CERCHI per 330 xd Touring E92

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da DAVIDE 73, 23 Febbraio 2009.

  1. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Sto aspettando che arrivi la 330 xd Touring Eletta che ho prenotato .
    L'auto monta degli orrendi 17'' simmetrici (styling V285) e la prima cosa che faro' sara' cambiarli . Purtroppo rimarro' sui 17'' per diversi motivi (vivo in campagna , tra l'altro...) . Ho valutato i BBS ma costano francamente troppo .
    Opterei per degli O.Z mod .''Alleggerita HLT'' .
    Qualcuno sa per caso se è necessaria una campanatura particolare , trattandosi di una X ?
    Le gomme in dotazione dovrebbero essere delle Continental Sport Maxx .
    Qualcuno le ha provate ?
     
  2. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusa... cosa intendi per "campanatura" ??? :-s

    di solito la campanatura è l'angolo di camber... ma non vedo il nesso col cambio dei cerchi.

    cmq, gli OZ che vorresti montare sarebbero questi ???

    [​IMG]

    per restare nei parametri previsti dalla casa dovrebbero essere dei 5x120 da 17"x8J con ET 34 e canale EH2 per poter montare gomme RunFlat.

    Cmq qui c'è il catalogo dei cerchi originali BMW con tutte le misure... http://felgenkatalog.auto-treff.com/

    Riguardo alle gomme: le Sport Maxx sono della Dunlop... io ora monto le Continental SportContact 2 225/45 R17 SSR 91W... ma, per fortuna, dopo 35.000 Km sono finite e potrò finalmente cambiare marca e modello. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Errore mio , volevo dire Dunlop . Se le Conti sono cosi' pessime , speriamo me la consegnino con le classiche Bridgestone . Sul 335 avevo le ''potenza'' ed erano buone .
    In ogni caso il venditore mi ha detto che nelle X la campanatura (o angolo di camber , come hai giustamente sottolineato )è diversa rispetto alle TP . Anche me pare privo di senso . Puo' darsi che si riferisse all'ET . Chiedero' in officina .
    Cmq ti ringrazio per la risposta esaudiente .
    Si , il cerchio è proprio quello . So che è leggerissimo , il che non guasta . Non sono certo pero' che si integri bene con l'auto in quanto ad estetica .
    Che dici ? Magari con un altro colore ?
    Vedo che anche tu hai un 330 xd touring (231 , giusto ?) . Sei soddisfatto ? Per me è la prima volta con una X e non so se ho fatto la scelta giusta .
    SPEREMO...
    Un saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Ciao Davide :wink:

    la mia 330xd è del dicembre del 2006... ed in quel periodo, se la misura delle gomme era 225/45R17 non differenziate, arrivava con le Continental. :sad:

    Le Dunlop Sport Maxx GT non le conosco ma, per sentito dire, pare che sull'acqua non siano il massimo.

    Se mi dici che ti eri trovato bene con le Bridge RE050A, penso che rimontare le stesse gomme non sarebbe una cattiva idea. :mrgreen:

    Riguardo ai cerchi, degli OZ li avevo sulla Subby... e non mi hanno mai dato un problema...

    ma se si parla di "estetica", quella è questione di gusti personali... io li trovo belli ma solo nel classico colore argento met. :cool:

    Il discorso che ti hanno fatto in conce riguardo alla campanatura diversa tra le TP e le xDrive... non ne so nulla. 8-[

    Sulla versione da 170 kW non c'erano differenze nè di angoli di camber nè di ET... però non so dirti se, dopo il restyling sia cambiato qualcosa... dato che è aumentata un po' la larghezza delle carreggiate. :-k

    La mia 330xd è la berlina, l'ho scelta perchè cercavo un'integrale a gasolio col cambio automatico... e penso di aver scelto la migliore auto su piazza con quelle caratteristiche. :biggrin:

    cmq io sono fissato con le 4x4... guido integrale dal 1987 e mi sembrerebbe di fare "un passo indietro" se dovessi passare ad un'auto con "solo" 2 ruote motrici. :confused:

    Il solo "neo" delle X è che non si può avere con l'assetto sportivo... quindi, se non hanno cambiato qualcosa sulla 180 kW, non aspettarti di avere un go-kart perchè il rollio un pò si sente... ma è solo questione di prenderci la mano e, dopo che ci hai fatto l'abitudine, non te ne accorgi più. :lol:

    Saluti.

