Cerchi usati originali da rigenerare o cerchi nuovi Aez/Dotz o cerchi nuovi replica?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Lore_1985, 7 Maggio 2013.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ricordo, comunque quando ordini un cerchio ti dicono loro che et devi montare per il tuo modello.

    E comunque l'et di un modello di cerchio non e' uguale per tutti, ogni modello potrebbe avere il suo.

    Un cerchio a canale rovesciato ha et diverso rispetto ad uno di tipo piatto, anche se per la stessa macchina.

    Come detto, devi controllare che un certo cerchio ci sia per la tua macchina e non cercare di adattare cerchi di altre macchine alla tua.

    I cerchi da 19 bmw che avevo con canali piu stretti avevano un certo et, quelli che ho adesso a canali piu' larghi lo han diverso, pur essendo la stessa macchina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2013
  2. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Beh chiaro. Aumentando il canale l'ET cambia e sono del tuo parere che devono andare bene sulla Z4 e non adattarli... Infatti le mie ultime due scelte sono fatti per essere montati su Z4..
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un utente del gruppo serie 3 aveva messo cerchi di un altro modello bmw, andavano bene dal punto di vista pratico, ma esteticamente restavano un po' piu' in dentro e quindi non erano il massimo, ed ha dovuto rimediare con dei distanziali, che potendo e' sempre meglio evitare.
     
  4. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Oggi ho sentito il gommista e x z4 con i cerchi che voglio,ho possibilità di montare diversi ET.sta a me scegliere.come faccio a scegliere quale e' meglio?
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Marca? La Dotz ha 2 o 3 diversi et per il mio cerchio e modello di auto, ma non monti quello che vuoi, monti quello che serve.

    Non lo scegli tu, dici marca e modello e loro ti danno l'et giusto.

    Meglio si informi meglio il gommista.

    Altra cosa che molti non sanno.

    Il cerchio di serie supporta magari anche assetti ribassati, i cerchi aftermarket spesso no, l'et e' calcolato con assetto di serie.

    Se abbassi l'assetto il rischio e' che la gomma tocchi il parafango in curva con gente a bordo come mi era successo con la golf a suo tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2013
  6. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ti prego dammi una mano a capirci un secondo su quello che mi hanno detto:

    Oggi ho parlato con ALCAR che è il rivenditore italiano ufficiale di AEZ e DOTZ.

    Dando il modello dell'auto e il modello del cerchio a loro escono 3°/4° tipologie di ET che posso montare tutte.

    Anteriore con canale 8,5 su 19" ET 18-25-33

    Posteriore con canale 9,5 su 19" ET 23-28-32-40

    Loro consigliano gli ultimi quindi 33 davanti e 40 dietro ma in teoria io potrei montarli tutti.

    Ora partendo dal presupposto che ora monto 18" con canale 8 ET 29 davanti e canale 8,5 ET 40 dietro, seguo il loro consiglio e monto gli ET consigliati da loro oppure azzardo le altre misure?

    Come cavolo posso sapere il risultato finale se è troppo dentro o va bene?
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I miei cerchi sono Dotz, ma non li ho presi da Alcar, li ha ordinati direttamente dalla Germania il mio gommista e dando il modello di auto han spedito l'et giusto senza sbagliare nulla.

    Pero', se anche ti dico il mio et, ovviamente vale solo per i miei cerchi, magari con un altro modello cambia e potresti sbagliare.

    Mi sa che hai parlato con qualcuno in ufficio che guardava solo un catalogo.

    Ovviamente manco il gommista ne saprebbe qualcosa.

    E' il produttore che ti deve indicare l'et di cerchio giusto per la tua auto.

    Fossi in te manderei una mail al produttore e non all'importatore italiano, tra tutti mi sembrano poco preparati su questi cerchi e alla fine in caso di errori pagheresti tu.

    Ho recuperato il mio et: Cerchi Dotz modello Mugello 8,5x19 et35 9,5x19 et32


    Ovviamente, come dicevo, al cambiar del modello, anche sulla stessa auto, hai et diversi.



