Cerchi in lega 16 + gomme invernali | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cerchi in lega 16 + gomme invernali

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da SimoneZena, 2 Dicembre 2014.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    No no...i conti li ho fatti solo sui cerchi, le gomme devo comprarle in ogni caso. Ovvero: la cosa che più mi preme è acquistare gomme invernale di qualità, che siano Continental, Yokohama, o oltre. Ma marchi premium. Poi vedo come fare per il discorso cerchi, ma anche quelli li vorrei buoni...Per questo ritengo, al momento, che la soluzione di andare solo a sostituire la gomma mantenendo i cerchi originali, sia forse quella che mi da' il miglior rapporto qualità/prezzo.

2. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Oggi leggevo su Al Volante che i sensori di pressione sono obbligatori se l'auto nasce immatricolata con l'uso di questi dispositivi e, in caso di pneumatici invernali, non possono non essere montati:

"Dopo l’immatricolazione per gli automobilisti non c’è l’ob-bligo di installarli (costano dai 50 ai 100 euro a ruota); tuttavia, èprevista una sanzione da 84 a 335 euro (articolo 79 del codicestradale) per chi, in un’auto nata e omologata coi sensori nelle val-vole, li eliminasse, per esempio d’inverno cambiando gomme e cerchi. "

3. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Grazie per la segnalazione dell'articolo e per la delucidazione.

In realtà io non avrei nessuna intenzione di eliminare le valvole, qualsiasi soluzione scelga...Comunque penso proprio che farò tutto con i cerchi originali da 17'', cambiando due volte all'anno le gomme...

4. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport

Approfitto di questa discussione per postare i set originali disponibili...[​IMG]

5. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Oggi mi è arrivata la copia del libretto di circolazione... ho notato che gli uici pneumatici scritti a libretto sono i 205/60 R16 92V e 205/55 R17 92W (e basta!!!)

Vedo che non ci sono gli R18 che invece sono presenti come optional.... probabilmente quindi la macchina può montare gli R18 solo se questi vengono montati in origine dalla casa, altrimenti non sono più montabili.

Vi risulta che quelle sopra sono le uniche due misure consentite?

6. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    I 18" sono runflat, quindi implica che sulla macchina venga istallato il sistema di trasmissione pressione/temperatura.

Probabilmente mancando il sistema non vengono omologate le misure che rrichiedono il sistema

7. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Grazie [MENTION=3163]Evo 74[/MENTION]

Ma il sistema di trasmissione/temperatura (o almeno quello di pressione) non è quello standard che c'è su tutte? E' un sistema specifico per runflat?

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Per quanto risulta da listino prezzi ed equipaggiamenti il sistema "Indicatore di pressione pneumatici (RDC) " è di serie su tutte anche se ci potrebbero essere delle varianti del sistema.

Strano che non ci siano i 18" omologati perchè sulle macchine Tedesche sono sempre riportati tutti........però se hanno fatto come Audi sulla A4, non li puoi montare dopo se non li metti all'acquisto (in quel caso c'è un motivo tecnico di tiranteria sterzo specifica).

Per non sbagliare io li ho messi subito sulla mia Msport.

Sarebbe interessante seguire questo particolare dei 18" con gli altri Forummisti quando avranno il libretto.

Potrebbe essere solo una questione di richiesta di trascrizione sul libretto.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2015
  9. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    In effetti il mio pensiero era di non prenderli in fase di acquisto e poi valutare di tenere i 17 per le invernali e fare l'upgrade dei ai 18 sulle estive ma ora, non avendoli a libretto, non potrò farli.

Poco male perché comunque con i 17 non mi dispiace anche se, un pensierino, lo avrei fatto

10. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Mi è appena arrivata la copia del libretto...la mia 216d Sport ha i cerchi da 17'' e sul libretto ci sono solo i 16'' e i 17''....davvero pochini...

11. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Idem la mia:

205/60 R16

205/55 R17

12. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Potrebbe anche essere come sulle prime BMW e36 che dovevano avere un distanzialino sui tiranti della scatola dello sterzo per limitarne il raggio per poter montare i 17".

