ti faccio un esempio.. non per fare marchette ma di solito io vado a fare rifornimento alla shell, e quando mi domandano gasolio normale o V-power diesel, gli rispondo normale.. pensavo avesse un nome specifico come hanno appunto i gasolii speciali tipo v-power diesel, il blu-tech o similari..
io abito in Trentino e confermo che nei nostri distributori,tutti i gasoli sono invernali non puoi scegliere è così punto e basta! io lo uso, sti giorni si và fino a -10° e tutto ok!!!
mi interessa molto questo topic, sto per andare a fare la solita settimana bianca a Corvara, la notte le temperature scendono parecchio e negli anni mi son congelate nell'ordine Audi A6 3.0 tdi, Bmw x5 congelata ben 3 volte a fila nonostante la mostruosa dose di additivi messi a piu' riprese e il gasolio invernale.....quest'anno vado su con la mia e61 530d 218cv e sono gia' preoccupato. Ma possibile che amici con macchinette tipo Renault, Toyota, Fiat etc non abbiano avuto problemi mentre all'officina dove ormai mi servo da anni per lo scongelamento c'e' pieno di Audi e Bmw..auto "nordiche"....ma che sono piu' sensibili? Metto il gasolio nei distributori della zona e aggiungo additivi, cosa posso fare di piu'?
domattina parto per Corvara....incrocio le dita...se mi si congela anche stavolta mi altero davvero!!
Per me anzichè usare additivi devi partire col gasolio contato per arrivare in montagna in riserva. Poi fai il pieno lì in montagna e fai altri dieci km per far girare il gasolio su tutto l'impianto. Non credo avrai problemi.
sono a Corvara, ho messo a Pistoia il gasolio Excellium e sono arrivato qui in riserva, ho rimesso gasolio all'agip di Corvara e ho gironzolato un po come tutti gli anni......x ora nessun problema!