Salve, ho una BMW serie 1 modello 120d (177 cv del 2008) sono procinto di sostituire i pneumatici (205/55/16 Run Flat) con l'occasione vorrei cambiare anche i cerchi e per questi opterei per la misura da 17" mettendoci pneumatici, ovviamente Run Flat, nella misura 205/50/17 per tutte e 4 le ruote, come da libretto. Domanda: esistono cerchi in lega appositi per pneu Run Flat, oppure qualsiasi cerchio in lega può montarli? Premetto che i cerchi che ho attualmente sono sin dall'origine BMW e ovviamente montano pneu Run Flat. Grazie A proposito, c'è qualcuno che li ha in vendita?
premetto dicendo che i cerchi per gomme runflat hanno all'interno un bordino per evitare lo stallonamento del pneumatico quando la pressione scende a Zero detto ciò, puoi montare gomme runflat anche su cerchi in lega tradizionali, tenendo presente che quando buchi e la pressione scende a zero, devi fermarti o camminare a velocità davvero molto bassa, vanificando tutto il vantaggio di avere gomme runflat fossi in te, se hai giustamente intenzione di montare gomme runflat, punterei a cerchi originali usati o proverei a cercare dei marchi che producono cerchi adatti a gomme runflat
Ho montato giorni fa cerchi della Dezent modello TTB79SA42A "TB" 7,5x17 ET 42 Silver, dedicati espressamente per BMW, ovviamente adatti al montaggio di pneumatici run-flat e pneumatici Bridgestone Potenza S001 205/50/17. Spettacolari.
Salve ragazzi sono nuovo del forum, io ho montato sulla mia e87 118i cerchi m sport da 17 con ruote runflat 225/45, mi trovo benissimo soprattutto nei lunghi percorsi (autostrada) e anche in città a parte quando si prende, purtroppo, qualche buca si sentono un po’. Vi mando la foto
Ciao, credo che tu non possa montare 4 cerchi da 17" con pneumatici 225/45/17 sulla tua auto. Ti dico questo perché anch'io volevo metterli sulla mia 120d del 2008 ma da libretto non è possibile. Le tre misure consentite sono: come da originale 205/55/16. Le due alternative sportive sono: all'anteriore 205/50/17 e al posteriore 225/45/17. L'altra alternativa è 205/50/17 su tutte e 4 le ruote, ed è quello che ho fatto. Ovviamente a parte per gomme invernali che devono avere una misura diversa.
Premetto che mi riferisco alla mia Carta di Circolazione, se voglio mettere gomme invernali devo mettere pneumatici con misura 195/55/16 87 H M+S
Ciao Adler, si hai ragione, ma ho solo fatto una piccola eccezione all’anteriore anche xké queste ruote bridgestone turanza erano in offerta e ho approfittato in conce. bmw. Poi me li hanno consigliati, in effetti volevo montare cerchi 18 ma visto il manto stradale di roma ho evitato e con i 18 posso montare una gommatura superiore che lo consente il mio libretto che vi allego
La tua carta di circolazione, come tutte le altre, ti da la possibilità di montare ANCHE le 195 solo m+s. Ma TUTTE le altre misure che trovi si possono montare in versione m+s.
le 225/45-17 su E87 non si possono montare all'anteriore, si è passibili di multa con ritiro carta di circolazione, ripristino e visita alla Motorizzazione come invernali, su tutte le auto, si può montare una qualsiasi delle misure scritte sulla carta di circolazione...in più si possono montare quelle segnate come M+S
È corretto, vorrà dire che all’ anteriore rimonterò quelle previste da libretto che per fortuna ho ancora in deposito. Però come dicevo nei miei msg. precedenti, erano in saldo del 40% e allora le ho comprate dal conce bmw. e fatte montare da loro. Avrei speso molto di più.... come previsto dal codice stradale e dal libretto Ovviamente chiarirò questo aspetto in BMW e non solo con loro e vedremo il da farsi per la sostituzione. Ma allora (non è il mio caso x fortuna ) i Tuning in Italia xké esistono? A cosa servono? visto che bisogna, giustamente, rispettare in modo zelante quello scritto sul libretto?
in teoria, attraverso la nuova legge e con cerchi originali e/o omologati NAD/ECE potresti riuscire a farti omologare misure differenti da quelle scritte sul libretto all'interno del forum, con questa procedura (che è lunga, laboriosa e molti uffici della motorizzazione non ne vogliono sapere) , un solo utente ha provveduto ad omologare una misura diversa sulla sua X1
Attenzione, in italia, su telaio E8x non è possibile ricevere nullaosta da Bmw per qualsiasi altra misura che non sia riportata a libretto, l'argomento è già stato ampiamente trattato. Io personalmente ho provato in tutti i modi legali ad ottenere il nullaosta per le 225-45 17 o 225 40 18, ma il responsabile omologazioni Bmw Italia con cui ho parlato personalmente mi ha ribadito che non concedono nullaosta su quel telaio. Qualcuno esibisce o vanta di averlo fatto pagando, ovviamente non ci vuole genio a capire che parliamo di documenti falsi su cui Bmw indaga.
Dantesfx Grazie x la risposta, purtroppo come dici tu non è possibile e confermo. Purtroppo pur facendo le cose in regola non se ne viene a capo. Peccato, comunque, da neofita tutte e 4 ruote 225/45/17 hanno una tenuta eccellente ovviamente senza strafare nella guida .
Esatto, sopratutto per le E8x la gomma più larga davanti sarebbe molto più utile di quei gommoni dietro senza motivo.
Che sono una misura del piffero anch'esse. Le 225 sono prodotte in una varietà sterminata di modelli e sono anche molto più economiche a parità di modello. Pazienza.