Cerco info per scarico 2.2 | BMWpassion forum e blog

Cerco info per scarico 2.2

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marcojunior, 21 Aprile 2009.

1. Marcojunior

Marcojunior Kartista

187
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 135i BuellMJ Maserati 4P.
    Per conto di un amico che ha una z4 2.2 sto cercando consigli per un finale e centrale per questo motorello 6 cilindri..... avete consigli utili?
    ah possibilmente omologato!

2. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Centrale artigianale da un marmittaio e terminale Supersprint o Remus omologato....soluzione migliore per restare nei ranghi della legge....
    Il centrale elimina il polmone centrale...considera che lo scarico viaggia su 2 tubi fino al finale.:wink:

3. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    attenzione alle sonde...con un centrale artigianale potrebbe andare in tilt il sistema sonde ingresso uscita catalizzatore, io ho in corso un'accertamento se funzionano le sonde con il 200 o 100 celle, con l'artigianale è più rischioso...io direi di cercare qualcosa di sicuro...la mia è appunto 2.2

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se per centrale intendi quello nella foto, vai tranquillo.

Le sonde sono a monte, sui collettori ed i catalizzatori.

Qui, per capirsi (1, 2, 3, 4):

5. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    sei un mito..rep...appena posso.intendo il catalizzatore, sono indeciso sulla configurazione, i collettori sicuramente, poi nn so se sostituire o no il terminale e per il resto nn so se 100, 200 celle o tubo inox diretto, nella stessa officina mi hanno dato 2 consigli diversi.ora vedo cosa mi consiglia un e-shopper mio paesano, poi vedo sul forum e tiro le somme, ovviamente dopo testato il tutto, foto e post.

6. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    pensandoci bene la domanda nasce spontanea....secondo voi ha senso lasciare i collettori originali atteso che sono loro i principali fautori del guadagno, specialmente di coppia?

7. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    No...infatti sarebbe meglio cambiarli.:wink:
    Rispondo anche a ciò che è scritto prima: allora se non tocchi i colli sonde e cat restano invariati...quindi il centrale rompifiamma che è sotto i sedili lo puoi togliere (la Supersprint lo vende come componente)e il terminale ci puoi mettere quello che vuoi...tanto se togli lo scarico orginale che è tutto saldato (dalle flangie dei colli dopo i catalizz.in giù) ti conviene cambiarlo tutto no???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se invece cambi i colli e ci metti roba seria sei obbligato a spostare i catalizzatori al posto del rompifiamma centrale...queste sono modifiche che ho già discusso col mio preparatore e con un marmittaio,la sonda che deve lavorare bene è quella prima dei catalizzatori...l'altra la puoi eludere con dei "finti" catalizzatori.
    :wink:

8. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    quindi come consiglio efficente e meno oneroso mi consigli di cambiare i collettori, andando avanti mettere un catalizz 100 o 200 al posto del centrale rompifiamma ed infine un terminale sportivo doppio tondo tipo superspr o remus...ok così?:-k

9. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Per ottimo sound e buona resa collettori originali e via diretto fino al finale che vuoi mettere te.

Con i collettori la spesa aumenta....claro...ma ottieni il massimo in termini di rendimento dalla tua linea di scarico...ergo cambiare tutto è sicuramente più caro ma ne vale la pena semprechè il tutto venga corredato da una bella mappatura al banco!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    ho il CDA-sprintfilter in arrivo,fatti gli scarichi, qualsiasi modo decida, è obbligo accordare mappando, quello è l'unico punto indiscusso, anche il tuo consiglio nn è male, i collettori completi è meglio, ma ne vale la pena?come dici tu, collettori origin...tubo diretto...terminale sportivo nn costa tanto ma rende più che originale.se dovessi spendere 6000 di scarichi converrebbe versarle e con 6000 di differenza prendere la z4m raddoppiando i cavalli...altro che 15cv a stento...giusto?

Condividi questa Pagina