Che amore a prima vista ma.... grosso dilemma...... come la configuro? | BMWpassion forum e blog

Che amore a prima vista ma.... grosso dilemma...... come la configuro?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Roccus, 13 Marzo 2015.

1. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Ciao a tutti

Ho avuto modo negli ultimi giorni di scoprire questo fantastico sito sulla BMW …pensavo che scorrendo il forum e prendendo informazioni avrei iniziato ad avere maggiori chiarimenti a riguardo,… ma alla fine mi sa che dopo aver iniziato a leggere i vostri post ho aggiunto solo dubbi su come configurare la nostra nuova BMW.
    Premetto ho 34 anni e nel mio passato ho avuto le seguenti macchine:
    La Fiat 600 (comprata nuova da mio padre come regalo di diploma nel lontano 1999 e tenuta fino al 2006),
    La Yaris 1.4D (mio regalo di laurea e tenuta dal 2007 al 2009 quando l’ho passata a mio fratello)
    Trasferimento in Inghilterra per lavoro e conseguente acquisto nel 2010 prima della FORTWO 1.0 (ottimo acquisto senza aver avuto mai un singolo problema in 5 anni e rivenduta senza problemi) e la disgraziata Mercedes 169W 160 D elegance un disastro di macchina,…ai tempi avevo puntato al risparmio e la presi di 2 anni con 130000km, pagandola 7000 £ e con tutti i problemi che poi negli anni mi ha dato e che ho scoperto avere alla vendita come turbo rotto e dispositivo di controllo elettrico rotto che in pratica mi ha portato ad avere costantemente la ventola accesa è stato già tanto che me ne sono riuscito a liberare per 1500 £.
    Vista questa passata non proprio felice esperienza con la Mercedes con la mia compagna ci siamo orientati ad una macchina nuova e a Gennaio recatici in concessionario per vedere una Toyota (forte della grande riuscita della mia Yaris passata e considerando la bella spinta che allora aveva Vs la inchiodata Classe A) ad Avellino lo stesso concessionario vende sia Toyota che Bmw ci siamo trovati per caso nel lato BMW (nostro figlio di 4 anni è un fissatone di mini e voleva per forza salirci sopra) e per nostra piacevole sorpresa abbiamo avuto modo di provare la suddetta Active Tourer con la quale è stato un amore a prima vista.
    Fino all’altro ieri per rientrare in Budget pensavamo di configurarla in questo modo:
    modello 218D
    Pacchetto Advantage
    Navigatore Business
    Colore Mineral white

Ma leggendo un po il forum mi sono iniziati a sorgere molti dubbi che effettivamente forse sta configurazione andava cambiata e quindi ora oltre all’aggionta sicura dei sensori parcheggio anteriori e della presa addizionale 12V dopo aver iniziato a giocare con il simulatore online non saprei se:

1. Optare per il 216d o il 218d se non addirittura il 218i (mai considerato fino ad ora) io ero indirizzato fio a ieri al 218d ma a sentire i vostri commenti anche il 216 non è poi cosi scarsamente performante –non dico di voler avere sotto il sedere un bolide ma per lo meno vorrei evitare a sto giro di ritrovarmi un catorcione inchiodato a terra come la ex Mercedes Classe A -. Da considerare che viviamo in Svizzera ora e penso almeno 2/3 volte all‘anno viaggeremo sopra e sotto tra Losanna ed Avellino.
    2. Mi piace molto l’idea del cambio automatico ed alla prova su strada è stato fantastico alla mia compagna è piaciuto molto ( l’auto l’ha provata lei su strada l’auto quel giorno) ma obiettivamente premettendo che sulla 216d non è montato quei 2000 e rotti euro in più ne vale effettivamente la pena?
    3. Leggendo i vostri commenti alla configurazione iniziale Advantage aggiungerei come da voi consigliato ripetutamente i cerchi da 17 e visto e considerata l’igiene e la scarsa praticità nella manutenzione (che avete prontamente evidenziato dei sedili in stoffa) aggiunto al già preventivato navigatore business,… forse a sto punto avrebbe più senso fare un uplift ulterione e considerare una Luxury anzichè la Advantage…
    Spero che in qualche modo possiate aiutarmi voi che possedete già l’auto a fare la scelta giusta prima di piazzare l’ordine.

