche se è piegato poco) supererebbe di gran lunga il costo del cofano nuovo.....

2. Mauro Forti

Mauro Forti Kartista

143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    la decisione sul se sostituirei ricambi o no si prende tenendo conto delle ore che ci vogliono a ripararlo, un costo di 500 euro di ricambio piu assemblaggio e verniciatura interno ed esterno del pezzo in confronto con il costo dei tempi di riparazione , se la differenza è poca conviene la sostituzione, quindi probabilmente aspetta il perito per avere un altro parere , mi spiace davvero tanto per il tuo sinistro, spero che ci sia una assicurazione che si prende carico dell accaduto, che penso ci deve essere per forza, il proprietario del terreno è responsabile, se non paga l'assicurazione bisogna chiedere i danni al proprietario che non ha avuto cura delle sue proprietà che quindi hanno danneggiato te. tanti auguri

3. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    naturalmente avevi dei testomoni...
    sarebbe stato meglio far intervenire la P.S. subito
    considera che il comune anche se palesemente perdente va in giudizio(almeno dalle mie parti)
    se è un piccolo comune fatti vedere dal sindaco
    da quanto leggo hai buone possibilità di vincere
    informati se qualcuno aveva segnalato al 112-113 la rete divelta

4. x3patito

x3patito Collaudatore

256
    5
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    44
    BMW X3 Xdrive
    Tutta la mia solidarietà !

Per quanto concerne la gestione affidati ad un legale con le palle e vedrai che non ci saranno discussioni sul risarcimento !

5. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)

sul luogo del misfatto il giorno dopo vi erano resti di specchietti che la sera non erano presenti... vuol dire che qualcuno è passato e si è pure Stampato...
    fin'ora nessuno però ha segnalato nulla... sono in contatto con le forse dell'ordine e nello stesso tempo anche col comando di polizia municipale

purtroppo è vero li per li non ho avuto la prontezza di avvertire le forze dell'ordine, credo sia per lo spavento sia perchè ero in un luogo assai malfidato... come dicevo in apertura dietro la recinzione che ho abbattutto vi è uun covo di illegalità di tutti i generi... e io ero disarmato.... mi interessava solamente alzare i tacchi al piu presto...

grazie ragazzi per la solidarietà dimostratami.

6. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ciao, leggevo oggi il tuo post; non voglio farti perdere fiducia, ma secondo la mia esperienza (sono un avvocato specializzato in questo tipo di sinistri) la vedo mooolto dura:-k, e ti spiego il perchè.
    Innanzitutto, contro le amministrazioni pubbliche ed enti, vincere una causa sta diventanto sempre più dura a seguito di varie sentenze della Suprema Corte; se invece, l'Ente proprietario della strada, ossia il comune, la provincia o l'Anas sono assicurati, potrebbe esserci qualche spiraglio, ma, ad ogni buon conto, non te la caveresti con un risarcimento totale, ma bensì parziale o come si dice in gergo "responsabilità concorsuale", in quanto visti il valore dei danni si curamente ti contesteranno l'alta velocità, stanne certo; molte volte io stesso (ricevendo incarichi come legale del Comune) esordisco nella comparsa di costituzione innanzi al giudice con il sollevare in primis questa tipo di eccezione.
    Non posso che augurarti in bocca al lupo.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  7. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Anch'io, pur rinnovandoti tutta la mia massima solidarietà, non la vedo così facile.......:-k:-k:-k:-k anche perché la dinamica (più di un urto e relative imbarcate) non depone a mio avviso molto a tuo favore.
    Mi verrebbe da consigliarti di modificare un pochino (e se ancora possibile) la versione dei fatti (magari rinunciando all'indennizzo del posteriore) perché altrimenti ............](*,)](*,)](*,)

8. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    grazie delle dritte ma stavolata vado fino in fondo... è inamissibile quello che mi è successo... la careggiata è molto piccola e il comune lo sa molto bene, era molto difficile che l'auto non battesse a destra e poi a sinistra...
    l'alta velocità potrebbe essere contestuabile... ma è anche vero che non vi è stata nonostante l'urto frontale, nessun esplosione degli airbag, questo la dovrebbe dire lunga sulla velocità....nel caso ci siano problematiche farò esaminare accaduto anche da periti in grado di avvallare la mia tesi... credo di aver ragione...

9. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    mi sembra una eccellente argomentazione

10. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    vedi con l'avvocato se puoi chiedere un accertamento tecnico d'urgenza
    per accellerare la pratica, a me con un problema con le tegole del tetto mi ha aperto la strada al risarcimento (70%) da parte dell'azienda produttrice
    costa un pò a me 900euri il perito
    magari studioluisi nè sa di più

11. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Qualche mese fa per un caso simile a quello di RottX3 oltre a perdere la causa (nonostante avessi una perizia di parte, tre testimoni ed intervento dei C.C. del N.O.R.M, mentre l'Ente opposto dalla sua parte non aveva nessuno) il Giudice del Tribunale ha condannato il mio assistito anche al pagamento delle spese processuali (il danno e la beffa).

Nel caso di danni lievi, ossia quelli che non superano 2.582,28 Euro e che rientrano ex art. 7 c.p.c. nella competenza per valore del Giudice di Pace forse ci poteva stare qualche speranza (ma non è il caso di RottX3 in quanto trattasi di responsabilità extracontrattuale o aquiliana) posto che questi, nell'emettere le sentenze, non sono mai uniformi alla Giurisprudenza di Merito o alla Suprema Corte, ma ognuno va per la sua strada (non me ne vogliano, ma è la realtà):wink::biggrin:

12. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD

Beh, sul fatto che tu sia vittima (a prescindere dalla velocità) credo nessuno possa nutrire dubbi (trovarsi di notte un ostacolo inaspettato di quel tipo metterebbe in difficoltà chiunque).
    Il problema è far valere le proprie ragioni su delle controparti che di solito si dimostrano in questi casi scarsamente sensibili ed inclini invece a trovare un qualsiasi cavillo per lavarsene le mani.
    Personalmente faccio il tifo sfegatato per te :wink: anche perché il danno non è cosa da poterci passare sopra con filosofia.........:evil::evil::evil:

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Cioa, leggo solo ora e mi dispiace tantissimo per l'accaduto, capisco benissim ola rabbia che provi, spero che la cosa si risolva velocemente e a tuo favore!
    in bocca al lupo e che crepi!

14. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    ckiao stefano... stasera ho un appuntamento con l'ufficio legale del comune in questone... vedremo cosa salterà fuori vi terrò informati.

15. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    io lo dico chiaramente: se non vengo risarcito dell'intero importo do a tutti una s p u t t a nata che se la ricordano.... se perdo utilzzo tutti i mezzi di comunicazione in mio potere per rendere la cosa di domino pubblico

16. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    3 anni fa vicino casa mia la strada a causa delle forti piogge cominciò a cedere formando delle voragini...un amico passò sopra una buca non vedendola a causa dell'acqua..(17cm di voragine...:eek:)..la ruota dx gli è entrata..il volante gli è scappato dalle mani e andò così a finire contro il marciapiede...spaccando paraurti, radiatori vari, braccetto dx cerchi gomma ecc...
    fatto causa al comune sollevando un polverone devastante e non dando al comune il tempo di ragionare... si è fatto pagare oltre alla macchina il danno fisico...e essendo agente di commercio un indennizzo per mancato guadagno nella giornata lavorativa da lui persa per negligenza del comune sul ripristino della manto stradale....a differenza tua lui ha chiamato subito carabinieri e polizia stradale...fatte le foto in presenza delle forze dell'ordine e misurato la voragine con un metro di legno...con relativa foto...il comune ha immediatamente messo dei cartelli di avvertimento e nel pomeriggio ha chiuso le buche...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    non so cosa gli ha spillato...xò gli ha fatto il c u l o !!!!

intanto solidarietà x il fattaccio...poi facci sapere come va...

p.s.x il preventivo IMHO 1 pò "gonfiato"!

17. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    io lo so che il mio errore è stato nonn avvertire subito le forze dell'ordine ma tengo a precisare che se fosse successo i un altra circostanza lò'avrei fatto, all'interno della recinzione che ho abbattutto vive qualsiasi specie di essere umano, tutti che vivono nella illegalità e vivono di espedienti mettetici che era notte fonda e che c'era la nebbia, con in auto la raggazza sfido chiunque a rimanere li ad aspettare le forze dell'ordine, anche perchè il comando piu vicono dista comunque 15 km....

io ci sarei anche rimasto ma non ero ne armato ne avevo il cane con me, quindi...
    se ne sentono talmente tante che non si sa mai...

18. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.484
    123
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    In bocca al lupo.....

19. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349