Bene, so che se ne è già parlato più volte, ma io sono davvero indeciso e chiedo il vostro aiuto. Vorrei cambiare cerchi e gomme. Attualmente sulla mia 320d ho cerchi da 16" (bmw n.42) equipaggiate di serie con gomme 205/55 (per la cronaca, Pirelli P6000 e vi risparmio ogni commento su queste gomme perchè siete tutti ragazzi intelligenti). Primo dubbio: non so da voi, ma nella mia città per trovare dieci metri di asfalto senza buche/dislivelli/tombini è difficile. Molto difficile. Con i cerchi da 17" e gomme 225/45 i fianchi sono molto meno eleastici, molto più rigidi in velocità ma... cosa succede in città? Il comfort viene drasticamente ridotto e bisogna fare attenzione ad ogni irregolarità dell'asfalto per non danneggiare i cerchi o, tutto sommato, il maggiore irrigidimento è accettabile? Chi di voi è passato da 16" a 17" e quali sono le impressioni di guida? Io vorrei avere maggiore rigidità ma senza sacrificare troppo il comfort di marcia in città. Secondo dubbio: 150cv (diesel) non sono pochini per gomme da 225/45? Mi spiego meglio: se poi non mi intraverso più con l'elettronica disattivata io non mi diverto più... Attendo fiducioso...
Re: Cerchi & Gomme Io sono passato dai 16 ai 225/45/17. Risultati: 1) scodi meno; 2) confort peggiorato ma non in modo eccessivo, a me piace un pò rigidina; 3) come prestazioni non ho notato nessuna differenza (170cv); In città (e non solo) comunque sto moooolto attento a dove poggio le ruote, molti qui hanno piegato i cerchi. Qualche buca secca l'ho presa ma mai avuto danni. Ciao
Purtroppo non posso montare cerchi da 16" Per le invernali sarebbero stati molto comodi! Cmq io faccio parte del club "cerchio piegato"... (17" - J8,5 con su le 225/45) Ciao!
io ho su i 17 con l'assetto M e la trovo, nonostante sia bella piantata, sufficientemente confortevole (molto più di quanto pensassi)...
Si, in effetti è vero. Io ho i 18 con assetto sport, e fatte le debite proporzioni, non è neanche rigida + di tanto...
...beh, ragazzi, forza... CERCHI CERCHI CERCHI !!! Non posso credere che tutti i 320d del forum abbiano le 205/55 R16... ...e allora?...
io ho i 18" ma mi trovo benissimo.. anzi penso che passero ai 19" Rettifico.. non PENSO.. io PASSERO' ai 19"
sto gia' attento alle buce caro il mio freeeeeezzzzz ehehehe! Anzi direi piu' che alle buche ho l'incubo dei marciapiedi! (Che e' peeeggio!)