Scusate molto per il lunghissimo post

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto

R…

2. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Eccomi !

Anzitutto ! Benarrivato.:mrgreen:...

beh anzitutto serve capire se l'auto la compri in svizzera o in italia perché gli allestimenti che a prima vista sono simili in realtà' hanno differenze importanti...

per il motore direi di cominciare a valutare il chilometraggio annuo, aldilà' delle 2 "gite" annuali

3. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Ciao Evo

Veramente ad esserti onesto non pensavo di prenderla ne in Svizzera ne in Italia ma stavo pensando alla vicina Germania o alla Danimarca, al momento ho parlato con qualche concessionario e sto aspettando conferma sul fatto che mi possano vendere la macchina in Svizzera,… oltre alle 2/3 gite annuali da 2200km l’una cmq penso che sul continente (provenendo dagli UK) utilizzeremo molto la macchina specie nei fine settimana per gite fuori città e un po’ per visitare il Mittel Europa oltre a fare un pò di shopping nei paesi confinanti visto che te saprai benissimo dei prezzi che ci sono qua in Svizzera, sinceramente è dal primo febbraio che vivo a Losanna ma ad esserti onesto Londra a confronto è davvero economica….

4. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    :mrgreen: bhe dai...per vivere sereno in Svizzera basta che al ristorante non ordini l'acqua e quando vai dal macellaio fai finta di essere dal gioielliere per fare un regalo alla moglie :wink:

comunque tornando all'auto... di sicuro le concessionarie italiane di confine fanno il servizio export - inclusive , te lo dico per certo perché' ho (avevo) in mano preventivi di BMW Mercedes e Renault..

Guarda anche l'imposta di circolazione: la mia essendo D usufruisce dell'ecobonus del 50% in meno :wink:

5. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Evo grazie mille per il consiglio,... scusa cosa sarebbe l'ecobonus di cui parli...è la prima volta che lo sento.... scusa altra domanda un pèo stupidotta hai idea tra assicurazione e tassa di circolazione auto (oltre alla vignette) quanto vado a spendere annualmente con i costi di esercizio per l'auto.. spero solo che qua accettino il mio Bonus malus inglese, ripartire da Zero sarebbe una gran rottura...

6. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    La prima buona notizia e' che sei in Svizzera e il certificato bonus/malus non serve:se non hai fatto incidenti nei tre anni antecedenti parti di default dalla categoria migliore(prezzo più' basso) e poi sali.

A me costa 1850 CHF ma ci abbiamo messo tutto e con la protezione del bonus : casco totale, danni da parcheggio ( graffi inclusi e senza franchigia) , vetri , fanali..

La seconda buona notizia e' che nel tuo Cantone se compri un auto con meno di 120g/Km di CO2 l'imposta di circolazione e' scontata al 75%.

Io con la 190 Cv e il 50%(sono in Ticino) sono a 340 CHF , ma se tu compri un 218D sarai tra i 100 e i 150 CHF

Per quanto riguarda un eventuale acquisto in Svizzera:

-hai un allestimento di base superiore (tipo le prese aggiuntive e altra roba e di serie)

-hai 10 anni di servizi o 100000 km di manutenzione inclusi

-hai per i primi 3 anni 2 servizi di cambio pneumatici inclusi (costo della mano d'opera)

-puoi fare un leasing come privato,attualmente dovrebbe essere sull' 1,9% (e l' 1,9 e' effettivo , non c'e' TAN e TAEG )

-c'e' l'Eurobonus: e' uno sconto che e' stato inserito per compensare la svalutazione dell'Euro rispetto al Franco proprio per evitare la fuga di acquirenti all'estero.

-puoi avere lo sconto flotta (con BMW basta una sola vettura) del 9%.(ci vuole pero' partita iva o qualcuno che dichiari che può' servire per lavoro, anche solo ad andarci)

-tieni presente che in caso di rivendita l'auto nazionale ha un valore nettamente superiore.

e hai il pieno e la vignetta gratis !:mrgreen:

Non ti sto consigliando di comprarla qui, ma di valutare con attenzione tutte le variabili.

Anche perche' ok , in Germania sul configuratore costa meno, ma poi devi pagare tasse, dazi di importazioni e immatricolazione... fatti fare il prezzo FINITO!

