cerchio 19" vs 18" su M e90

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mat_teo, 23 Marzo 2008.

  1. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Sto valutando la nuova M E90 e tra le varie opzioni sono indeciso sui cerchi da 18 o 19; il fattore estetico non mi preoccupa visto che mi piacciono molto i 18 bruniti quello che vorrei sapere e' se esiste una grossa differenza in prestazioni.

    Grazie
     
  2. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Mah io direi i 19 senza dubbioooooo
     
  3. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Per le prestazioni nn saprei, ma personalmente sono un "FAN Sfegatato" dei 19"...già sulla E46 c'è una bella differenza (qui cmq è appurato che in pista vanno meglio i 18), ma sulla E92 (che è ancora più massiccia) mi sembrano d'obbligo...non a caso è l'optional più richiesto dalla clientela M3 e92 ;D
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    quoto =D> =D>
    ma e' soggetiva la scelta :wink:
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    d'accordo con te,tranne il fatto un po' singolare che mi sembra strano,:-k che in pista vadano meglio i 18" dei 19"......
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La spalla dei 19 è troppo bassa
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    seocndo il mio modestissimo parere, coi 19 vai + forte :wink:
     
  8. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh,generalmente è così per tutte le auto che finora i tester hanno provato in qualsiasi rivista.....:-k
     
  9. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    i 18'' indubbiamente sono piu' progressivi ed avvertono prima dei 19''.
    A questo punto mi chiedo,una pressione bassa sui 19'' rischiando i cerchi riesce o e' anche superiore alla impronta a terra data dai 18'' ??
     
  10. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    beh,generalmente più il diametro è maggiore e più le spalle tendenzialmente vanno al ribasso.........nn capisco cosa vuoi far intendere.....:-k
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :-k
    beh, ma quello dipende dal livello di guida di chi le monta....il diametro maggiore è generalmente migliorativo x la tenuta di strada....almeno x tutte le auto che ho avuto è stato così, e le prove dei collaudatori mi dan ragione.....
     
  12. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    ammetto che mi sono espresso male,
    ripropongo la questione:
    tra i 18'' ed i 19'' in curva quale ha effettivamente piu' appoggio?

    Non dubito sulla maggiore sensibilita' del 19'',anzi li sostengo proprio perche' molto comunicativi,
    ma in prestazioni assolute e magari pizzicando anche un poco i cordoli,
    nell'affrontare certe asperita' e giocando sul fattore masse non sospese e tanti altri fattori
    prima di scartare prestazionalmente i 18'' vorrei saperla lunga.

    :-k
     
  13. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh,leggeti qualche numero di AUTO o AUTOMOBILISMO in cui via via provano nella stessa pista con lo stesso pilota i 17,18,19.... dai tempi ti renderai conto.....e considera che in prestazioni pure il pollice in più è peggiorativo nel dritto, quindi la differenza non è poca nel guidato...

    sull'avvertire invece secondo me in genere avvertono meglio gomme più "piccole" con battistrada più stretto semmai.....però se prendi la mano con quelle "maggiorate" giri più forte.

    Io ad esempio nell'slk montavo i 16, adesso coi 17 in curva vado più veloce come testimonia pure il GPS....la macchina mi è migliorata troppo.
    p.s: ovviamente a parità di marca e modello di gomma intendo; è ovvio che 1 semislick da 16" va meglio di uno stradalissimo 17".....
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Secondo mè la spalla del 19 è troppo bassa e ammortizza meno le asperità
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    tutto vero....ma qui non siamo in formula1 in cui gli ammortizzatori sono inesistenti e allora è la gomma ad ammortizzare. Quindi occorrono spalle alte e diametri limitati.

    Le auto in commercio assorbono bene con gli ammo, non hanno bisogno di una spalla alta per andar bene fra i cordoli. Pensa che pure su strade statali io mi trovo meglio coi 17 ribassati che coi 16....

    Comunque se hai dei dubbi prendi una qualsiasi rivista del settore e controlla i tempi....:wink: di queste prove ne hanno fatte a bizzeffe.
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    quindi il problema non dovrebbe sussistere in pista, no? :-k
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh su strada mi pareva ovvio che un cerchio vale l'altro.
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Perchè non dovrebbe sussistere??? Quando giri il ferro di cavallo con le PS2 da 19 lo giri uguale uguale alle 888 (parlo del comportamento della spalla, non della tenuta della gomma)
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    secondo me se monti un assetto molto rigido su strade mooolto dissestate, spesso la spalla troppo bassa è peggiorativa semmai.
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    allora vediamo di capirci, su strada con auto stradale un cerchio vale l'altro.

    Su una auto da pista con assetto-marmo la spalla bassa non aiuta
     

Condividi questa Pagina