Ma quindi tutte hanno i sensori pressione?

:-k beh' effettivamente come discorso sicurezza ci sta tutto

13. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Si, i sensori di pressione sono obbligo di legge... Credo che ora non omologhino più se sono assenti.

La mia ha i sensori che rilevano pressione e temperatura per singolo pneumatico

14. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Sono tutte equipaggiate con sistema rilevamento pressione/temperatura come riporta il listino a prescindere dalla misura del cerchio

15. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    a questo punto l' unica spiegazione logica e' quella di Wuli.

sarebbe interessante chiedere in concessionaria: ma se volessi comprare i 18" ????

16. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Credo che l'unica opzione sia quella di chiederne la trascrizione a libretto, ma credo che questo implichi un po' di scartoffie e forse anche soldi (del resto siamo in Italia)

17. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

le sole misure consentite sarebbero quelle scritte sulla carta;

ad ogni modo credo che BMW rilasci senza difficoltà il nulla osta;

Dal gennaio di quest'anno sono entrate in vigore le nuove norme per l'omologazione di gomme diverse da quelle indicate sulla carta; ogni gommista dovrebbe essere in grado di fornire le informazioni necessarie;

osservo che la BMW fa la solita politica vessatoria con un comportamento assurdo per spingere la clientela a attingere agli optionals;

non è la prima volta che succede; se cerchi nel forum troverari qualche argomento in merito

18. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Ciao ragazzi, vi do un veloce aggiornamento.

Sabato scorso sono stato in BMW - avevano ancora un modello di trni complete cerchi + pneumatici + sensori a prezzo scontato di 1300 euro in quanto in campagna promozionale.

Fuori campagna i set completi partono da circa 1600 euro.

Ho parlato poi col mio gommista di fiducia.

Un treno completo si comporrebbe di:

4 sensori: 80-100 eur cad.

4 cerchi R16: 400-550 eur cad di media (prezzi variabili secondo la scelta)

4 pneumatici R16: 400 eur circa

Quindi si va da circa 1100-1200 euro in su (il prezzo aumenta molto a causa dei sensori)

Il suo consiglio è quindi quello di tenere i cerchi da 17" originali e fare il solo cambio pneumatico.

4 buoni pneumatici R17 me li farebbe a circa 590 euro

Da un punto di vista sicurezza, avendo la medesima larghezza di 205, gli R17 sono abbastanza simili agli R16

Lo svantaggio è quello di avere tempi e prezzi di montaggio/smontaggio superiori rispetto al treno intero ma comunque non tali ta giustificare la spesa.

Il vantaggio è poter fare la rotazione pneumatici con minore difficoltà senza necessità ogni volta di ricodificare i sensori oltre a mantenere il cerchio originale della casa.

Ergo.... la scelta è ricaduta sull'acquisto dei soli pneumatici invernali che sabato andrò a montare

19. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Guarda, ci stavo pensando proprio oggi.....e sei giunto alla mia stessa conclusione....con le ruote da 17'' conviene assolutamente il cambio delle sole gomme. L'unica incognita è sulla bravura del gommista nello smontare/montare, affinchè non rovini i cerchi.

Sono molto indeciso, però, se montarle adesso o aspettare il prossimo inverno...mi scoccia usarle solo due mesi...

Voi che dite???

20. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Mah... io sono il solito precisino... visto che su alcuni tratti di strada sono obbligatori preferisco non rischiare e le monto anche se le userò pochissimo (addirittura in questo periodo farò si e no 60 km alla settimana!!!).

Piuttosto che girare con l'ansia che mi fermino preferisco farlo.

Anche prendere delle catene "sgrause" alla fine il costo non sarà molto differente dallo smontaggio/rimontaggio senza considerare che l'auto è teoricamente non catenabile e se si trova il poliziotto rompi potrebbe far storie, così come se si tengono delle catene "non adatte".

Se poi sia mai che mi becco la multa quello che ho risparmiato in montaggio e smontaggio lo pago in multa e nervoso :mrgreen:

Condividi questa Pagina