Io tirate le somme ho dato dentro le due auto che avevamo io e mia moglie e ho tirato fuori questa a sbattimento zero.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2015
  7. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Ciao Evo ma è fantastico i costi di gestione annui sono davvero bassi, sicuramente prenderla qua è una opzione da valutare che sto tenendo in considerazione, un preventivo me lo sono fatto fare dal concessionario ma sto al momento aspettando buone Novelle da alcuni concessionari in Danimarca per sapere 1 che prezzo mi sparano 2 se possono effettivamente vendermi l'autovettura essendo il nostro un paese fuori dall'EU (ma parte di Schengen a quanto ho capito),... if fatto e che se dovessi prenderla qua per come mi piacerebbe "vestirla" forse non rientrerei nel Budget al momento lavoro solo io, la mia compagna ancora non si è trasferita e spendere sui 45k CHF in un botto ancora non me la sentirei e poi per quanto capito dal Forum prenderla nella mia configurazione originaria sembrerebbe quasi un errore...vediamo se entro oggi riescono a Farsi sentire sti qua non vedo l ora di poterci mettere le mani sopra questo Piccolo gioiellino BMW...

8. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Bhe' si non e' come in Italia comprarla dalla Germania...

essendo la Svizzera Extra CEE devi sdoganarla , portarla in motorizzazione ecc ecc..

Se non vuoi spendere una botta al volo guarda appunto il leasing : il prezzo che ti danno e' "pulito" nessuna spesa istruttoria, nessuna spesa di incasso o ladrate simili... e alla fine la puoi anche semplicemente restituire.

Ah, solo due costi da aggiungere in caso di acquisto nuovo:

pacchetto consegna 350 CHF ( ma varia da concessionaria a concessionaria )

spese di immatricolazione 80 CHF :eek::eek::eek:

9. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Ciao Evo Grazie mille per le info, probabilmente se non riesco ad avere il prezzo che dico io )fuori da questo Bunker tra le alpi),... prenderò molto probabilmente il Leasing in considerazione qua in Svizzera. Ho appena ricevuto un preventivo ma sfortunatamente per il modello come lo avevo configurato prima di conoscere te e questo fantastico Forum ovvero:

218d

Advantage pack

Navigatore Business

Vernice Metallizzata

Ora invece ho chiesto preventivo con la seguente configurazione:

218d

Luxury Pack

Metallizzata

Sensori anteriori parcheggio

Presa aggiuntiva 12V ( ma non saprei forse qua anche se non fumo sarebbe meglio il pacchetto per fumatori)

Ruotino

Cambio automatico (con e senza questo a seconda di quanto mi sparano)…..

,... vediamo se la Cosa riesce ad andare in Porto per come sto cercando di fare vi informo e vi faccio sapere se riesco a procedere nell’acquisto di questo gioiello

Ciao grazie mille del vostro aiuto

Roccus

10. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    La presa aggiuntiva e' sotto il cassettino del passeggero, diventa comoda per un eventuale allaccio di un navigatore esterno.

Il pacchetto fumatori hai l'accendisigari anziché' la presa di corrente tra i due portabicchieri e il posacenere asportabile (che puoi comunque comprare in un secondo tempo)

i sensori anteriori non sono indispensabili (io vivo bene anche senza) , ma se ci sono meglio .... ti potrebbero salvare da una toccata anteriore.

Ottima la scelta del pacchetto Luxury , visto che vuoi navigatore e pelle. Andresti anche ad aggiungere anche il cruise control, per attraversare la Svizzera, dove i radar abbondano , ti tornerà' comodo.

11. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Ciao Evo Grazie mille per i tuoi suggerimenti.... finalmente ho avuto risposte positive da un concessionario che è riuscito a farmi un prezzo per la configurazione sopra citata, per oggi si è trattato di comunicazione via email, lunedi cmq lo chiamo e vediamo se riesco a strappare una limatina sul prezzo o se riesco ad inserire qualche accessiorio omaggio... sti crucchi nordici sono un po pidocchiosi non sembrano molto per la trattativa come in Italia,.. nel mentre cmq dovrei aver risposta anche da altri due,.. vedremo anche loro Cosa mi diranno a riguardo...cmq nel mio caso sei sicuro che meglio motorizzazione 218d (e possibilmente automatico) vs 216d e il 218i benzina considerando cmq che l'uplift non sia proprio a prezzo modico a me alla fine serve un motore che faccia bene il suo l'importante e che non si trasformi in carrottone come la mia ex Classe A

12. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Che amore a prima vista ma.... grosso dilemma...... come la configuro?

