Comunque, a mio avviso in quegli anni non c'era molto divario (parlo di design e prestazioni, non di affidabilità o finiture). Nemmeno in termini economici. Mi ricordo che la pagò 26 milioni di lire, e il BMW era forse più caro di una milionata...
OT: sulle prestazioni concordo: rumorosità a parte, la 90 2.4td era un po più veloce, accelerava in meno e consumava meno. Poi, l'affidabilità di quelle ultime Alfa Romeo era un disastro, ma questa è un'altra storia:wink: Il design della 90 invece non mi è mai piaciuto: non aveva l'eleganza e la classe sportiva della Alfetta da cui derivava, ne' la grinta della gemella 75. Tu dirai: non è che la e28 fosse tanto meglio. Forse sì, ma era un po' più armoniosa della 90, secondo me.:wink:
Entrambe non erano vetture riuscitisime, ma la alfa 90 er proprio bruttarella. Oggi riguardatele, la 90 è urenda, la e28 sta crescendo sempre + come appeal storico:wink:
Purtroppo mi tocca quotare. Nell'85, però non ero della stessa opinione. Sono cresciuto con la passione per le Alfa...poi sfiorita negli anni :wink:
All'epoca la 90 appariva più moderna, ma comunque non più bella, per via delle linee squadrate che la fecero da padrone nei primi 80 su tutte le autovetture; Oggi, la e28, è senz'altro più appetibile: i suoi canoni stilistici anni 70, il fascino datole dalle versioni M, i suoi motori 6 cilindri, la rendono molto più interessante. Senza contare che le 90 sono ormai quasi sparite, divorate dalla ruggine e dalla propria difettosità. sfiorita insieme all'Alfa Romeo stessa, oggi solo una pallida ombra del proprio passato:wink:
fino a 6 anni fa ce l'aveva un mio amico-cliente a Gas, insieme ad un 318is E30 (rossa!) Ora ha una m3 e30 '89 e una 320is 4p '87, poi vabbé un defender 130
per il momento rimane vergine! per il primo giorno di utilizzo, senza badare tanto all'uso, il consumo medio si è assestato sugli 8.5 l/100km