salve a tutti, ho da poco acquistato un 320d e91 del 2006 (che devo ancora presentare ufficialmente al forum)... Mi è stata consegnata con dei cerchi da 16 styling 134 (di provenienza e60, ho scoperto), che inizialmente mi hanno lasciato molto perplesso, e delle gomme da rivedere (almeno due su quattro). Ora sono in procinto di cambiare gomme con una certa urgenza... e questi styling 134, che inizialmente non mi garbavano affatto, ho iniziato a farci l'occhio e ad apprezzarli, tanto di pensare di tenerli e non sostituirli con dei 17, almeno per il momento. Ho scoperto però con rammarico che questi cerchi hanno un ET diverso dai 16 che usualmente montano le e9x... in particolare hanno un ET 20, contro l'abituale 34 dei cerchi di equipaggiamento e9X. Ora mi chiedo, sarebbe meglio sapere, prima di investire in quattro gomme nuove, che peraltro vorrei comprare "buone", che problemi posso avere con questi cerchi? Per problemi intendo dire sia a livello di tenuta, assetto, consumo irregolare gomme, che a livello normativo/assicurativo in caso di controlli delle FdO o incidenti. Grazie a chi mi darà qualche consiglio.
R: Cerchi ed ET "sbagliato"... problemi? Il problema e che et 20 escono di poco ma escono... io avevo degli et 20 sulla mia serie 1 e uscivano parecchio! E se nn sbaglio tra e87 ed e 91 nn cambiano gli ingombri del cerchio! Sent by Galaxy SIII on Tapatalk 2
Naturalmente non fuoriescono, altrimenti l'auto non potrebbe montare addirittura i 18 come previsto a libretto. Gli stessi 17 che montano parecchi esemplari di serie (style 158) hanno sempre et 34, come i 16, pertanto, facendo due conti, la carreggiata con i miei diventa analoga a quella di una versione equipaggiata con tali cerchi. Mi chiedo se però il comportamento dinamico venga modificato sostanzialmente o addirittura peggiorato ... (sterzo più duro? troppa reattività?) e se il gruppo sospensioni non si trovi a dover lavorare in maniera "patologica" accorciando la durata dei componenti (l'auto ha già 130000 km).
il fatto che fuoriescano o meno dipende dall'ET, non dall'auto, per cui un cerchio da 16 con un ET particolare può fuoriuscire più di un cerchio da 18 con ET opportuno.
Cerchi ed ET "sbagliato"... problemi? Se stanno in sagoma e in più sono marchiati bmw nessuno ti scassa la uallera. Il comportamento della vettura a parer mio e' migliore
È chiarissimo, Puccio, ma nella fattispecie i cerchi da 17 (canale da 8) e da 16 (canale da 7) che equipaggiano le e9x, hanno lo stesso ET, pari a 34mm. Quelli che monta la mia, pertanto, essendo da 16 con ET 20 e canale 7, sporgono sicuramente più dei 16 di serie, ma all'incirca in maniera analoga ai 17 style 158 ad esempio (la differenza dovrebbe essere di circa 1mm in più, secondo i miei calcoli). ecco perchè la sporgenza nel mio caso non dovrebbe essere un problema, mentre mi preoccupa che, proprio per la differenza nell'ET, le sospensioni non lavorino in maniera "centrata" sulle ruote... Spero di esser stato chiaro! qualcuno può fugare questo mio dubbio?
Questo giá mi conforta... Ma per il comportamento dici che migliora senza compromessi? Non è che mi stressa il gruppo sospensioni o mi da problemi su sterzo o altro? in pratica è come se avessi i 16 di serie con et34 ma con dei distanziali da 14....
scolta, la mia ha di serie 7x16et47 io uso invernali 7x16et20 estive 7,5x17et41 con distanziali da 20 fino ad adesso ho fatto 160mila km su una vettura che e stata skilometrata ed ha all attivo in totale oltre 500mila km. no problemi a cuscinetti no problemi a bracci e testine e ammo pero ho powerflex dappertutto, barre antirollio maggiorate, posteriore alzato di 25mm, ant abbassato di 15mm, molle di serie normali, ammortizzatori con stelo 50mm tipo decarbon realizzati dalla ORAP con tarature su mia specifica richiesta
Azz... Complimenti! insomma mi pare di capire che non mi dovrei fare troppi problemi per questi cerchi...
Uberto, visto che tu hai fatto tarare specificamente gli ammo per i cerchi che monti, ritieni opportuno che faccia modificare almeno gli angoli della convergenza visto l'ET maggiore dei miei cerchi? Eventualmente come? Togliendo un po' di camber?
Cerchi ed ET "sbagliato"... problemi? No, la taratura degli ammo nn centra nulla con ET dei cerchi. E' dal 1986 che faccio fare gli ammo alle mie auto dalla ORAP, con gli ammo di serie non riesco ad andare a giro...
Sulla mia ex E91 ho girato per migliaia di km con le invernali su cerchi da 17 che vedi sotto, sono della E60 quindi ET20.Assetto completamente stock.Mai un problema anzi esteticamente più guardabili dei 17 con ET originali sempre troppo timidi,soprattutto al posteriore
Grazie a tutti per i consigli! sono daccordo che un et minore migliora l'estetica (bella la tua ex, alieno) e infatti anche sulla mia mi piacciono di più. mi rimane qualche dubbio sull'oppportunitá di rivedere un po' la convergenza, ma non saprei come e per ora resta così! se chi ne sa più di me non ha fatto nulla montando cerchi con et minore, sicuramente danni irreparabili non se ne fanno ;-)