Ieri ho portato la macchina per il cambio gomme, mi hanno montato 225/45 17 invernali che già avevo, davanti ho un cerchio 8x17 e un 8.5x17, e ovviamente anche dietro. La macchina fila dritta che è una bellezza adesso, perchè è stato costretto a mettere un 8x17 dietro in quanto stortato di brutto causa strade italiane. Ma perchè BMW non ci vende i cerchi in ferro da 17? quelli li i gommisti li raddrizzano cosa che con il cerchio in lega non si può fare(a detta del gommista), ora sono costretto a comprare 4 cerchi da 17 nuovi... e soprattutto perchè le case non fanno spalle gomma più alte? Finiremo tutti per comprare dei suv...
Non ho capito molto la storia del canale 8 e 8.5 sullo stesso asse ma i cerchi vengono raddrizzati tranquillamente (sempre entro i limiti) da ditte specializzate e non dai gommisti e poi se se ne piega uno e non si può raddrizzare perchè ne devi comprare 4?
Non son sicuro di aver capito... Dunque: tu hai messo davanti un cerchi a canale 8.5 ed uno a canale 8... giusto ? E idem dietro? Quindi tu avevi come estive 225/45 17 davanti e 255/40 17 dietro; sei passato alle invernali tutte da 225 sugli stessi cerchi, ma mischiandoli perchè uno era storto; Allora mentre viene considerato tranquillamente possibile il montaggio di gomme 225 su cerchi con canale da 8,5, questo non vuol assolutamente dire che non cambi nulla, il comportamento della gomma a causa della "stiratura" della spalla cambia, non mi sembra per niente una grande idea, anzi! Che c'entra bmw coi cerchi in ferro ? li puoi comprare ovunque mica devi andare da bmw... Si raddrizzano anche i cerchi in lega, solo ci vogliono le ditte specializzate (ma i costi sono a dir poco contenuti) E poi... se hai UN cerchio storto, perchè ne compri 4 di nuovi ? A parer mio se ci tieni tanto ai cerchi in ferro, la cosa corretta erano 4 cerchi in ferro canale 8 su cui montare le invernali in modo definitivo, e le estive sempre sui cerchi in lega; se ne storge uno ? lo mandi a far raddrizzare durante i mesi invernali; spesa totale, (4 ferri più raddrizzatura) 2/300 euro, da scalarsi da quello che il gommista ti chiede ogni volta che ti gira le gomme sui cerchi in lega (40/50 euro a volta, direi)
Rettifico, allora mi hanno montato i cerchi da 8 pollici all'ant. e gli 8.5 al post. e non come mi aveva accennato il gommista in sede di ritiro dell'auto. Per la storia delle gomme 225 su cerchio con canale da 8.5 pollici hai perfettamente ragione, ovvero ho notato che in accellerazione mi parte di brutto in scodate gestite dall'elettronica, per non parlare in frenata, sono entrato un pò veloce in una curva, ho appoggiato il piede sul freno ed ho subito sentito un fortissimo alleggerimento del post.! Forse dovrei provare a montare i cerchi da 8.5 all'anteriore?
Infatti, devo trovare due cerchi uguali o comprarne 4 nuovi, ma difatto sul canale da 8.5 la misura minima che si può montare è proprio il 225, ma poi in realtà lo sconsiglio vivamente di farlo... Mi piacerebbe sapere se esistono cerchi in ferro per la 330d da 17 pollici per le termiche...
Se guardi su realoem c'e' l'equipaggiamento da 7.5x17 cerchi in ferro per le invernali, che lavorano meglio su un canale più stretto cosi la spalla e' più flessibile e fa lavorare più aperte le lamelle e migliora il grip su fondi scivolosi Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
Scusa non è che potresti ricontrollare e magari darmi l'indirizzo esatto, perchè su RealOEM ci sono solo cerchi in lega, compositi e lega leggera, di cerchi in ferro non c'è nè proprio purtroppo... te ne sarei grato thankssss
Più tardi guardo, adesso dal cellulare nn sono capace... Comunque ci sono. X caso puoi montare anche i 16? Da libretto intendo Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ED91&mospid=47643&btnr=36_0816&hg=36&fg=10 questi sono 7x17 et47, esono specifici per equipaggiamento invernale però potresti guardare anche qui sugli annunci per 4 cerchi in lega NO RFT 8x17 et34 , da usare per le invernali
dal mercatino trovi dei 8x17et 34 ( ad esempio: http://www.bmwpassion.com/forum/classifieds.php?do=viewitem&itemid=958 ) oppure: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ED91&mospid=47643&btnr=36_0816&hg=36&fg=10 questi sono in acciaio per equipaggiamento invernale uberto
[quote=uberto;5732966 X caso puoi montare anche i 16? Da libretto intendo Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk Non posso montare i 16 ne da libretto ne realmente per via della grandezza del disco del freno, il cerchio minore deve essere 17pollici. Avevi ragione per i cerchi, grazie, purtroppo io mettevo i dati dell'E90 330d e da lì non venivano fuori i cerchi in ferro. Cmq. suppongo che siano compatibili con l'E90?!!... THANK YOU
Penso di si, CB, PCD sono uguali, al limite con un distanziale da 17 hai anche la ruota abbastanza a filo. Quei cerchi li trovi anche "di concorrenza" basta chiedere ad un gommista o ricambista ben fornito, oppure guarda su ebay.de o su ebay di qualche paese nord europa Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
grazie mille per le informazioni.... ora controllo sia su ebay che da qualche gommista in zone poi ti aggiorno .... THANKSSS