BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Che ammortizzatori montare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Che ammortizzatori montare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fulcro97, 26 Novembre 2021.

  1. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Ciao a tutti,

    Sono in un piccolo dilemma, mi è esploso uno degli ammortizzatori anteriori e quelli dietro sono arrugginiti quindi devo cambiare tutto. Il problema è che non so cosa prendere, nel senso, essendo una daily che fa sui 25-30k annui non volevo prendere roba ribassata però il problema è un altro. Verificando i codici degli ammortizzatori che ho non monto un assetto MSport ma quello ordinario (confronti fatti con RealOEM), anzi sull'asse anteriore ho anche dei codici obsoleti (segna che c'è una revisione). Però l'auto mi sembra più bassa di altri E9X che vedo in giro (non tutti sia chiaro), e non vorrei che prendendo dei nuovi ammortizzatori si alzi magari (anche se non dovrebbe in quanto è la molla a dettare l'altezza no?). Sulla molla non ho rilevato nessun codice ma non è a doppia corsa (sembra una molla OEM insomma)

    Quindi la mia domanda è, se prendo degli OEM replacement tipo Sachs rischio che l'auto si alzi? Se no se prendessi tipo Eibach Pro kit e Bilstein B8 cambierei tanto la guida? (non mi dispiacerebbe scendesse un pochino ecco però ci faccio 25/30k di cui molto per le statali)

    Inoltre altra domanda, già che cambio ammortizzatori è consigliato cambiare qualcos'altro? Il mio meccanico mi ha detto solo parapolvere e tamponi mentre la BWM mi ha dato una lista bella lunga di roba...
     
  2. Melampo76

    Melampo76 Aspirante Pilota

    6
    2
    13 Gennaio 2014
    L'Aquila
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    Ciao,

    Mi metto in scia al tuo post per leggere le risposte degli esperti. Io ho la tua stessa auto (xDrive del 2010) ma ho il problema opposto: è così bassa che anche le chiocciole/lumache lungo la stada strusciano il fondo! Per non parlare di quanto spesso cambio i piedini di sollevamento.....
    Mi dispiace se non ti do un valido contributo ma ti suggerirei prudenza nel perseguire un assetto ribassato.... non trascurare che persino urtare l'orecchio destro sul montate della cappotta quando entri in macchina non è piacevole; ma ciò dipende anche da quanto sei alto.

    Ciao
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    se cambi solo ammortizzatori, l'auto non si alza assolutamente, l'altezza la fa la molla.
    ovvio che se hai tanti anni o km, ti conviene cambiar le molle anche, se puoi affrontare la spesa altrimenti lasciale , ma non avrai la resa al 100%.
    se vuoi mettere le prokit abbassi un pò, e diventa un pò piu dura, e devi abbinarli ai B8
    se vuoi cambiare solo gli ammo, Bilstein prendi i B4 che sono come gli oem, oppure i b6 sono a taratura sportiva ma montano con le molle tue e comunque non Msport.
    poi puoi andare di Sachs (mi pare siano gli originali), o Koni
     
    A Fulcro97 piace questo elemento.
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    per il cambio ammo devi prendere i supporti anteriori , costano una 30€(esagerato) uno.
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    controlla anche i vari braccetti del sistema sospensivo, soprattutto quelli bassi (part.9 e 14):

    upload_2021-11-27_6-49-23.png

    se le boccole di gomma sono logore, avrai una guida imprecisa anche con ammortizzatori nuovi.
     
    A Fulcro97 piace questo elemento.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Consiglio caldamente i Bilstein B6 e ribadisco, come già detto, di controllare tutto ciò che fa rima con silent-block, supporti motore compresi.
    @salpone te lo potrà spiegare bene e io sono uno di quelli che dopo essere impazzito per 3 anni ha ceduto, vendendo la macchina.

    Leggo che la vettura ha circa 200.000 km quindi, se presumi di portarla alla frutta, gli step includono molte cose ma per altri 100/150.000 km viaggerai sereno.
    Tutto si rifà a quanto vorrai ancora tenerla ed al budget disponibile.
    Ne gioveranno: frenata, stabilità, precisione, consumo pneumatici e piacere di guida.
     
    A Fulcro97 piace questo elemento.
  7. giovanni 72

    giovanni 72

    38
    29
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    10.534.130
    320D E90 Attiva 2005
    Ciao @Fulcro97.. io ho montato i Bilstein B6 a 220K, ma faccio quasi esclusivamente autostrada e strade di montagna..adesso ho 301K e sono ancora super efficienti, la mia aveva l'anteriore destro scoppiato e il posteriore sinistro messo malissimo e si era abbassata molto..sembrava avesse l'assetto :biggrin:
    Appena cambiati la macchina si è "alzata", probabilmente perchè lavorava solo sulle molle, ma poi si sono assestati ed è tornata "normale" dopo 500/600Km.
    L'assetto è leggermente più rigido, ma io lo preferisco così, guadagnando in handling, precisione di guida e spazi d'arresto...la versione della mia E90 è Attiva.
     
    A Fulcro97 piace questo elemento.
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    parole sante. Mai lucrare su ciò che ti tiene in strada
     
    A &rew piace questo elemento.
  9. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Grazie a tutti delle risposte, ho già iniziato ad ordinare i pezzi in quanto l'auto necessità di convergenza e siccome guido tanto prima faccio meglio è che se no mi mangia male le gomme che sono "nuove". Alla fine ho optato per il ricambio OEM della Sachs (ho letto sul forum che i b4 a diversi sono durati poco) e le molle mi è stato detto dal meccanico che sono buone e pertanto per ora le ho lasciate. @&rew L'auto ha quasi 200k km e salvo blocchi diesel troppo pesanti (abito in Friuli) vorrei tenerla finché va, ahimè però sono studente e ho giusto un lavoretto part time per mantenermi quindi ho un po di limiti su quanto posso fare (fosse per me cambierei tutto :) ). Oltre agli ammortizzatori ho preso:
    - Parapolveri
    - Tamponi
    - Supporto ammortizzatore a molla posteriore superiore
    - Supporto ammortizzatore a molla posteriore inferiore
    - Supporto ammortizzatore a molla anteriore
    - Un paio di bulloni nuovi
    Ho cercato di prendere quasi tutto della Sachs se non un due pezzi che sono KYB e Febi Bilstein (quello era disponibile...)
    Dite che così può andare?
    Per quanto riguarda i B6 non li ho presi alla fine per paura che l'auto si irrigidisse troppo (e anche un pò per questioni di soldi :( ) e facendo prevalentemente statale ho visto di tutto e di più come buche etc
    Quindi se non ho capito male per i primi km l'auto sarà un pò più alta forse corretto? @Giovanni 72
    Grazie del consiglio @vinceN70 , il sistema sospensivo l'ho fatto controllare già, infatti durante questo controllo è uscito l'ammortizzatore esploso, però non ho fatto vedere le boccole pertanto gli farò dare un occhiata quando cambio ammortizzatori a questo punto
     

Condividi questa Pagina