Cerchioni e cavalli | BMWpassion forum e blog
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Cerchioni e cavalli

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Windsurf, 30 Dicembre 2018.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    leggendo le 1000 opinioni sul forum e altrettante prove effettuate da Quattroruote e altre test, mi trovo a pensare, ma quanti CV tolgono il peso delle ruote da 17-18-19-20?
    Mi spiego meglio se il 316d fa 0-100 in 11,5 sec. prova di al volante con i cerchi da 18” se avesse i cerchi da 16” quanto farebbe?....presumo intorno agli 11!
    Quindi per un 316d con i cerchi da 16” se dovesse fare lo 0-100 in 11,5 sec. Avrebbe 106cv quindi cerchio e gomma da 18” fanno perdere una decina di cavalli....
    Che ne dite ragionamento funziona?
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    diciamo che la differenza tra un 16 ed un 19 è avvertibile, il passaggio intermedio molto meno ;)

    è un po' una se.ga mentale comunque, se ti piace il cerchio grosso sacrifichi volentieri qualche decimo, che nella guida di tutti i giorni non si avverte

    se poi dai molta importanza al peso del cerchio, esistono cerchi molto legegri, il cui peso, nei diametri superiori, è inferiore a quello di serie dei cerchi BMW
     
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  3. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo! Volevo solo quantificare quanto incidessero i kg delle masse non sospese, ed oltre alle prestazioni che per 2/3 kg quantificherei in una decina di cavalli che sui miei 116cv incidono parecchio soprattutto nella guida di tutti i giorni senza parlare di buche dossi e asperità (con masse più leggere si sentono meno) e nelle curve che sarebbe più reattiva!
    Insomma il guadagno dei 16” è notevole...magari 600€ li butterei in un assetto o barre antirollio!
    È solo uno spunto di discussione...i 18” ti mettono 100kg nel baule!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Per il peso, devi considerare il sistema cerchio/gomma, cerchi più grandi pesano di più, ma le gomme un po' meno

    La cosa migliore a mio avviso è prendere cerchi leggeri, i 18 sino un buon compromesso
     
  5. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    513
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Io ho preso il 316d 2 anni fa nuovo con cerchi da 17 di serie.Per l'inverno ho aquistato cerchi e gomme da 16.....ma mi son pentito,perchè esteticamente,la macchina perde con i 16... ora o venduto i 16 e messo i 17 anche per le invernali.Ti assicuro che è un altra auto...con i 18 è più accattivante di sicuro,ma credo che sia esagerato,almeno per le invernali.
     
  6. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Esatto, ma purtroppo anche la gomma 225/50/17 pesa di più della 205/60/16 anche se il 17 dovrebbe avere una rolling resistence minore!
    3kg sulle ruote fanno perdere una decina di cavalli o forse di più! Certo un po’ la guida ne guadagna! E l’estetica pure!
    Quindi a meno di non trovare degli oz ultraleggera usati da 17 (visto il prezzo!) non penso che sostiruiró...visto che per guadagnarne una ventina ho aggiunto un bel modulo!
    Certo chi ha più di 150cv perderne una decina non si sentono nemmeno basta affondare 1cm in più il pedale del gas!
     
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  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Inoltre 10cv sono su tutto l’arco di erogazione e soprattutto in basso quando se ne usano 40/50 è un aumento di + del 20%!!!!!
    Altro che mappe!
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io, sulla mia 325d, ho i 19 estivi con le differenziate e i 18 invernali uguali su entrambi gli assi.
    Per me la differenza è davvero poco percepibile se non nei primi cinque minuti dopo il cambio gomme.
    Ciò che si nota è un comportamento meno sottosterzante con i 18 che si traduce in un maggiore piacere di guida.
     
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  9. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo lo avverti nei primi minuti poi ti abitui a schiacciare 1cm in più l’acceleratore e va come prima!
    Scusate ma per me è un po’ la rivelazione!
    Aumenta i cv e andrai veloce sul dritto!
    Togli peso e andrai veloce in ogni situazione!
     
  10. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    avevo i 17 ho messo i 18 e ho avvertito poco il calo di potenza, più che altro l'aumento di consumo dato forse al pelino di acceleratore più per compensare involontariamente la minima perdita
     
  11. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Grazie della conferma io cerco dei 17 usati...ma solo oz leggera o superleggera!
    Sapete dove posso trovare i pesi delle gomme?
     
  12. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
  13. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ecco ho montato i 17 fondmetal 9 RR ad un prima impressione qualche cavallo è sparito!
     
  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Di solito quello che toglie il peso in accelerazione, compensa (quantificabile non lo so) lo sviluppo del cerchio più generoso, quindi sull allungo..

    Ricordo anni fa l ing Forghieri (f1) ogni + 6kg si perde poco più di un cavallo vapore.

    Quindi stimiamo che la differenza tra 16 e 19 siano sui 6kg più le gomme per arrotondare siamo sui 8/9 kg, per comodità sono di differenza 16kg, basandoci su quello ricordato da Forghieri dovremmo avere una perdita di 3 cv (conti molto alla buona, eh)
     
  15. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Non conosco l’ing. in questione, ma mi pare più realistico perdere 6cv ogni kg di ruota (che incide per 4!)
    Quindi 3/4kg a ruota incidono 18/24 CV
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 18 Febbraio 2020
  16. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Inoltre l’allungo non cambia visto che il diametro cerchio e gomma rimane uguale!
    Anzi su molti forum trovi tanta gente che lamenta di aver perso in velocità massima!
     
  17. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Hai ragione non ho considerato questo fondamentale fattore.
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ti consiglio di andartelo a cercare, è uno degli Ing. con la I maiuscola

    https://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Forghieri

    tutta cultura
     
  19. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Da ignorante mi sembra eccessivo. A ragionare così..

    Io ne peso 80kg x 6cv si perdono 480 cv...

    Naaaaaa

    Diciamo che per peso e diversità di mescola e carcassa dello pneumatico si ha una perdita di prestazione..
     
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  20. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mah, a me sembrano delle grandissime pippe mentali. 3/4 chili a ruota fanno quanto, 15 kg? Che su un auto da 1500 kg sono l'1%. Peraltro differenze di 50 60 kg sono all'ordine del giorno, basti pensare a quando si fa il pieno. Non dico che le differenze non ci siano (guai a contraddire un oracolo come l'ing. Forghieri!), però sono piuttosto sicuro che in un auto che non sia da corsa sia impossibile avvertire così poca differenza in termini di peso, anche alla luce del fatto che come detto parliamo di auto da almeno 1500 kg, non di F1 da 600 con il pilota.
     

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