    Giorgio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  5. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Giorgio
    Ti diro' , sono stato , per cosi' dire , ''costretto'' dagli eventi ad ordinare un'auto Diesel , Station , e per di piu' TI . Ho solo e sempre avuto BMW coupe' ed ad essere sinceri mi sarei tenuto volentieri la mia 335i coupe' bianca che puoi vedere nel topic riguardante le presentazioni .
    Il discorso dei cerchi è venuto fuori perche' dal conce c'era una 530 xd con i cerchi che sporgevano malamente dai parafanghi , ed il venditore (con il quale siamo ''amici'' , dato che è la terza BMW nuova che mi vende...) mi ha detto che il gommista ha fatto un lavoro da cani perche' non ha tenuto conto dei diversi parametri che hanno tutte le versioni X rispetto alle TP . Non so dirti di piu' , ad ogni modo faro' fare il lavoro in conce cosi' da evitare sorprese .
    Comunque ho provato l'auto del venditore in tange e...gran bel tiro . Oltretutto era un'auto aziendale con oltre 150.000 km e col ''vecchio'' 170 kw . Mi ha impressionato come riprenda , meglio del mio 335i , che dalla sua aveva molta meno coppia pero' spalmata su un arco di giri ben maggiore , ovviamente . Dovro' abituarmi al Turbodiesel , che certamente fara' piu' effetto , nel senso di una maggior sensazione di spinta . Pero' l'allungo non credo sia paragonabile ad un benzina . A 4.500 finisce tutto...
    Ti faro' sapere appena arriva l'auto .
    I BBS sono bellissimi , ma francamente hanno prezzi esagerati , specialmente i componibili .
    Anche l'integrale è per me una novita' . A parte una breve parentesi con un Escort Cosworth regalatami dal babbo per il diploma (amm.Ohlins , pistoni Coworth in luogo dei Mahle originali , mappa , frizione in rame , aspirazione diretta , scarico libero per oltre 400 cv su meno di 1.200 kg) che ho sfasciato a Torino in pieno centro sbattendo contro il monumento a Vittorio Emanuele (eh eh eh ...) , non ho esperienza con le TI . Ho paura di non riuscire a riprenderle come con una TP . Devo abituarmi ad entrare piu' lento in curva per evitare la tipica smusata , per poi uscire piu' forte . Non sara' semplicissimo .
    Non so che fare per togliere un po' di quel sottosterzo che affligge le X . Forse i 18'' aiuterebbero , magari con un assetto KW studiato ad hoc che punti un po' di piu' sull'avantreno .
    Dici che il classico color argento puo' andar bene per questi O.Z ? Anche il blu non è male (l'auto e' Monacoblau) ma forse è un po' tarro .
    Si vedra'!
    Grazie per la risposta ed a presto
    -DAVIDE
     
  6. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Siccome non è possibile montare un assetto sportivo (c'è il rischio che decada la garanzia), il solo modo "lecito" di intervenire per eliminare/correggere un'eccessiva tendenza al sottosterzo è di rifare gli angoli di assetto, sia all'ant che al post.

    Basta andare da un bravo gommista e questo dovrebbe essere in grado di trovare il giusto set-up "giocando" un pò con la convergenza (sia davanti che dietro) e, magari, modificando leggermente anche la campanatura (ma restando sempre entro i parametri di tolleranza previsti dalla casa).

    Cmq non pensare che le X abbiano un comportamento esageratamente sottosterzante... anche se, con le tarature impostate dalla casa, l'impressione potrebbe anche essere quella. :rolleyes:

    Ma immagino siano solo scelte progettuali tese principalmente a garantire una sensazione di maggior guidabilità e sicurezza anche all'automobilista meno esperto. :confused:

    Per fortuna le tarature degli angoli si possono modificare e, di conseguenza, si può cambiare anche il comprtamento stradale del veicolo, però senza stravolgerlo... e cmq non penso che tu abbia scelto una X (a nafta) pensando di ritrovarti con un'auto da rally sotto al sedere. :biggrin:

    Invce, riguardo alla "fase di apprendimento" su come vada guidata la X... bhè, quella è la parte più divertente. :mrgreen:

    Riguardo ai cerchi... se ho capito bene, ti arriva con questi:

    [​IMG]


    Magari non saranno così belli da lasciarti a bocca aperta, però io li trovo eleganti e sportivi allo stesso tempo ma, soprattutto, direi che hanno una linea nuova ed originale... nel senso che non è un modello troppo diffuso nè "inflazionato".

    Invece gli OZ sono decisamente più "estremi" e direi che non passano inosservati... e, se ho capito bene, li monteresti solo per ragioni estetiche cioè: senza cambiare la misura. A tal propsito: ti sei già informato per sapere se li fanno della misura giusta e con il canale EH2 specifico per gomme runflat ???

    Cmq, per la cronaca: solo le Bridge RE050A Runflat si possono montare su cerchi con canale standard... quindi, se l'auto ti dovesse arrivare con le Dunlop, bisogna che i cerchi abbiano il canale specifico.

    Riguardo al colore... sul blù ci vedrei meglio i cerchi color argento e non in tinta con la carrozzeria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2009
  7. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Giorgio
    Che meraviglia avere interlocutori che sanno il fatto loro ! Non mi par vero d'aver trovato finalmente un forum con la ''f'' maiuscola .
    Ho fatto qualche corso di guida sportiva ed ogni tanto mi sono cimentato in occasionali track days , oltre a 2 o 3 gite al Nurburgring con un centinaio di giri all'attivo (e ridicoli tempi mai sotto i 10 sec...) Niente di che , non ho l'esperienza e forse nemmeno il talento per potermi considerare un ''manico'' . Conosco i miei limiti ed odio azzardare per poi magari trovarmi spalmato contro un platano !!
    Tuttavia adoro la guida allegra e brillante , e posso affermare che avere cerchi molto leggeri , snellendo le masse non sospese , aiuta parecchio nell'handling .
    Il tuo discorso sulla modifica degli angoli e della convergenza è molto giusto . Il problema , appunto , è pero' trovare un gommista all'altezza . Chissa' se in conce possono aiutarmi ? Mi informero' .
    Si , i cerchi sono proprio quelli che hai postato . Non è che siano brutti , pero' mancano di pesonalita' , sembrano un po' anonimi . Sara' che sono abituato ai 19'' M del mio 335i .
    Direi di iniziare a conoscere l'auto , per poi cercarne i limiti in pista . Non dovessi essere soddisfatto , faro' tesoro dei tuoi consigli e tentero' di modificarne leggermente la cinematica .
    Gli O.Z dovrebbero andare bene con le run flat , che io apprezzo per via della spalla rigida che migliora la precisione dello sterzo , ed i parametri del canale e dell'ET dovrebbero essere giusti . Cmq non c'è fretta ed in ogni caso prima di procedere ti interpellero' di nuovo , se non disturbo troppo .
    Ancora 5-6 giorni e poi potro' darti le prime impressioni sulla nuova arrivata .
    Un saluto
    -DAVIDE
     

Condividi questa Pagina