cerchi v sytyling 328 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

cerchi v sytyling 328

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da ometto71, 22 Marzo 2015.

1. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Posso aggiungere una considerazione personale.... Ci facciamo una marea di seghe mentali ROF non ROF, poi da quando se ne parla mi si insinua il tarlo..... Controllo la e87 di mia moglie.... Esce da BMW con gomme normali e kit di gonfiaggio.... Non mi ero mai preoccupato prima del "problema" :biggrin:

Io sulla mia metterò le Michelin SS che non sono ROF, anche se non ho niente in contrario alle ROF, ma voglio la gomma migliore!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    cerchi v sytyling 328

Forse mi sono espresso male; ma e' un dato di fatto che BMW riconosca le prestazioni delle vetture con assetto ed allestimento originale; un mio amico che peraltro ha posseduto ca 20 serie 5 , nell'uscire da un raccordo autostradale e' finito fuori strada a suo dire e' come se in curva avesse ceduto un braccetto e la vettura e' finita fuori strada e completamente distrutta : ca 40 mila eur do danni sun 530 xdrivef11 da 70 nuova; il perito BMW ha trovato montato sulla vettura gomme non rof e per tal motivo ha negato qualsiasi riconoscimento ; al mio amico sarebbe bastato un 'offerta particolare di sconto su pronta consegna e ritiro del rottame! neanche quello per rabbia e' andato in germania ha preso un 520 f10xdrive semestrale! Tanto di cappello e rispetto per gli appassionati del tuning e modifiche varie ma e' risaputo che se si eccede si corre il rischio di non essere coperti ne da garanzia ne da assicurazione! ritengo inutile montare cerchi 20" cinesi con gomme ricostruite: io stesso per iltreno invernale ho preso 4 cerchi usati 18" riverniciati ma pur sempre con marchio omologazione bmw

3. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Ed io, abituato anche alla zetina, per la 525d ho ripreso invernali ed estive ROF...e non mi trovo per nulla male...

Alla fine non credo che in BMW siano incompetenti...

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sei sicuro? le E87 hanno sempre montato le gomme runflat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    @brrrr10 Sull'altra 5er ad una runflat ormai abbastanza consumata, sulla spalla interna si era stallonato il battistrada (quindi non visibile) e si era formata una crepa larga un cm (riscontrata poi allo smontaggio pneumatico), tant'è che quando mi ero fermato all'area di servizio visto che era apparsa la segnalazione sul display, gonfiando si sentiva l'aria uscire dalla parte danneggiata quindi il pneumatico era a zero, alla vista non appariva nessun a impronta a terra diversa da un altro penumatico integro al che me ne sono tornato a casa tranquillo a 90km/h in autostrada e mi son fatto 100km, l'unica differenza rilevata è stato un aumento di temperatura neanche troppo elevato...questo è il vantaggio delle runflat.

La gomma l'ho buttata...ma avrei dovuto buttar comunque anche la non runflat visto lo squarcio, restando oltretutto a piedi. :cool:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Quoto, ad ottobre quando acquisterò anch'io le invernali saranno pure quelle rigorosamente ROF:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2015
  6. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Si si, ho nel box le originali di primo equipaggiamento perchè ora ho montato le invernali..... Inoltre nel bagagliaio c'è il kit di gonfiaggio

7. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Scusami ma io non sono convinto che il problema del riconoscere qualche cosa sia dovuto al fatto che le gomme non erano ROF.

Per quanto riguarda il discorso tuning/modifiche sono d'accordo con te infatti di centraline/distanziali ecc non ne voglio saper,per le gomme invece, se sono a libretto non ci sono problemi, ROF non è indicato. Inoltre io non metterò ROF perchè mi trovo nella condizione di non poter scegliere, per la mia , 245/40/19 98Y ROF ci sono solo le good-year Excellence, che sono gomme discrete. Per migliorare la tenuta e la sicurezza, andrò su gomme più performanti che purtroppo non sono ROF

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il fatto che ci sia il kit significa poco.....era presente "random" anche su E87 dotate di runflat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    cerchi v sytyling 328