Bhe un attimo! Per il motore parliamone con altri utenti... @danilopace ti confermerà le ottime performance del 216 d che però è' solo manuale, per la 218i chiamiamo invece @firstcapt o @alchiar

Alla fine comunque la scelta del motore e' molto soggettiva. Bisogna calcolare comunque che la benzina in swisse costa meno del gasolio e se non macini una cifra di chilometri potrebbe andare bene anche la i , magari automatica.

Ma un momento .... tu segui il listino tedesco? Perché se è così a prima vista la 218i auto costa quanto la 216d. Se stai nel range dei 15000 km anno o giù di lì punterei il benza a occhi chiusi.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2015
  13. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Davvero difficile dare un consiglio sul motore da scegliere. .. quello che a me sembra performante ad un altro può sembrare 'seduto'... dipende anche a cosa si è abituati. Io vengo da un lumacoso 1.4 gpl che in confronto al 1.0 gpl mi sembrava già brillante. ...;-))))

In ogni caso confermo che il 1.5 non è seduto. ..'sento' però che il 2 litri sarebbe stato perfetto. ..

14. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Si probabile la 218d dei Diesel è' la taglia più azzeccata.

Avevo in mente i listini svizzeri che , come prezzi per variante motore , sono molto ravvicinati ma dopo aver visto il configuratore tedesco voto 218i...

15. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Grazie ragazzi,..ora per quanto riguarda il kilometraggio da percorrere non riesco molto ad espormi oltre ai 6000 km per un 3 viaggetti in Italia all'anno andrebbe aggiunto un utilizzo prettamente da fine settimana in giro tra Francia/ V Aosta a fare Shopping e viaggettini vari per conoscere le Zone circostanti,...nel quotidiano probabilmente mi affiderò ai mezzi pubblici o stavo pensando ad uno scooter 125 tipo PCX specie per periodo estivo primavera meteo permettendo.

16. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Bhe se Losanna è' come Ginevra ... molto ma molto meglio i mezzi pubblici per spostarsi in città .Vai di benza automatica e non pensarci più

17. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Per quanto tutto sia soggettivo, come ha detto "danilopace", io non posso che parlare bene della mia 218i aut. col picco di soddisfazione per quanto riguarda motore/cambio (se non si hanno velleità sportive). Mi ha deluso il "Driving Assistant Plus" e l'"Acive Guard" ovvero le caratteristiche che mi hanno fatto propendere per questo modello, rispetto alla Kia Carens (:confused:): strana la vita.

Per quanto riguarda la configurazione ti consiglio: sedili sportivi, retrovisori autoanabbaglianti, comfort access system e driving assistant plus, se non altro per l'ACC (sperando in un aggiornamento che ne migliori il funzionamento)

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2015
  18. Roccus

Roccus Aspirante Pilota

14
    1
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    6.108
    2er Active Tourer
    Ciao Grazie mille per i consigli,.. sto cercando un po dicapire in effetti che caratteristiche di sicurezza ha :

il modello base

il drive assistant

il drive assistant plus

in pratica questi ultimi due cosa mi danno in piu e comedifferiscono l ‘uno dall altro,.. nn sono ancora riuscito a trovare un opentopic a riguardo,…

riguardo al motore in ottica se dovessi pensare tra untre anni a cambiare l’auto secondo voi il Diesel rispetto al benzina nndovrebbe risultare più “liquido”,..o mi sbaglio?....

19. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ciao Roccus, benvenuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se non fai troppi km il 218i automatico è una eccellente soluzione.....da prendere in versione Luxury cosicché hai anche i fari led, che sono un plus dal punto di vista della sicurezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

20. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Ciao Roccus, sicuramente il diesel gode di maggiore rivendibilità in Italia.. in svizzera è tutto da valutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Complimenti per la scelta

Condividi questa Pagina