Ciao ragazzi! sapete dirmi se i cerchi della M6 quelli famosi a stella, sono compatibili con la Z4 E89? :wink:
gli originali da 19 per serie 6 e serie 5 non sono compatibili, avendo valori di ET molto bassi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> esistono però varie repliche da 18 e da 19 che hanno valori di ET che possono adattarsi alla Z..... parere personale: tra le centinaia di modelli che stanno benissimo sulla Z4, sceglierei qualcosa di diverso rispetto agli M6
E' un disegno molto inflazionato quello stile m6 e non mi esalta. I cerchi fan molto per modificare l'estetica della macchina e ancor piu' e' un modo per averla diversa dagli altri. Di cerchi tipo m6 ne vedi in giro troppi sui vari modelli Bmw.
In teoria e' il cerchio che pesa di più e di conseguenza più aumentano i pollici e più dovrebbe pesare,almeno che prendi cerchi ultraleggeri...
Assolutamente no. Tempo fa Sisco aveva trovato la tabella dei cerchi Bmw, i piu' pesanti sono i 17, piu' leggeri i 18 e ancora di piu' i 19. Con gomme runflat poi le cose peggiorano, dato che piu' piccolo e' il cerchio e piu' alta e' la spalla avendo piu' gommatura, quindi stessa cosa vale per le gomme. Un cerchio 17 con runflat pesa molto piu' di un cerchio 19 con runflat.
mah..anke secondo me la ruota da 17" gommata pesa un po' di più del 18" gommato, dato ke la gomma è più grossa e spessa..poi vabbè dipende anke dalle marche dei cerchi in lega, ultraleggeri ecc...
faccio chiarezza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> parliamo del cerchio style 276 originale BMW che esiste sia da 17, sia da 18, sia da 19..... 17: anteriore e posteriore 8x17: 12kg 18: anteriore 8x18: 11.93 kg posteriore 8.5x18: 11.92 kg 19: anteriore 8x19: 12.60 kg posteriore 8.5x19: 13.23 kg per cui i 19 pesano sostanzialmente di più, mentre 17 e 18 pesano più o meno lo stesso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> gli style 293 e 294, entrambi da 18, pesano all'anteriore 11.23kg.....al posteriore 11.93kg style 296 pesano 12.60kg all'anteriore.......13.23kg al posteriore style 313 da 19 performance, in barba alla sigla, pesano ancora di più: 12.63kg all'anteriore...... e 13.27kg al posteriore stile 326///M da 19 pesano 13.95 all'anteriore.....13.80 al posteriore
Le gomme rft andando dalla piu' pesante alla piu' leggera sono 17,18,19. Sisco aveva controllato una tabella che per i 19 dava invece un peso piu' basso dei 18. Magari la tabella era precedente e per questo, essendo piu' leggeri, si crepavano i 19 296. I performance dicono sian piu' leggeri, ma son invece pesanti.
Però di solito passando da un 17" ad un 18" si mantiene il diametro totale ma magari si allarga il battistrada e quindi il peso risparmiato sul cerchio lo riprendi con una gomma con maggior impronta a terra.
Sui 17 hai le gomme larghe uguali solo nei cerchi base-base o se li utilizzi per le gomme da neve, altrimenti la larghezza gomma e' uguale per tutte le misure, quindi con spalla piu' alta pesano di piu'. In pratica si dovrebbe fare un raffronto tra peso gomma+cerchio, perche' se anche un cerchio e' piu' leggero potrebbe non esser altrettanto per la gomma.