come da oggetto, possibilmente SMG2.. e possibilmente non grigio / grigio scuro.. si valutano farie offerte. per cortesia se sapete indicarmi cose su cui stare particolarmente attenti, e quali sono gli anni che erano stati interessati al richiamo sul motore e cosa comprendeva di preciso questo richiamo... grazie
E bravo Luca... Di queste macchine ne vedo sempre diverse sulle varie riviste di usato.. Per sapere esattamente se e quali richiami deve fare ci vuole il numero di telaio... Per quanto riguarda il motore i richiami da fare sono la sostituzione delle bronzine e della pompa olio, con annessa riprogrammazione centralina ( ...da evitare...) Sull' SMG 2 ci sono altri 2 richiami da fare ... -Sostituzione di una fascetta di tenuta nell' impianto elettroidraulico -Sostituzione di un relè per l' inserimento delle marce con relativa rimappatura centrlina cambio . Io li ho fatti tutti e la macchina va molto bene...anche se andava bene anche prima In particolare viene migliorato l' inserimento delle marce, con innesti più secchi e minore ( anzi direi nullo..) slittamento delle frizione.. Tutti gli interventi ovviamente sono gratuiti ......... Cercala con i cerchi da 19 mi raccomando... L'assetto poi sulle Cabrio è più basso che sulle Coupè... In bocca al lupo....e chiedi info se hai bisogno
no no non è per me... seeeeeeeeeeeeeeeeee magari è per un amico che vorrebbe fare il grande passo... e sta cercando un po.. ha detto che ha visto delle inserzioni in germania per addirittura 20 - 25 mila euro ma gli ho detto che non mi sa molto da fidarsi.. per l'SMG2 che mi dici? è molto delicato come cambio o si può usare tranquillamente (magari non sempre in modalità 6 ) voglio dire cosa consigliate? lui ha detto che è più importante che sia cabrio.. se anche è manuale "s'accontenta" per i cerchi penso che li cambierà in ogni caso, tanto anche gli evo da 19" non gli piacciono.. altre dritte? tipo sulla garanzia usato ecc? e i richiami vengono riportati da qualche parte? libretto dei tagliandi o simili?
Sul libretto non è riportato il dettaglio degli interventi fatti.... Basta comunque che ti fai dare il numero di telaio..chiamando un qualsiasi concessionario con quello ti dicono esattamente quali richiami deve fare la macchina e quali ha già fatto. Il cambio SMG II per quello che so non dà problemi...il mio è sempre andato come un orologio usando sempre modalità S4-S5 ....la S6 è anche troppo veloce nell' uso stradale se non vuoi proprio tirare... Leggo spesso anche forum americani dove di SMG II ce ne sono proprio tanti, ma non ho mai letto di particolari problemi... Ci sono stati dei casi inizialmente in cui il cambio si bloccava e non cambiava più...era il relè che dicevo nell'altro post che ti cambiano nel richiamo, un problema banale... Io dico sempre che l' affidabilità di una macchina dipende tanto da come la si usa... Questa è una macchina che secondo me che con uso stradale dura una vita...poi se vai spesso in pista il discorso cambia , è ovvio....... Sempre sui forum americani si parla di M3 anche con 100.000 miglia sulle spalle che non hanno mai dato problemi... E bisogna dire che l' assistenza è buona in caso di guai.. Io sulla mia ho avuto un problema ad una bobina d' accensione a Marzo (problema abbastanza comune su tutti i 6 cilindri a benzina ), e anche se la garanzia è scaduta mi hanno fatto un forte sconto , cambiandomi tutte e 6 le bobine per un costo totale di 126 Euro, che è veramente poco... Il resto.....è fortuna..
grazie mille... è che ho visto che viene ancora tanto.. su autosupermarket sta tra i 40 e i 50 mila eurozzi...
se vuoi una versione 'sicura' come motore prendi dal 2003 in poi...prima...bhe anche se ha fatto i richiami è facile capiti di nuovo il problema...
