che differenze ci sono dinamicamente tra un auto con cerchi da 18 vs 19? prendendo per esempio la cayman s (visto che sono preso bene per quella ora ), puo montare sia cerchi da 18 con gomme 235/40 (parlo di anteriore) sia cerchi da 19 con gomme 235/35 ora cosa cambia tra i due non considerando l'estetica? il diametro di rotolamento è lo stesso il peso sara molto prossimo (un pollice in piu di cerchio non so quanto cambi, senza contare che cmq il 19" calza una gomma un pelo piu leggera per la minor spalla) la tenuta effettivamente dovrebbe essere meglio con una spalla piu bassa (non so fino a che punto ma penso che sia cosi anche con gomme quali le pilot cup) perchè veramente non capisco molto la differenza che si puo avere montando un cerchio piu piccolo su auto stradali, dove per forza di cosa alla fine devno per legge avere sempre lo stesso diametro di rotolamento
i 19" danno una sensazione di mooolta + precisione di guida, si di kart insomma x contro diventa + difficile da guidare forte, + secca nelle asperita' e c'e' + rischio di piegare un cerchio.... pero' estticamente................................
Aggiungo che se la spalla è troppo bassa (es 35/40) secondo mè sotto stress (tipo in pista) è anche meno efficace di quelle da 18 (per es. sulle slick delle auto da corsa la spalla è piuttosto "alta")
come mai? cmq io intendevo proprio per un utilizzo pistaiolo, se era meglio un 19" pollici 235/35 o un 18" 235/40, gommati con pilot sport cup
onestamente non sò quanto conta per i tempi in pista il diametro del cerchio e relativa altezza spalla, però guardando le foto di un cerchio+gomma di F1 mi sorgono dei dubbi
Pure io mi sono posto questa domanda, come mai le auto da F1 hanno una spalla cosi esagerata, sembra di essere tornati nello stile auto stradali anni 70 :wink: ma forse non sarà perche, avendo ammortizzamento zero di sospensioni, con la spalla + alta recuperano un minimo?
ripeto che sara' solo una mia impressione, ma provate a passare dai 18" ai 17" e poi mi dite.... :wink:
non capisco neppure io, non sono un esperto in materia ma il dubbio mi rimane comunque quoto Andrew, quando passo dai 17" ai 18" la differenza la sento e anche parecchia, quindi immagino che con un 19" sia ancora più marcata.
Le dimensioni sono il frutto dei regolamenti tesi a limitare le prestazioni. Altrimenti avremmo certamento gomme super-ribassate. D'altra parte le F1 hanno cerchi di dimensioni ridicole per ridurre il diametro dei dischi freno, le gomme rigate per ridurre il grip e via discorrendo...
La F1 ha la spalla alta perchè praticamente non ha sospensioni (le sue sospensioni hanno un'escursione di pochi mm) quindi la gomma è quella che in realtà gestisce le asperità tipo cordoli, cambi di asfalto etc etc. in modo molto minore è anche quello che fà la spalla di un pneumatico di una auto da strada per questo tecnicamente non è un bene avere una spalla troppo bassa. C'è anche da dire però che i pneumatici da competizione hanno una spalla ben diversa da quelli stradali.
si, diciamo che l'avere la spalla bassa dovrebbe renderla piu "rigida" cioè si torce meno, però effettivamente se la spalla è gia molto dura (pilot cup magari) questo effetto è sicuramente in maniera moolto minore
Avere la spalla bassa non significa per forza avere la spalla più dura e poi se è troppo bassa c'è poca "superficie smorzante".
al 99% se il regolamento F1 non imponesse restrizioni per la misura dei cerchi immaginerei delle F1 con dei 18"...