cerchio 19" vs 18" su M e90

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mat_teo, 23 Marzo 2008.

  1. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh, poi dipende quello che devi fare...se ti prendono i 5 minuti anche per strada noti la differenza fra un 18 e un 19 x forza....

    la spalla troppo bassa con assetto da monoposto nn aiuta no....salteresti x aria ogni cordolo.....

    ma nelle macchine che guidiamo noi(M3,ecc....) i 19 in pista,specie se guidata, fanno sicuramente girare più forte dei 18 spingendo al limite....anche se magari sono meno facilli e più nervosi.
    Ricordati l'M3e36 3.0 e 3.2.....il maggior nervosismo del 3.2 era dato dalla maggiorazione delle gomme....
     
  2. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Non e' questione di ammortizzatori d f1 o comunque assetti un po' spinti,
    e' una questione di sinergia tra il lavoro che fa' la sospensione e quello che fa' la spalla della gomma,
    devono lavorare bene assieme e credimi,un ammortizzatore non fa' proprio tutto il lavoro,qui entra in gioco la ''spalla'' della gomma.

    concordo che su strada pur rimanendo entro certi valori accettabili e cmq per quanto si possa fare e' sempre questione di gusti e stili di guida,
    ma io in questo topic mi ero posto e avevo provato a proporre una domanda un po' piu' tecnica,
    quanto appoggio si ha a terra a pressioni otimali con i 18'' e i 19'' in curva?

    PS:avendo provato sulla e46 le ps2 in misura originale e poi le misure csl sono convinto che la misura originale
    sia solo dovuta a questione di marcheting,
    non tornerei mai indietro...
     
  3. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    la regola è che con la spalla più bassa hai generalmente più appoggio in curva,specie in pista. Più è bassa e più è rigida e meno si deforma quindi.....


    Spero ti abbia chiarito qualche dubbio......
     
  4. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    sei sicurissimo?:-k
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :rolleyes:
    potremo sstare a parlare le ore se mi metti in ballo magari cerchi da 21" con spalle millimetriche.....o di assetti privi di ammo o super rigidi da gara....

    fra un 18 e un 19 non siamo ancora a quelle esagerazioni lì, quindi a questi livelli di gomme e sospensioni credo proprio sia così....

    se ti tiene meglio con quelle del csl......:wink:
     
  6. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    come gia' scritto confermo che se non si cerca un assetto esasperato 18 o 19 sono di poca rilevanza,
    quando si parla di auto stradali.

    per le misure mie ti direi,
    lavorano bene:wink:
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    sulle stradali, se messe in pista, la differenza cronometrica fra 17,18, e 19 non è certo irrilevante.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il 18 è più progressivo, ha una tenuta meno on-off, ha una deriva maggiore, soprattutto all'avantreno, saltella meglio sui cordoli ed ha maggiore motricità.

    La differenza grossa fra 18 e 19 è che il 18 pesa ben 3kg in meno a cerchio, insomma è come se il 19 montasse gomme Run Flat.

    Il 10% di masse non sospese conta tanto, sulle sconnessioni infatti il 19 è molto più secco e non solo per la spalla più rigida e bassa.
     
  9. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si, x la pista l'ideale sarebbe montare un 19 superleggero.........non perdi prestazioni e acquisisci direzionalità
     
  10. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    su questo sono daccordo,a patto che la spalla lavora...=D>
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    pero' non puoi paragonare una gomma da pista ad una gomma stradale :wink:
    le 888 hanno una spalla durissima rispetto ad una stradale
     
  12. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    secondo me ci stiamo fossilizzando troppo sulla durezza della spalla parlandone negativamente... una spalla troppo rigida è peggiorativa nel bagnato, ma su asciutto preferisco rigida che cedevole con un assetto umano...
    Se coi 19 la macchina spunta tempi migliori significa che le gomme lavorano meglio. Punto.

    Tanto per fare un esempio concreto, non me ne volere Nicola, ma vedendo i tuoi cameracar di Vallelunga mi sembrava che la spalla cedesse soprattutto nelle curve a destra.....si vede malissimo dai filmati e giudico male, ma la mia impressione è stata quella con tutta sincerità....
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Prima è stato detto, la spalla deve è essere in sinergia con l'assetto, una spalla troppo rigida con ammortizzatori troppo cedevoli non è il massimo.
    Verissimo=D> meno male che almeno tu te ne sei accorto, ma era dovuto alla scarsa pressione, pare incredibile ma la PS2 deve lavorare, su piste molto abrasive come Vallelunga, a 3bar a caldo.
     
  14. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Personalmente sono dell'idea che bon cerchi da 19 l'auto risulta più veloce in pista ma se mettiamo la macchina in un dritto con i 18 e facciamo 0-100 0-200 400m 1000m vedrete che i 18 risultano più prestanti.
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    certo,soprattutto alle maggior distanze sì...
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vero, ripeto 3kg in meno a ruota non sono una sciocchezza.
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io andrei sui 18, i 19 sono esagerati
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Hai detto niente...
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    si era ovvio, ti ho fatto il paragone solo perchè sò che tu hai esperienza su entrambe le gomme, cmq avere una spalla dura su una gomma che tiene di più è come avere una spalla molle su una gomma che tiene meno.

    Convieni con mè che una spalla da 35 rimane cmq più dura che una spalla da 40 (con ovvi problemi di smorzamento)???
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ovviamente :wink:
     

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