Ciao a tutti. una mesata fa ho cambiato i miei cerchi in lega da 16 pollici con dei 17. lo sterzo è diventato molto più morbido come se si fosse alleggerito l'avantreno e a 60 km\h sembrava quasi di uscire di strada se chiudevo troppo lo sterzo. adesso che mi sono abituato a questa nuova condizione e riesco a portare al "nuovo limite" le gomme, mi rendo conto che la tenuta è effettivamente aumentata ma vorrei ritrovare quella rigidità allo sterzo che c'era prima. fornisco ulteriori dati tecnici: i cerchi da 16 canale 7,5 montavano gomme 205\55, i 17 canale da 8 montano gomme 225\45. tutti i cerchi hanno ET 47 (originali BMW) e sull'auto sono montati distanziali momo da 2 cm (erano già montati con i 16). il raggio del complesso ruota-gomma è pressochè identico, l'unica differenza è il peso. illuminatemi!
Hai cambiato tipo di pneumatico? Ad es i Continental hanno una spalla molto+morbida rispetto ad un Michelin PilotSport...però anche con una grossa differenza di spalla difficilmente penso ke tu ti possa trovar con uno sterzo meno rigido...
Un mese fa' ho avuto la tua stessa sensazione passando dai 16 ai 17 con Continental. La macchina sembra galleggiare rispetto a prima.
è molto piu probabile sia un problema di pressione di gonfiaggio e tipo di pneumatico, calcola che piu si abbassa la spalla piu devi calare di pressione, le 225 45 r17 dovresti tenerle a 1.9 anche dietro magari se non porti spesso pesi