Salve, ho il piacere di frequentare questo forum. da un pò di tempo rifletto sul fatto che sul cerchio della mia 118d c'è scritto 15 in rilievo, ma utilizzo delle gomme 205/55 r16... possibile che abbia un cerchio da 15 ed una gomma da 16 ? quali sarebbero le caratteristiche di un cerchio in lega da utilizzare sulle mie attuali gomme? Grazie !!!
Gentile utente @Salvo 118d , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
mi chiedo cosa sia quel 15 sul cerchio a questo punto...anch'io credo che sia impossibile montare una gomma da 16 su un cerchio da 15 ...
Quel 15 non è la misura del cerchio, che invece trovi sul lato interno del cerchio. Onestamente non sò cosa sia, ma sta su tutti i cerchi...forse è relativo al foro del mozzo, ma non ne sono sicuro. Vai tranquillo che i tuoi cerchi sono 16", fa fede la dicitura sullo penumatico.
scusa ma..come puoi anche solo pensare che una gomma con un foro di un certo diametro possa calzare su un cerchio con diametro inferiore?
Mi scusi Sig. PuccioE39 se ho turbato la sua sensibilità. Non penso d’aver fatto una domanda stupida visto che oggettivamente il numero 15 è scritto sul mio cerchio . Spero in futuro di ottenere da lei risposte più utili. Grazie
non è la mia sensibilità ad essere urtata..ti renderai conto anche tu di cosa hai chiesto, o ancora no?? perché se vuoi aver ragione su questo, non è un buon segno.. se porti il 40 di piede, come potrai mai stare in una scarpa misura 48?
Fa fede il buon senso. Ci sono 2.5cm di diametro che ballano tra dei 15 e dei 16 pollici. Ora, pure volendo, con tanto buon lubrificante puoi infilare qualcosa con un diametro maggiore in un buco piu' stretto, ma nel caso inverso, balla inesorabilmente
L’unica cosa che ho chiesto purtroppo non ha ancora avuto una risposta!!!Cosa indica il numero 15, se il mio copertone è da 16? Sig PuccioE39 quale elemento la porta a supporre che cerco ragione da quello che ho scritto ? Ho fatto una domanda e non ho trovato risposta...cercherò la risposta altrove Grazie
a dir la verità quello che hai chiesto è questo: il numero 15 evidentemente indicherà qualcos'altro. non si sa: che cerchi siano se siano o meno oem da dove vengono ignorando tutto questo, l'unica cosa sicuramente improbabile, con riferimento alla domanda iniziale che evidentemente dimentichi di aver posto, è che sia un'indicazione del diametro. quanto alla seconda domanda, vanno bene i cerchi che hai già, o qualsiasi altro cerchio da 16 con canale sufficiente alla misura a libretto (7, per e87) con et corretto rispetto a quanto previsto dal produttore (per cerchi da 16 su e87, et44). potrei supporre da quel poco che si vede, che i cerchi in merito siano siano styling 140 da 16, quindi oem. in caso affermativo, le misure ulteriori sono: PCD 5x120 (numero ed interasse fori) centraggio 72.6m (caratteristica del mozzo) filettatura M12x1.5mm (caratteristica dei bulloni) se mi fossi sbagliato, potrebbero essere style 139, in tal caso hanno canale 6.5 e sono fatti per montare 195/65 r16 (ma montando le 205/55 16 non cambia granché, vai pure tranquillo) e sono et42 (in virtù del minor canale)