cavolo!!!! letto il primo post ho pensato fossi diventato matto!!! cosa ci fa luca con una M3???? ma poi me la fa provare vero? invece dopo con quel seeeeee magari sei ritornato normale .... ed è sparita la possibilità di provarla
L' unica conferma è che .....se la prendi dal 2003 in poi costa un occhio... Se poi dovesse capitare il problema su un motore già richiamato da un certo punto di vista sarebbe meglio, perchè poi stai sicuro che ti devono mettere il motore nuovo.. Comunque la cosa fondamentale sarebbe poter capire che tipo di uso ne è stato fatto, soprattutto se ha corso in pista
il tipo che la sta cercando lo conosci anche tu di vista.. è quello squilibrato con il 318is blu e verde
sulla centralina dell'M3 vengono registrati questi dati che tu sappia? con le centraline bosch con cui lavoro io (BOSCH MS6.3) registrano praticamente tutto... i tempi percorsi a certi range di velocità, (ad esempio, 15 ore di funzionamento oltre i 130 orari) l'apertura dell'acceleratore (utilissima per vedere lo stile di guida.. se vedi che la maggiorparte del tempo il gas stava oltre il 70% vuol dire che chi la guidava tirava spesso) e molte altre cose, anche i tempi in fuorigiri oppure il tempo di accensione del quadro - accensione motore... ecc ecc... il tutto visibile semplicemente in concessionario... sai se sull'M3 esiste una cosa del genere?
wow ... è la privacy dov'è finita spero nn registri anche quante volte la macchina ha ondeggiato da spenta ....
Si .....la centralina dell' M3 registra tutti i parametri di funzionamento.. Solo che i dati memorizzati che sappia io sono decifrabili solo dai tecnici Motorsport , e solo in caso in cui si renda necessaria una perizia per verificare le cause di un' eventuale rottura...In questo caso si smonta la centralina e la si invia direttamente a Monaco Quindi è una cosa un pò complicata.... Però per farsi un'idea di come è stata trattata la macchina , a parte quello che dice il venditore, cè un trucchetto : Si dà un' occhiata al libretto della manutenzione e si controlla l' intervallo che è passato tra un tagliando e l'altro , in chilometri... Minore sarà l'intervallo tra i tagliandi , maggiore sarà stato lo '' sfruttamento'' della macchina.. In media l'intervallo è di 20.000 km... Certo che non è un metodo infallibile , ma meglio che niente.....
Conosco un tipo che aveva un M3 coupè 2002 blue laguna seca/nero superfull-optional italiana con 40.000km, ha effettuato i richiami previsti e circa un mese fà ha avuto ancora il problema alle bronzine, nuovo intervento fatto ma niente motore sostituito...adesso ha preso una 645Ci...il conce gli ha dato 33.500euro della sua... pensavo anche io che una volta effettuato il richiamo le cose andassero a posto ma dopo che mi ha raccontato la sua storia mi sono ricreduto...
si ma magari è un caso isolato sfigato... o magari gli hanno fatto un lavoro di me@da in conce... possono esserci mille ragioni.. cmq se si rompe di nuovo per quelle ragioni te la rimettono a posto anche fuori garanzia suppongo no?
Fai tu... Nel mio caso io ho portato la macchina , che andava benissimo , a fare un' intervento offerto dalla BMW per migliorare l' affidabilità.. Se mi succede ( toccamento di palle ) che spacco qualcosa la colpa può essere solo la loro.. E vorrei vedere che poi non ti passano la garanzia... La garanzia sui pezzi sostituiti , e quindi sui danni eventualmente provocati da una loro rottura, è obbligatoria Non ho mai sentito casi in cui dopo una rottura per la questione bronzine-pompa olio si sia dovuto pagare di tasca propria.. Anche a Garzò gli hanno cambiato il motore in garanzia pur avendo rimappato la centralina