Ragazzi le ultime due domande: 1) Quali cerchi e pneumatici riporta la F20? Mi sono rifiutato di spendere 2600 euro per quattro cerchi da 18, pertanto mi ero orientato su dei replica da montare post vendita (le gomme di serie le monterei su un'altra macchina che ho).. 2) Come faccio a capire quale ET deve avere il cerchio? Grazie :wink:
Link interessantissimo, a me servirebbe sapere se a libretto porta tutti i cerchi oppure quelli da 18 li porta solo se ordinati con la vettura... Per l'ET esiste una tabella o qualcosa del genere? Grazie mille :wink:
Prenderei dei replica a meno della metà gommati, e le ruote di serie le smonto e metto su un altra vettura che possiedo.. Anche perché quelli che hanno attualmente non mi soddisfano in pieno. :wink:
salute ragazzi , ho riassunto il valore di ET dei cerchi in funzione del diametro e larghezza: 6.5x16 ET 33; 7.0x16 ET 40 7.0x17 ET 40 7.5x17 ET 43 7.5x18 ET 45 8.0x18 ET 52, con beneficio di verifica; in sostanza la solita filosofia di progetto BMW, riduzioni di carreggiata, anche importanti, in funzione di cerchi e gomme! se i valori riportati sono corretti tra il cerchio 6.5 x16 e quello 8.0x18 la carreggiata si riduce di 38mm, mah
Ottimo Giacomo! Mi spiegheresti meglio questa tua affermazione: "in sostanza la solita filosofia di progetto BMW, riduzioni di carreggiata, anche importanti, in funzione di cerchi e gomme! se i valori riportati sono corretti tra il cerchio 6.5 x16 e quello 8.0x18 la carreggiata si riduce di 38mm" Intendi dire che gomme con cerchio più grande sono più interne?
ciao Paolo, esattamente; forse per ragioni di ingombro ed eventuali interferenze ruota carrozzeria , il valore delle carreggiate varia in funzione delle dimensioni del cerchio montato; come detto( se i dati che ho trovato sono corretti) nel caso del cerchio da 8x18, le cose cambiano nella maniera seguente: 52( ET cerchio 18x8)-33( ET cerchio 6.5x16)= 19 che moltiplicato per 2 fa 38 mm; che sarebbe la riduzione di carreggiata , saluti
Quindi io nell'acquisto di cerchi replica devo attenermi a questi valori di ET. Ci sono anche valori per cerchi 8,5x18 e 8x17 ?!? Se hai qualche link manda pure! Grazie Giacomo sei preziosissimo
ciao Paolo, ecco il link del sito nel quale si possono trovare altre indicazioni: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=1C31&mospid=53625&btnr=36_1683&hg=36&fg=15
ciao Paolo, bisogna "cliccare" sull'immagine del cerchio prescelto e appaiono le sue caratteristiche in una tabellina
dimentichi un dettaglio: l'ET viene si ridotto con l'aumentare della dimensione del cerchio, ma solo per compensare la maggiore larghezza del canale! ti faccio un esempio, prendi il 7x17 et 40 e 8x18 et 52....il 18 sembrerebbe montato più internamente di 12mm, ma l'ET è calcolato rispetto al centro del canale, quindi all'esterno avrai un mezzo pollice in più, ovvero circa 12mm! la posizione del pneumatico dal lato esterno, ovvero la carreggiata, non cambiano quindi mi sono spiegato? per maggiore chiarezza guardati questo sito: http://www.willtheyfit.com ciao
Certo che ti sei spiegato, l'aumentare del canale viene compensato con l'aumentare dell'ET per mantenere il tutto invariato.. A breve vi omperò le scatole sui cerchi, la consegna è attorno al 20 novembre.. Gentilissimo
io ho un problema nel senso che se dovessi prendere la f 20 con i cerchi da 18 , a dicembre metto subito le invernali da 17" l attacco dei cerchi sarà uguale alla serie 1 vecchia ?
ciao , temo sia tu a sbagliare, la larghezza del canale non ha alcun effetto sulla carreggiata( per il semplice fatto che è simmetrica), il valore di ET sì; saluti
il canale è simmetrico si, ma rispetto al piano di attacco della ruota al mozzo....questo vuol dire che a parità di ET un cerchio da 8 sporge mezzo pollice in fuori rispetto ad uno da 7... se non sei convinto ti prego seriamente di andare a vedere il sito che ho linkato, ti chiarisci sicuramente le idee su cosa intendo. se così non fosse come spiegheresti l'aumentare dell' ET nei cerchi BMW con l'aumentare del canale?
caro feb, ecco quello che avevo scritto: -in sostanza la solita filosofia di progetto BMW, riduzioni di carreggiata, anche importanti, in funzione di cerchi e gomme! se i valori riportati sono corretti tra il cerchio 6.5 x16 e quello 8.0x18 la carreggiata si riduce di 38mm, come vedi non ho parlato di "sporgenza" ma di carreggiata; che come sai è la distanza tra la mezzeria delle ruote dello stesso asse; questa non dipende dala canale del cerchio ma dal valore di ET che indica la distanza tra il piano di appoggio del cerchio sul mozzo e la mezzeria del cerchio; appare evidente che quando questo ET si riduce la carreggiata aumenta di un valore pari a 2 volte la differenza tra gli ET ; accade l'inverso se il valore di ET aumenta; come nel caso che citavo; se vuoi una conferma guarda i disegni quotati della nuova serie 1 e vedrai che tra la 120 D e la 116 esiste una differenza di carreggiata di 14 mm pari esattamente alla differenza dei valori di ET dei cerchi adottati; in un caso (6.5x16) 33 mm, nell'altro ( 7x16) 40; come vedi 40-33 =7 che x 2 = 14mm; il fatto che la BMW adotti cerchi con valore ET crescente in funzione della larghezza del cerchio ( e delle gomme) è , probabilmente dovuto alla necessità di non avere interferenze tra gomma e carrozzeria; augurandomi di essere stato chiaro, saluti
capito ora cosa intendi!! si è chiaro che la sporgenza della gomma resta dunque uguale, era questo il punto! ciao