La cosa buona degli Antigua (per la Z) sono colore, prezzo e dimensioni! (Hanno degli ET/canale perfetti e non hai bisogno di distanziali) L'unica pecca è il disegno, che nemmeno a me convinceva più di tanto. Però se a te piacciono meglio ancora!
Non amo il all black, ma non mi dispiace. L'unica cosa che stona, a mio avviso, visto il look aggressivo della macchina, e' la troppa altezza. Un bel kit molle Eibach pro-kit e si risolve :wink: Se i miei sono 35 e sono al limite, impossibile calzino uguali i 25, l'unica misura che vedo possibile sono i 33. Ma da dove hai capito che sono da 25? Potresti aver capito male o lui potrebbe aver sbagliato a scrivere. Quelli nella tua foto non sono i botticelli oz che avevo visto io, sono diversi e cento volte meglio.
No, guarda bene, quelli nella tua foto non sono cerchi scomponibili e infatti non si vedono le viti, presenti invece in quelli che ti ho messo in foto. Non so che modello siano, ma sul sito OZ compaiono quelli che ti ho messo io, Botticelli III: http://ozracing.it/car_wheels_var/OZ%20Racing/25181/TOP%20CLASS/BOTTICELLI+III/25484.aspx Saranno il modello botticelli I o II, piu' vecchio e fuori catalogo, oltre che piu' brutto e fusione unica invece che scomponibile. Sono cerchi da due lire, magari replica, si vede subito la differenza di fattura. Come ti ho precisato prima ed in pvt, per la tua la misura davanti e' 33, come quelli che ha montato Lore1985 sulla e89 20i. La misura da 25 prevede di ribattere e allargare il parafango, sborda troppo e tocca.
A correzione di quanto ho riportato in un post precedente l'ET anteriore è 29 e non 19 (Grazie [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] per avermelo segnalato) Rifacendo quindi i calcoli sporgerebbe di 1 cm e non di 3,5mm
Comunque 10mm non dovrebbero essere un grosso problema in ogni caso. O meglio, non lo era sulla Z4. Dovresti attrezzarti con un filo a piombo e fare un paio di prove dopo aver guardato per bene la conformazione del passaruota e come/dove finiscono le ruote a fine corsa dello sterzo..
Queste sono le misure che monto io: 8,5J x 19" ET 35 9,5J x 19" ET 33 Senza alcun distanziale e c'è ancora margine (posteriore 2 mm al massimo, anteriore 5/6 mm). Il buon Ciuller sulla sua Z monta i BBS con i seguenti valori: 8,5 x 19" ET 32 9,5 x 19" ET 35 Quindi poco diversi dai miei (2/3 mm), ma lui monta anche distanziali da 10 mm sia davanti che dietro. Di conseguenza diventa ET 22 per l'anteriore e 25 per il posteriore. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?278945-La-mia-Zetina-Satine-! Credo che ogni azienda attribuisca dei valori "personali".
Le molle (purtroppo) sono state sostituite, forse successivamente alla foto. Ora è praticamente rasoterra e rischia di sbattere ad ogni dosso, buca o rampa, fortunatamente il concessionario mi ha fornito le molle originali e sono indeciso...
Volevo acquistarne una nella classica livrea blu con interno beige e cerchi BMW 296 da 19, era in conto vendita nella stessa concessionaria dove ho preso la mia, poi dopo averle viste insieme non c' è stata storia!... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Secondo me dal vivo rende molto di piu', tra l' altro quella blu aveva 20k km e qualche bozzetto al paraurti posteriore, la mia ne aveva 7.5k ed era (lo è tutt' ora... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) immacolata, in piu' ha il navigatore che quella blu' non aveva e la differenza di prezzo era del tutto irrisoria... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La mia col kit eibach pro-kit scende di 2,5cm, non tocca da nessuna parte. Credo sulla tua ci sian molle diverse troppo basse. Inoltre, se si metton molle piu' basse del pro-kit, si devon cambiar anche ammo. Le pro-kit son compatibili con ammo di serie stelo normale, quelle al di sotto del kit sport che scendono di 5cm van montate per forza con ammo a stelo corto o si spompano gli ammo originali.