    Se ricordo bene piu' e' alto il valore di et, piu' il cerchio rientra.



    I miei a canale rovesciato sono piu' in dentro dei tuoi davanti, ma paragonando gli altri valori che hai come opzione direi che ci siamo col valore di et 33 davanti.



    E' dietro che ho dei dubbi...et40 potrebbe esser troppo in dentro, mentre col 32 sarebbero uguali ai miei riempendo bene il passaruota e quindi stando meglio.



    Ma essendo un modello di cerchio diverso sono solo supposizioni.



    Un attimo, controllo i vari et disponibili come opzione per i miei per fare un confronto.



    Pero' non mi hai ancora detto che modello di cerchio e marca vuoi prendere.


     


    Copyright ALCAR HOLDING GMBH - www.alcar-holding.com

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    Remark: TUEV

    Dimmi che modello hai scelto, ma come detto manderei una mail al produttore per esser sicuro, tra importatore e gommista ne san poco e lasciano a te il compito di scegliere perche' han paura di cannare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2013
  8. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    i cerchi che ho scelto sono gli aez Antigua argento. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    stasera tramite un programmino stupido in un sito ho capito come stanno i cerchi che mi consigliano loro con quelle misure ET 33 e ET 40.praticamente rispetto agli originali questi che mi consigliano sporgono 2 mm in più davanti e 6 mm in più dietro.diminuendo l'et dietro rischio poi di andare a filo passaruota come te e magari avere problemi.calcola che all'inizio il 40 di ET dietro non lo segnava sul configuratore x z4 ma il tecnico alcar mi da x certo che queste misure vanno bene.ps non importa che modello di cerchi hai.se il canale e ET sono uguali ma il modello no,il cerchio calza allo stesso modo.quindi se vorrei un risultato come il tuo dovrei usare misure simili a te.
     
  9. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Vi giro il sito dove si può calcolare le differenze tra canale ed ET originale confrontando con quello che si vuole prendere.

    http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp

    La prima immagine è la differenza di canale ed ET tra cerchi da 19" originali BMW e i cerchi che prendo da 19" con ET consigliato da ALCAR sull'anteriore.

    La seconda immagine è la differenza di canale ed ET tra cerchi da 19" originali BMW e i cerchi che prendo da 19" con ET consigliato da ALCAR sul posteriore.

    Vedendo il calcolo si nota che all'anteriore il mio cerchio si allarga di 2mm in più verso l'esterno e di 10mm in più verso l'interno. Mentre al posteriore il mio cerchio si allarga di 6 mm in più verso l'esterno e di 6 mm in più verso l'interno.

    Se dovessi montare un cerchio con ET inferiore al posteriore da 32 il mio cerchio si allarga di 14 mm verso l'esterno che potrebbe essere troppo. Idem vale la stessa cosa con l'anteriore se passo a ET inferiore.

    Detto questo che ne pensate?

    [​IMG][​IMG]
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considera che i cerchi con canale piu' largo, proprio per questo, ovviamente si avvicinano di piu' ai bordi interno ed esterno.

    L'et cambia da un cerchio all'altro a causa del fatto che cambia la posizione nel canale del punto di attacco, quindi due modelli diversi di cerchi, a parita' di larghezza di canale, non possono avere lo stesso et, ed infatti in quelli che hai scelto cambia il valore di et rispetto ai miei.

    Resta il fatto che non devi esser TU a scegliere questi valori, ma chi te li vende, che si suppone ne sappia qualcosa, in modo che se poi c'e' qualcosa di sbagliato non ci rimetti tu ma e' compito loro cambiarti i cerchi con quelli con et giusto.

    Questo e' l'elenco di et per i tuoi cerchi sul configuratore alcar, guarda che NON C'E' la misura di et40, quindi dietro devi montare il 32 come me.

