Stasera ho mangiato pesce ai ferri con dell'ottimo Champagne Jacquard. Etichetta tipo questa Qualcuno lo conosce? Quanto costa a bottiglia?
Di norma ogni maison fa più linee e varie tipologie di champagne, quindi bisognerebbe sapere quale sia questo che hai bevuto te. Sappi che il prezzo varia tantissimo dal fatto che tu lo compri a Epernay o nei dintorni di Reims oppure in Italia in enoteca. Oltre come ti dicevo dalla tipologia. A Epernay con 25-30€ a bottiglia cominci a bere roba per nulla banale, in Italia a queste cifre compri poco più dell'acqua gassata. Da noi uno Champagne che costa meno di 50€ non si può quasi considerare tale.
la bottiglia era dentro un contenitore di latta dorato con il logo fuori granata l'etichetta era dorata non blu come la foto sopra
Sai se era una cosa particolare tipo millesime oppure reserve? A parità di maison sono caratteristiche che fanno lievitare il prezzo. Se non sbaglio anche i blanc de blanc dovrebbero costare più di quelli dove usano anche vitigni a bacca rossa. Però non sono un intenditore di champagne, quindi quest'ultima cosa prendila con beneficio d'inventario.
secondo me non si può parlare di "uso corretto" dal momento che, quelli buoni, stanno bene con tutto :wink:
Certo, però con i dolci li trovo sforzati quanto bere il Brunello col sushi. Eppure l'associazione classica è champagne+panettone da noi.:wink: In realtà è un vino da pasto o da aperitivo, per i dessert sono più adatte altre cose, ad esempio un moscato. Col pesce è un utilizzo classico (in Francia) e che anche a me piace molto, pur non essendo in assoluto un devoto di questa tipologia di vino. Quando trovi la bottiglia particolare si beve mooooolto volentieri, non è il vino da donna come tanti credono, ne esistono anche di relativamente tosti.
champagne jacquart blanc de blancs millésimé 1999 qua dice 70 euro http://it.cercavino.com/cerca/regione/francia/produttore/louis-roederer/vino/champagne
A logica è millesimato, quindi proviene da un singolo cru (= podere o vigna singola) e non è un blend di più poderi o vigne come di solito è uno champagne più semplice. Viene fatto quando si ha un cru di particolare qualità o con caratteristiche peculiari. Il 1999 Vintage indica che è fatto tutto con uve del '99, mentre se non erro di norma uno champagne è un blend sia di più cru che di più annate. In altre parole questa bottiglia è doppiamente particolare perchè rappresenta una fotografia della singola vigna in un singolo anno.:wink: Il costo dovrebbe essere proporzionale a questa particolarità. Notare che normalmente uno champagne standard così vecchio peggiora, tranne appunto per annate particolari. Non ti so dire invece come fosse la vendemmia '99.
Certo, certo. Tanto per rendere l'idea quando dicevo "con tutto" stavo sbavando al pensiero di un vassoio di frutta fresca e un paio di bottiglie di Cuvée Josepine Blanc de Blancs ah, è una "seconda linea" Roederer per i prezzi... l'altra domenica abbiamo tirato il collo ad un Pauillac del '95
Blanc de blanc vuol dire che è fatto esclusivamente di Chardonnay, senza ad esempio Pinot Noir. In genere i blanc de blanc sono prodotti in una zona ancora più circoscritta dello champagne in generale.