ragazzi, dalla firma avrete capito che al momento monto i 17 pollici che mi piaciono di brutto, visto che si avvicina l'inverno mi consigliate cerchi da 16 o 15.. gomme da 195 o 205? mi andrebbe comunque di viaggiare con un'auto guidabile e guardabile... attendo il consiglio degli esperti.. non ci capisco un casso...grazie
guidabilità su neve di qualunqe tipo al 100%..cerchi da 15 con le 195 (ne ho 4..li vuoi?) guidabilità con l'occhio che vuole la sua parte, vai di 16. più strette sono e più piccolo è il raggio, meglio vanno le invernali, penso che i 16 siano il miglior compromesso anche perchè la differenza dai 15 è esigua
Quoto: con gomme invernali, 15" pollici sicuramente piu` efficaci sulla neve, 16" meglio sull'asciutto e piu` belli de vedere. Vai di 16" che il giusto compromesso :wink:
tutto dipende dall'impronta a terra... poco importa il diametro del cerchio. 195/65 r15 o 205/55 r16 hanno il diametro esterno della gomma identico. Per il primo è minore il diametro del cerchio ed è maggiore la la spalla della gomma, viceversa per il secondo. più è stretta l'ipronta, più la forza peso si distribuisce su una superficie inferiore e si ha una miglior trazione sulla neve. quindi il massimo sarebbe il 195, però con quei cerchi dà sicuramente il mal di stomaco esteticamente... con il 205 hai comunque una buona trazione e puoi montare dei cerchi decenti (tipo i 7 razze da 16)
Se prendi gomme 205 e le metti sui tuoi 17, sono praticamente la stessa cosa che prenderti cerchi da 16 e gomme comunque 205... Certo e', che se vuoi mettere le invernali su cerchi diversi dai tuoi allora ti conviene prenderli da 16 che costano un po' meno... e magari in acciaio anziche' in lega... risparmi ancora. Se non hai problemi di soldi prenditi dei 17 e monta le gomme piu' strette che puoi... (es. Nokian 205/ WR17 come Hyppo (la spalla non conta molto, sicuro sulla neve non corri da sentire la differenza di spalla)
Ma secondo voi è possibile che sulla nuova 330xd non si possano montare pneumatici più piccoli di 225/45 r17? L'ho presa integrale apposta per non avere problemi d'inverno visto che abito in montagna e poi non mi lasciano mettere i pneumatici adatti!! Hyppo come ti sei trovato con le Nokian WR? Le ho appena prese anch'io...
io ho i replica style44 da 16" per le termiche, e devo dire che con assetto sportivo, anche se da 16", non fa brutta figura...ovviamente appena posso torno a montare subito i 17"
E` piu` che possibile, e` certo . Sulla nuova 330xd i piu` stretti montabili sono i 225/45 r17. Comunque con quattro buone termiche non credo avremo problemi, anche con i 225 :wink:. L'x drive va alla grande sulla neve!
scusa, forse scrivo una cavolata... ma se la memoria non mi tradisce puoi montare i 17 con il 205/45 r17 che dovrebbero essere catenabili! edit... non avevo letto E91
questi sono quelli che ritengo + carini e si avvicinano maggiormente al disegno dei tuoi 17 Si trovano con discreta facilità usati presso i gommisti a 200 euro per tutti e 4
si, sto pensando anch'io a questi con gomme 195.... anche i 43 non sono male (quelli tipo a stella).. vediamo cosa trovo...
ok questi.. ma non avevano il canale per i 225?? Altra cosa.. i 195 non sono amologati solo con i cerchi da 15?!
i 15 sicuramente andrebbero meglio... ma sono un calcio nei maroni esteticamente parlando... cerco i 16...
ho appena ritirato le 4 nokian per la mia 3er. Mi piange il cuore nel togliere i 19 e passare al 16, però visto che oramai al mattino siamo sotto lo zero mi sa che domani o domenica faccio lo scambio! pagate 85€ l'una montate e bilanciate. Il gommista mi ha garantito che con i 16 e senza le RF mi sembrerà di guidare una mercedes da tanto che è comoda (Ma devo prenderlo per un complimento?!?)