Ovvero il problema del congelamento del diesel nel filtro gasolio. Stamattina parlando con un tale che lavora presso un concessionario (ma non bmw) mi ha riferito di aver avuto molti interventi per il problema del congelamento delle paraffine visto il freddo antartico. Secondo lui è molto meglio oltre che molto più economico aggiungere un po' di benzina (non più del 5%) al pieno di gasolio quindi nelle ns serie 1 aggiungere circa 2,5 litri di verde. Mi ha detto che lo fa su tutti motori senza avere alcun problema (Fiat Vw Peugeot ecc.). Io sarei tentato di seguire questo suggerimento anzichè mettere l'additivo che oltre tutto costa un botto ma vorrei sapere se può creare dei problemi al DPF. Qualcuno ha esperienza a tal proposito?
cit Wikipedia: Durante l'inverno si può subire un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può: Miscelare la benzina, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre nei vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio.[2] Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del Gasolio. Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
scusa ma nei paesi del nord,tipo Russia come fanno? la ci sono per quasi tutto l'inverno a temperature al di sotto degli 0°C ( e di molti gradi) ....
ciao Mancio,ma hai letto cosa ha scritto "atd" secondo lui non si possono mettere gasoli invernali ne tanto meno additivi boh..... chi ci capisce è bravo !!
non c'è tanto da capire... prendi il manuale di uso e manutenzione della macchina, cerca la parte dove parla del carburante e avrai l'illuminazione il libretto (e quindi mamma bmw), dice chiaramente che bisogna usare SOLO gasolio normale.. poi non mi ricordo cosa c'è scritto esattamente, ma se dai un occhiata trovi tutto :wink:
vetture a benzina le vetture diesel sono alimentate con gasoli invernali a bassisimo tenore di paraffina e sono di solito tenute in area confinate
veramente anche lui aveva detto di usare additivi o gasolio invernale... per quanto riguarda il manuale d'uso.. dice di non usare i gasoli prestati tipo il bluetech o come si chiamano tutti sti gasolii più lavorati che costano anche di più..
io sul mio ricordo bene di aver letto di utilizzare solo gasolio di tipo ..... (non ricordo la sigla esatta) che corrisponde al gasolio normale, e sconsigliano di utilizzare addititi e altri gasolii diversi..
DAL libretto d'uso e manutenzione: si possono usare solo gasoli DIN EN 590 poi dice che si possono usare gasoli invernali tranquillamente e non è necessario mettere additivi perchè il filtro del gasolio è riscaldato (onde evitare la solidificazione durante la marcia) poi dice è assolutamente da evitare il rifornimento con: estere metilico di olio di colza EMC,gasolio biologico/biodisel o benzina
ho capito.. e se abito in trentino e vogli ouna 1er non me la compro perchè d'inverno si gela il gasolio e non posso metterci quello invernale perchè altriemnti mi si rovina il motore???
no,si possono usare.... leggi il messaggio sopra a quello che hai scritto tu, ho riportato quello che è scritto sul libretto della BMW
appunto.. quindi vedi che sicuramente si possono mettere i gasoli invernali??? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">