Mi era venuta l'idea di sostituire i cerchi da 18 style 280 della mia X3 con altri della Toora con ET 35 contro il 46 degli originali. Ho chiesto consigli a gommisti e me li hanno sconsigliati solo perchè, secondo loro, i Toora erano costruiti per le berline e le sportive della BMW ma non per i SAV. In BMW addirittura mi hanno detto che se sostituisco i cerchi con altri non originali va bene ma se hanno un ET diverso in caso di problemi alle sospensioni la garanzia decaderebbe. In pratica è come se mettessi i distanziali. Vi sembra corretta questa cosa?
Corretta, anche se un po' troppo semplificata. E' vero che se monti cerchi con un ET diverso utilizzi un ricambio non conforme all'originale e, pertanto, in caso di problemi che siano causati da quel tipo di cerchio il costruttore sarebbe -giustamente- esonerato dal prestare la garanzia, ma questa opera comunque per il resto.
Certo, la garanzia decadrebbe solo sulle parti inerenti il particolare che hai cambiato. Allora per sostituire i cerchi devo aspettare due anni...
In pratica sì: la garanzia verrebbe meno solo sulle parti interessate da un guasto provocato dal ricambio non conforme. Per i cerchi non devi aspettare due anni se monti quelli con misure approvate da bmw, diversamente sì.
Certo che si attaccano a tutto, in Germania puoi modificare qualsiasi cosa basta che sia omologato dal TUV.