cerco reportage su leva cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cerco reportage su leva cambio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da grigio bmw, 17 Gennaio 2014.

  1. grigio bmw

    grigio bmw Kartista

    194
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.381
    bmw e46
    come da titolo, vorrei sapere se' ce' un reportage sulla leva del cambio.
    in specifico sulla leva che rimane in posizione da folle, inclinata verso il lato del passeggero è non in posizzione centrale
    grazie in anticipo
    io possiedo una 320d 2001 e46 136cv
     
  2. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Mi associo all argomento datato ma stesso problema anche io se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti e se risolvo pubblico la soluzione :biggrin:
     
  3. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    La leva del cambio che resta in folle sotto la quinta é una bella rognetta, nel mio topic inizio lavori sul 330 c´é la spiegazione di come si risolve con qualche foto, io il cambio l´ho tirato giú, ma probabilmente basta abbassarlo, in pratica l´alberino del cambio ha una molla che tende a tenerlo girato verso la quinta, poi ci sono due perni tenuti schiacciati da altre molle, uno contrasta il movimento verso destra e quindi tiene la leva centrale, l´altro serve per lo scatto della retromarcia.
    In pratica succede che il perno si inchioda e la molla non riesce piú a spingerlo in posizione e la leva va a destra a causa della molla dell´alberino, come ho spiegato prima, quindi bisogna sfilarlo, pulire il foro in modo che scorra di nuovo bene e richiudere il tutto, io gli ho passato un alesatore per riportarlo in tolleranza e adesso va di nuovo bene.
    Serve parecchia attrezzatura per farlo, bisogna alzare la macchina e quasi sicuramente aprire il cambio per far uscire il perno bloccato, non é un lavoro semplice di certo
     
  4. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Il mio difetto e che a folle rimane un po verso la 5 marcia e ha gioco sia dx e sx che avanti e indietro...e a parer mio lo scatto che fa per inserire la retromarcia sia un po duro...confermi che questo problema si risolve con il lavoro che hai detto tu?optando per una leva cambio più corta tipo sportivo come quelle che vendono su ebay si ridurrebbe il gioco?
     
  5. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Il problema è quello, innesto retromarcia duro e leva a destra, pulendo i due cilindretti io ho risolto ma ripeto io ho dovuto aprire la campana del cambio, più per studiare il problema che per risolverlo, se riesci a tirarli fuori senza aprire è una rogna in meno.
    Credo che puoi accorciare la leva finché vuoi ma il problema resta comunque, in centro la leva non entra in terza e quarta, magari attenui un po, ma io non ho mai provato e neanche avevo intenzione di farlo
     
  6. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Si ma a quanto ho capito per risolvere come hai fatto tu si deve smontare il cambio se invece si può fare altro senza tirar giù il cambio magari risolvendo o migliorare questo problema..
     
  7. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Si il cambio va tolto o perlomeno tolto il supporto e la piastra di irrigidimento sotto il motore e fatto ruotare in basso dato che le sedi dei due perni incriminati sono coperte dal tunnel centrale, infatti se leggi in giro é consigliato fare l´operazione quando c´é da cambiare la frizione, io invece che non sono studiato giá che avevo il cambio per terra ho cambiato frizione e volano ancora in buono stato.
    L´unico modo per arrangiarsi senza buttare giú il cambio é aggiungere una molla che contrasti quella interna al cambio da qualche parte ma io non sono per le mezze misure e non son stato a perderci tempo a studiare la modifica
     

Condividi questa Pagina