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    ET: 18.0

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    Nota: TUEV

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    ET: 25.0

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    Nota: TUEV

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    ET: 33.0

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    Nota: TUEV

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    ET: 23.0

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    Nota: TUEV

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    ET: 32.0

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    Nota: TUEV

    Ho l'impressione che ci sia troppa confusione e che qualcuno abbia sbagliato a informarti, quindi controlla meglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2013
  11. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Chiaro,infatti ordinerò i cerchi in base al loro consiglio in maniera che sto tranquillo.resta il fatto che alla fine al posteriore i miei cerchi non usciranno così come i tuoi ma resteranno in dentro 8mm in più.ma resta il fatto che gia dagli originali però ne esco 6 mm.quindi sicuramente non avrò un'effetto brutto esteticamente perché non stanno troppo dentro
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma ripeto, nel configuratore non c'e' l'opzione di et40 per questi cerchi sulla z4, c'e' solo il 32 come per i miei.
     
  13. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Esatto.infatti la prima volta che ho chiamato non mi aveva dato ET 40.la seconda volta mi ha richiamato lei è mi ha detto che aveva parlato con il loro tecnico che mi consigliano di mettere ET 40 perché l'hanno fatta la stessa configurazione con la macchina del loro capo che è la stessa mia e che loro garantiscono che è la configurazione giusta.tanto e' vero che han detto che poi modificheranno questa anche sul configuratore.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.911
    23.199
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo, di tutta la discussione, e' il post piu' utile ed informativo e che si basa su fatti e non su "dicerie" a livello di servizio di Studio Aperto.

    Personalmente cercherei di mantenere le goemetrie originali (e questo lo si fa, come giustamente hai fatto, con i numeri e non con le presunte competenze di peppiniello u'meccanico).

    Nella realta' delle cose, poi, i tuoi 6mm assoluti (4mm relativi) sono pressoche' irrilevanti, quindi acquista sereno.

    PS a livello estetico, non andare a prendere cerchi tuning che imbarazzerebbero il proprietario di una Opel Astra GSi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2013
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah, ok, quindi ancora non e' aggiornato con questa misura, ecco perche' non c'e'.

    In effetti se guardi la misura all'anteriore e' diversa dai miei, quindi non sono uguali.

    Sarebbe stato strano infatti che dietro avessero lo stesso et 32, qualcosa non mi sarebbe tornato.

    Se son diversi dai miei davanti doveva esser per forza lo stesso anche dietro, quindi se ti confermano l'et 40 vai tranquillo.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Veramente, a parte l'ultimo chiarimento sulle misure di et, buona parte della discussione era rivolta a chieder consigli dal punto di vista estetico per i cerchi e quindi non serve alcuna competenza tecnica ma sono pareri personali di gusto, quindi chiunque ha dato il suo contributo.

    E dato che alla fine l'utente e' riuscito a prender una decisione la discussione e' stata utile.
     
  17. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Come dico sempre,l'importante è arrivare ad un risultato. Con questi parametri di ET il risultato finale estetico sarà come montare dei cerchi originali più o meno. Al davanti va bene cosi,forse ho qualche rimpianto che con ET inferiore al posteriore potevo sporgere di circa 8 mm ancora però non vorrei rischiare che magari poi tocco o se in futuro faccio un'assetto poi non vanno bene i cerchi. Alla fine huskywr240 i miei saranno più in dentro dei tuoi di poco al posteriore. Spero non faccia cagare sta cosa.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come ti ho detto, i miei cerchi sono diversi dai tuoi.

    Quindi potrebbero aver gli stessi ingombri dei miei anche se con et diverso e stare a filo del passaruota.

    Certe cose le provano prima proprio per evitare questi problemi, quindi forse han modificato l'et dietro per questo motivo.
     
  19. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    I cerchi mi arriveranno verso metà giugno per colpa di quelli posteriori che non ce li hanno a magazzino e devono arrivargli dalla germania
     
  20. pecomass

    pecomass Kartista

    141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Buonasera a tutti . Domani Mattina mi montano cerchi 19 " Style 230 bmw con ET 37 davanti e 39 dietro.

    Ci sono problemi ??

    Scusate la poca informazione a riguardo.. ma e' un affare.. !
     

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