In questo caso hai avuto un vantaggio , consideriamo adesso tutti gli svantaggi che hanno le runflat nell'intera vita : rumorose , dure , poco performanti , pesanti ,confort nullo, piacere di guida azzerato , costose ....... Come vedi la bilancia pesa dalla parte delle gomme normali , in qualche caso ( raro ) ci può stare che siano convenienti , ma io non viaggio aspettando di forare ����

10. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Io mi sono accontentato di quelle, tanto con le corriere da 20 Qli non si possono fare Prove Speciali di conseguenza bastano e avanzano, se poi altri pneumatici non Rof sono esteticamente piu accattivanti e vengono preferiti io non discuto, ma non parliamo di differenze abissali di tenuta, sono solo nostre sensazioni che il piu delle volte non corrispondono al vero.......:cool:

11. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Io mi fido di quello che Bmw consiglia, ma non può imporlo pena il non riconoscimento. Se il codice prevede come obbligo solo la misura del pneumatico attenendosi a quello si è in regola e basta e come tale si ha diritto ad un eventuale risarcimento se dovesse essere riconosciuto.

12. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Bisogna vedere se BMW ha omologato il montaggio di pneumatici non ROF sulle proprie auto.

Questo ce lo possono dire solo loro e domani, se mi avanza del tempo passo in concessionaria.

Se c'è qualche motivo di sicurezza, diverso da quello meramente commerciale e/o di spazio (dove metti il ruotino?[​IMG]) nel voler imporre un modello di pneumatico piuttosto che un altro, vorrei saperlo.

Oltre al fatto che dovendone montare a breve un treno nuovo no ROF (@Morice971, le 5) non vorrei ritrovarmi un domani ad avere problemi di carattere assicurativo.

E mi domando, ma se BMW non dovesse riconoscere i pneumatici non ROF sulle proprie auto, montandoli lo stesso potrebbe anche invalidare un'eventuale garanzia?

13. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Io ho appena preso dei cerchi in bmw ma gli ho detto che li volevo senza gomme perchè preferisco montare le non runfalt. Non mi hanno detto nulla, anzi, approvavano...

14. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Beh ti posso dire che due settimane fa sono andato a prendere la famiglia a Madesimo, ero solo, ho fatto Chiavenna Madesimo bello tirato, mi sono meravigliato dell'agilità della macchina (ho anche l'adaptive drive). Mi sono divertito parecchio!!!

Per quanto riguarda le differenze sono d'accordo con te che non siano abissali, ma anni fa su auto avevano fatto un confronto tra gomme e tra la migliore e la peggiore a parità di macchina si passava dai 40 mt ai 48 mt per fermarsi da 100 kmh, differnza che c'è tra disfare la macchina o meno. Per cui io opto per la gomma più performante possibile.

15. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Si certo se paragoniamo le miglior marche con le peggiori in circolazione, ma tra i massimi costruttori i vari modelli non sono molto distanti tra loro...:cool:

16. Psaumide

Psaumide Kartista

87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Facendo una controprova, andate sul sito Michelin o Pirelli: potrete vedere che per le F10/11 si possono tranquillamente selezionare pneumatici ROF o meno. Ora non credo che si prendano il rischio di pubblicizzare pneumatici non omologati o non utilizzabili su un certo veicolo. Ed essendo che la stessa BMW propone in origine sia ROF che no, davvero credo che il problema di incompatibilità non esista.

Io ho preferito passare da non ROF a ROF per motivi di praticità e sicurezza "psicologica" (mi disturba l'assenza del ruotino e sicuramente ci sono eventi in cui si può distruggere uno pneumatico ma sono una minoranza). Sulle performance, credo che per un utente medio con una 5 media (non vedo spopolare utenti con 550i, piuttosto 520d) un buon pneumatico ROF o meno ne abbia in abbondanza...personalmente mi regolo scegliendo pneumatici delle marche di riferimento e tra questi quello uscito più di recente. In genere si tende ad andare avanti e migliorare le performance serie dopo serie. Poi, usciti dal gommista è così bello pensare di aver fatto la scelta migliore in assoluto dopo notti di profonde analisi...e il feeling è proprio quello, "senti come vanno bene queste gomme"!

17. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    cerchi v sytyling 328

Hahaha ti quoto l'ultima parte .....

Condividi questa Pagina