Cerchi per 1er piuttosto che Z4 piuttosto che E93... | BMWpassion forum e blog

Cerchi per 1er piuttosto che Z4 piuttosto che E93...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da albertone69, 29 Ottobre 2012.

  1. albertone69

    albertone69 Aspirante Pilota

    37
    2
    11 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.233
    BMW 318i Cabrio E93 2011
    Sto cercando di capire come siano suddivisi i cerchi originali BMW per le varie serie.
    Faccio un esempio:
    A me piaccino da impazzire i 313.
    Su questo sito
    http://felgenkatalog.auto-treff.com/left.php?zeige=999#
    cliccando sul 313 si apre sotto alla foto una tabellina che dice che per la serie 1 c'è il 18", per la E93 il 19" come per la Z4.
    Ecco, io avrei voglia di cercare dei cerchi 313, ma da 18", per la mia E93.
    Il fatto che non ci siano in quella tabella significa che non esistono, e che quindi quei 18" citati per la Serie 1 non sono compatibili, o che quel database è incompleto?

    Alberto
     
  2. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

    447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    La loro differenza dipende dalla misura ET, cioè dalla distanza (in mm) calcolata in sezione dal centro del cerchio al mozzo del cerchio. Più basso è il valore ET più l'attacco cerchione è vicino al centro del cerchio più le razze avranno effetto rientrante; diversamente maggiore ET vuol dire maggiore distanza dal centro del cerchio quindi minor effetto rientrante e cerchio con razze praticamente dritte. Gli ET a valore negativo vengono chiamati "canale rovesciato".

    [​IMG]

    Ogni modello di auto ha il suo attacco ruota con braccietti posizionati in un certo punto rispetto al passaruota, per cui andranno montati i cerchi con ET specifici x la propria serie.

    L'ET è diverso nella serie 1 piuttosto che nella 3 o nella Z4 perchè è il mozzo ruota posizionato diversamente.

    I famosi 313 nascono da 19" con ET 37ant e 39post per serie 3 (quindi razza sottile doppia e con bel effetto curvatura), poi fatti con ET29ant ET40post x z4 (sicuramente meno curvati e meno belli da vedere), poi li hanno fatti da 18" x la serie 1 con ET49 ant ET52post (quasi dritti ancora meno belli). In ultima sono stati fatti da 18" anche con gli ET adatti per serie 3 ossia 34ant e 37post.

    Tu che cerchi i 313 da 18" per serie 3 devi x forza prendere quelli con ET34ant e ET37post. Se acquistassi i 313 da 18" per serie 1 ti ritroveresti sia all'ant che al post un cerchio piu rientrante di 15mm con rischio che tocchi il passaruota quando sterzi all'ant o che tocchi internamente il passaruota al post. E' pur vero che con 4 distanziali risolveresti, ma comprare dei cerchi sbagliati e riparare all'errore con 4 distanziali che comunque cambiano la geometria della sospensione è la cosa più sbagliata che esista.

    Cercati nella baya (soprattutto ebay.de) i 313 da 18" specifici x serie 3, pagherai qualcosa di più rispetto a quelli della 1er ma vivi tranquillo, altrimenti li richiedi in BMW ma il prezzo sarà ben diverso

    quindi è la tabella non aggiornata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  3. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

    447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    i 313 da 18" per serie 3 in vendita ci sono, ecco un esempio:

    http://www.ebay.it/itm/18-Zoll-Alufelgen-BMW-3er-E90-E91-E92-E93-Performance-313-Felgen-Sommerrader-/160907094909?pt=Auto_Komplettr%C3%A4der&hash=item2576cf6b7d

    diversamente da questi che sono x serie 1er:

    http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL-BMW-1er-E81-E82-E87-E88-PERFORMANCE-313-18-SOMMER-ALU-RADSATZ-NEU-/270969515398?pt=Auto_Komplettr%C3%A4der&hash=item3f170aad86

    per completezza poi i 313 da 18" sono diversi anche nel canale: 7,5 ant e 8,5 post per la 1er, 8ant e 8,5 post per 3er, praticamente tra canale e ET diversi solo il disegno tra i 2 è uguale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  4. albertone69

    albertone69 Aspirante Pilota

    37
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    11 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.233
    BMW 318i Cabrio E93 2011
    Grazie, gentilissimo.

    Ho letto anche il thread sul GDA, ho visto che però nella foto hai ancora altri cerchi, quindi forse non avete fatto l'acquisto...

    Io puntavo ai 18" perchè economicamente mi sembrava una cosa più sostenibile, ma quei replica in Inghilterra sono veramente belli e ad un prezzo interessantissimo.

    Se il GDA è ancora vivo, mi iscrivo...

    Ciao
     
  5. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

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    6 Febbraio 2012
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    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    Ci siamo ritrovati in pochi e quindi acquisto ancora non fatto. Basterebbe trovarsi in 10 per avere la scontistica di cui parlavo nel primo post del GDA.

    Su una serie 3 comunque troverei assurdo prendere i 313 18" originali se non x metterci le invernali. Comunque essendo più piccoli peggiorano l'aspetto dell'insieme e poi il risparmio é minimo...

    Meglio i replica da 19" con su pneum normali. Niente RFT, risparmi, ti tieni la schiena intatta e se fori ti sei gia preso una bella bomboletta e un compressore da 20€. Tanto sai che capita anche con le RFT, ma di solito non hai bomboletta e compressore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. albertone69

    albertone69 Aspirante Pilota

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    11 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.233
    BMW 318i Cabrio E93 2011
    Ma sì, diciamo che non volevo esagerare, ma siccome ho già i cerchi attuali da 16" su cui lascerei le invernali, per l'estate ci sta anche il 19".

    Il punto è che un gruppo da 10 sarà molto dura farlo su.

    Comunque ho scritto nell'altro thread, il discorso GDA lo proseguiamo di là.

    Ciao
     

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