Per conto di un amico che ha una z4 2.2 sto cercando consigli per un finale e centrale per questo motorello 6 cilindri..... avete consigli utili? ah possibilmente omologato!
Centrale artigianale da un marmittaio e terminale Supersprint o Remus omologato....soluzione migliore per restare nei ranghi della legge.... Il centrale elimina il polmone centrale...considera che lo scarico viaggia su 2 tubi fino al finale.:wink:
attenzione alle sonde...con un centrale artigianale potrebbe andare in tilt il sistema sonde ingresso uscita catalizzatore, io ho in corso un'accertamento se funzionano le sonde con il 200 o 100 celle, con l'artigianale è più rischioso...io direi di cercare qualcosa di sicuro...la mia è appunto 2.2
Se per centrale intendi quello nella foto, vai tranquillo. Le sonde sono a monte, sui collettori ed i catalizzatori. Qui, per capirsi (1, 2, 3, 4):
sei un mito..rep...appena posso.intendo il catalizzatore, sono indeciso sulla configurazione, i collettori sicuramente, poi nn so se sostituire o no il terminale e per il resto nn so se 100, 200 celle o tubo inox diretto, nella stessa officina mi hanno dato 2 consigli diversi.ora vedo cosa mi consiglia un e-shopper mio paesano, poi vedo sul forum e tiro le somme, ovviamente dopo testato il tutto, foto e post.
pensandoci bene la domanda nasce spontanea....secondo voi ha senso lasciare i collettori originali atteso che sono loro i principali fautori del guadagno, specialmente di coppia?
No...infatti sarebbe meglio cambiarli.:wink: Rispondo anche a ciò che è scritto prima: allora se non tocchi i colli sonde e cat restano invariati...quindi il centrale rompifiamma che è sotto i sedili lo puoi togliere (la Supersprint lo vende come componente)e il terminale ci puoi mettere quello che vuoi...tanto se togli lo scarico orginale che è tutto saldato (dalle flangie dei colli dopo i catalizz.in giù) ti conviene cambiarlo tutto no??? Se invece cambi i colli e ci metti roba seria sei obbligato a spostare i catalizzatori al posto del rompifiamma centrale...queste sono modifiche che ho già discusso col mio preparatore e con un marmittaio,la sonda che deve lavorare bene è quella prima dei catalizzatori...l'altra la puoi eludere con dei "finti" catalizzatori. :wink:
quindi come consiglio efficente e meno oneroso mi consigli di cambiare i collettori, andando avanti mettere un catalizz 100 o 200 al posto del centrale rompifiamma ed infine un terminale sportivo doppio tondo tipo superspr o remus...ok così?
Per ottimo sound e buona resa collettori originali e via diretto fino al finale che vuoi mettere te. Con i collettori la spesa aumenta....claro...ma ottieni il massimo in termini di rendimento dalla tua linea di scarico...ergo cambiare tutto è sicuramente più caro ma ne vale la pena semprechè il tutto venga corredato da una bella mappatura al banco!:wink:
ho il CDA-sprintfilter in arrivo,fatti gli scarichi, qualsiasi modo decida, è obbligo accordare mappando, quello è l'unico punto indiscusso, anche il tuo consiglio nn è male, i collettori completi è meglio, ma ne vale la pena?come dici tu, collettori origin...tubo diretto...terminale sportivo nn costa tanto ma rende più che originale.se dovessi spendere 6000 di scarichi converrebbe versarle e con 6000 di differenza prendere la z4m raddoppiando i cavalli...altro che 15cv a stento...giusto?