Lore 1985 ha gli antigua sulla sua z4 con gli Et che ho detto, il 25 non va bene e lo dice lo stesso produttore. Se vuoi metterli, devi ribattere il parafango, quindi non ci stanno. Se anche un altro cerchio monta coi distanziali, la misura di et dipende da cerchio a cerchio. Infatti i miei hanno et diverso davanti e sono a filo, se mettessi dei distanziali picchierebbero contro il parafango. Non si possono paragonare cerchi diversi, ogni tipo di cerchio ha Et diverso in base alla sua conformazione e due cerchi con Et diverso potrebbero montare uguali come distanza dal parafango. Se con un cerchio monta i distanziali, non e' detto possa farlo con un altro a parita' di et. I miei sono a filo, per montare l'et 25 anche per i miei e' specificato che si deve allargare il parafango, toccano, c'e' poco da fare, lo dice lo stesso costruttore. Inoltre cerchi che sbordano troppo stanno malissimo, son troppo tamarri, la gomma non deve sbordare troppo esteticamente dal parafango. Invece di far calcoli a casaccio, basta chiamare la Alcar e son loro a dire la misura adatta, non la si sceglie a caso, anche se ci sono misure diverse disponibili. Per i miei cerchi il gommista ha comunicato modello e numero di telaio, loro han dato la misura idonea.
Grazie Husky per le info Questa Z4 e' di un altro utente tedesco che ho contattato in privato per chiedergli che ET avessero i sui Antigua. Questa la sua risposta:"ich fahre AEZ Antigua in 8,5x19 ET 25 vorne und 9,5x19 ET 32 hinten Reifen sind vorne 225/35/19 und hinten 255/30/19" Ho consultato anche i sito della Alcar. Loro gli Antigua li consigliano per Serie 5 - 6 - 7 mentre per Z4 e Serie 3 consigliano i Sydney (che però trovo un po anonimi) Nel loro configuratore scegliendo la Z4 con gli Antigua 8,5x19 e 9,5x19 è vero che all'anteriore con ET33 non viene segnalata nessuna modifica mentre con ET25 esce la nota allargare parafango. E' anche vero però che per le ruote posteriori 9,5 ET32 escono due note inquietanti "bordare spigolo parafango" e "allargare parafango" Configurando i Sydney 8x19 ET30 e 9x19 ET40 non esce nessun alert mah
I valori ET e canale dovrebbero essere un linguaggio universale per tutte le aziende. Stiamo parlando di mm non di prisma nucleare! All'attivo ho qualcosa come 16 cambi di cerchi su auto e marca differenti e ho sempre calcolato gli ET in base ha calcoli matematici. Mai sbagliato e senza comunicare niente a nessuno. Sulla macchina precedente avevo montato i cerchi anteriori della E46 e i posteriori della E60 ovviamente con l'anello adattatore.
Tra l'altro ho appena cotrollato, sterzando tutto da entrambe i lati ho sempre quasi un palmo di spazio da tutte le parti. Domattina farò la prova bolla / filo a piombo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Prendi un pezzo di legno quadrato, appoggialo sulla parte più bassa del pneumatico (per terra) e accostala al parafango. Adesso prendi un metro e misura il vuoto che rimane tra la parte alta del pneumatico e il pezzo di legno. Hai una base di partenza (devi tenere conto del canale) per studiare la misura di ET da acquistare. Rep resa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se e' per questo dicono di ribattere pure per modelli totalmente compatibili, secondo me e' un errore, se vedi bene loro ti danno lo stesso cerchio con un certo et ma canali diversi, quindi penso la ribattitura sia necessaria solo con un canale piu' largo, ma e' specificato in modo generico e sembra sia valida per tutti. Ripeto, non fare scelte a casaccio, Lore1985 ha gia' montato questi cerchi sulla sua z4, quindi ti eviti sbattimenti ed errori. Contattalo, cosi' vedi come stanno in foto e ti dira' la misura corretta che ha montato senza fare esperimenti. Si, ovvio, ma a seconda del modello di cerchio l'et e' dato anche da questioni estetiche. Ci son cerchi che troppo in dentro o in fuori starebbero male, quindi non e' solo una questione di ingombri. Mi auguro tu non abbia cambiato 16 cerchi sulla stessa auto :wink: Ma poi, ripeto, perche' perder tempo e rischiare di far errori con legni, righelli e calcolatrici Non e' piu' semplice fare una semplice telefonata e chiedere al produttore le misure corrette? :wink:
Confermo. Io sono il limite massimo, anzi 1mm in meno ANT. non sarebbe male (per le FDO) e 1mm in più al POST. (per me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) ET 22 con canale 8.5 -> ET 16 con canale 8 (ANT.) ET 25 con canale 9.5 -> ET 19 con canale 9 (POST.) AEZ Antigua sulla baia crucca li trovO così: ANT.: ET 25 con canale 8.5 POST.: ET 23 con canale 9.5 (ET 28*) Io per le misure mi ero salvato questi ... *Altrimenti ordinandoli dal produttore SE VUOI STAR TRANQUILLO opterei al posteriore per ET 28