ciao ho i cerchi da 15 pollici in lega , posso montare fino ai 17, io vorrei cambiare e passare ai 16 o 17 voi che mi consigliate , cosa cambia nell assetto o prestazioni? :wink:
vai di 17 e vedrai che tutto e diverso sia per estetica che modo di guidare sara un po meno confortevole ma ne vale la pena
guadagnerai in tutto con i 17"...tranne che come prestazioni...che già scarseggiano nel 316i...con i 17" saranno molto lievemente diminuite... Comunque vai di 17"
voi avetei 17 nelle foto ci sono le vostre macchine, ma che intendete come prestazioni? velocità o aderenza?
no no io ho i 18", quelli che vedi in firma... Bè prestazionalmente..come velocità magari perderai un attimino...ma roba da poco... come aderenza guadagni sicuramente...sul bagnato un po' meno dei 15" poichè il copertone sarà più largo
la mia ha i 17.. cosi ti fai un idea..:wink: si aumenta la rigidita' perchè diminuisce l altezza della spalla
i miei che vedi sono 17 e come diceva gianlu320 le gomme diventano piu larghe e di conseguenza la spalla e piu bassa con maggiore rigidita della vettura ma vai di 17....
no..non puoi montarle..anche se so che in giro ci sono catene diverse da quelle standard che si possono mettere su. cmq anche il cerchio da 16 non è malaccio...ma se superi l'ostacolo delle catene vai di 17...senza alcun dubbio.
vai di 17" senza dubbio.......io ho comprato le calze da neve.......funzionano benissimo...........x sorpassare il problema neve
@ M-power già provato? per curiosità il costo?e a livello legislativo se ti fermano ti fanno passare con quelle o cmq è meglio avere nel cofano un pacco di catene anche senza utilizzarle?
Sono troppo larghi i 17 per una 316i...... il mio consiglio è metti i 16..... comunque hai un miglioramento di aderenza e di estetica, ed in prestazioni ci perdi di meno.....
ma perde anche in ripresa? cmq mi sa che vado sui 16 anche per il discoso catene, però mi preoccupare sapere che la macchina perde prestazioni.., ma il vantaggi dei 16 sarebbe sono nell estetica?
con i 16" monterai una gomma molto confortevole e diffusa, quindi prezzi delle gomme molto bassi, ampia scelta, nessun problema con le buche e tenuta cmq onesta. certo che esteticamente non sarà 1 bomba, da 15 a 16 non cambia tantissimo. con i 17" avrai una buona via di mezzo fra confort e sportività, ma cmq i fossi li sentirai maggiormente. la misura di gomma è molto diffusa anch'essa, quindi il prezzo non è proprio alto, ma cmq si senta la differenza coi 16". in qualche buca nascosta potresti avere qualche possibilità di piegare un cerchio, mentre con i 16 è quasi impossibile vista la spalla della gomma. esteticamente il 17 è appagante quanto basta, specie se scegli un disegno BMW. personalmente consigli i 16 per non perdere troppe prestazioni.
38€ su ebay....sono andato su ad'aosta o fatto un tratto in salita di circa 12 km e fidati vanno bene xro'!!!!......mi sembra che nn sono omologate come catene quindi penso che in tratti montani se ti fermano dietro frount
Confermo, non sono omologati come catene.... l'ho chiesto alla polstrada qualche settimana fa.... Col 16 la differenza è che, oltre all'aumento della larghezza da 195 a 205, hai una diminuzione della spalla dal 65 al 55% della larghezza, il che comporta in curva un minore "imbarcamento"..... con i 16 hai un ottimo compromesso fra confort e prestazioni, e l'aumento della larghezza a 205 non comporta grossissime diminuzioni nelle prestazioni (diciamo un 5%) Coi 17 la spalla si riduce al 45%, il che vuol dire che le buche le sentirai parecchio. Ora, dipende da dove vivi. Io negli ultimi anni ho vissuto in Romagna ed a Bologna, dove le strade fanno schifo, e son felice di non esser passato ai 17. Coi 17 peggiori le prestazioni almeno di un altro 5%, aumentando ovviamente sempre anche i consumi di carburante. I 17 sono una misura diffusissima, e grazie a ciò l'aumento del costo dei pneumatici si riesce a contenere in un 10/15% rispetto ai 16.... Io ti dico, coi 16 riesci comunque ad avere una giuda abbastanza sportiva, confortevole (attutiscono discretamente le buche) e risparmi carburante, inoltre, avendo la tua pochi cavalli, non rischi di toglierle troppe prestazioni.... Ne esistono un paio di disegni (non i miei, non guardare la mia macchina) che non fanno affatto rimpiangere i 17, e danno un immagine completamente diversa rispetto ai 15.... se trovo le foto te le posto.....