Cerchi e offset | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cerchi e offset

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gian, 5 Febbraio 2004.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Visto che non ho ancora ottenuto risposta, riposto qui una mia precedente domanda, speriam stavolta... :smile:

    Per la mia Compact E46, passando dagli attuali cerchi 7X16 agli 8X17, mi pare che la carreggiata non dovrebbe cambiare. Quindi se voglio aumentarla dovrò installare dei distanziali. Per avere l'effetto di un distanziale da 1 cm (oltre non voglio spingermi), in alternativa pensavo di prendere dei cerchi con offset diverso. Intanto vi chiedo se fare così cambia qualcosa o è del tutto equivalente (sentivo parlare di misura eccessiva dei cuscinetti).
    Poi che valore ET va bene per avere il risultato da me voluto (+ 1 cm)?

    Ciao
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Re: Cerchi e offset

    Da 16 a 17 la carreggiata cambia e come.
    Tutto dipende da dove il cerchio poggia sul mozzo, quindi dall'OffSet.
    Io sono passato da 16 a 17 senza distanziali e le ruote sporgono molto di + di prima.

    Ti mostro il prima e dopo:

    PRIMA
    [​IMG]

    DOPO
    [​IMG]

    Il distanziale non usura il cuscinetto a detta di molti ma comunque io ti consiglio di non metterli all'inizio, poi se proprio non sei soddisfatto allora montali, sei sempre in tempo.

    Secondo me un ET decente corrisponde a quello dei cerchi originale Bmw da 17 (non so il codice ma per intenderci tipo quelli di BlackThunder).
    Quell'ET dà un risultato come il mio ed è ben diverso dai 16 Bmw.

    Ciao
     
  3. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Sinceramente dalle tue foto non noto quello che dici, non li vedo + sporgenti, ma puo' darsi benissimo che i miei problemi alla vista stiano peggiorando.

    Da quel che mi risulta (ma ammetto di non essere un esperto in materia), cambiando la larghezza dei cerchi (cioè passando da un canale 7 a un 8), mantenendo l'offset dato dalla casa non dovrebbe aumentare la careggiata.

    Ciao
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Le foto sono quelle che ho a disposizione e non è che rendano proprio.

    Comunque ti posso assicurare che il cerchio è nettamente + sporgente.

    Ti faccio un esempio pratico.

    Col 16 l'"aria" tra ruota e parafango non era molta, adesso coi 17 essendo + in fuori la ruota la distanza si vede maggiormente.

    Infatti a occhio nudo finchè avevo i 16 vedevo la mia auto + bassa delle altre, poi coi 17 ho capito il perchè
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Se dici che le ruote ora sono più in fuori, secondo me vuol dire che hai messo dei cerchi con offset diverso (ricordati che sarebbe illegale pero'). Che offset hanno i tuoi nuovi cerchi?

    Ciao
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    No so che offset hanno.

    Poi ascolta, fai la prova.

    Prendi un cerchio Bmw da 16 e lo monti.
    Poi prendi un cerchio Bmw da 17 e lo monti.

    Dimmi se vedi differenza o no come sporgenza.

    Risposta SI.

    E' illegale quindi il cerchio 17 Bmw? Non credo proprio...
     
  7. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    se monti dei cerchi con canale diverso a parita' di offset la gomma sporge diversamente.

    infatti i due cerchi di cui parli hanno uno il canale da 7" e l'altro da 8"

    in questo caso la differenza e' di 2,54cm=1" quindi facendo riferimento all'asse di simmetria (longitudinale) del cerchio questo si allarghera di 1,27cm per parte. e questa e' lo spessore di cui esce rispetto al cerchio da 16.

    ovviamente stiamo parlando di offset uguale.

    non sono sicuro ma quello della BMW dovrebbe essere 40(si misura in mm). io per esempio monto cerchi da 7,5" con offset di 20mm (sono della serie 5) e in sostanza e' come se avessi un distanziale di 20mm.

    in pratica piu e' basso l'offset e piu la ruota sporge. puoi capire che l'offset del mio cerchio e' piu piccolo di 20mm rispetto a quello per la serie 3 percio e' come se avessi un distanziale di 20mm.

    per fare un calcolo preciso dovresti informarti su quanto misura l'offset dei cerchi che monti e quello dei cerchi che devi montare.

    cmq come dice coupemania cerchi di dimensioni diverse, ma anche il disegno puo' influire, determinano un aspetto diverso, pero' io ti parlo solamente di come calcolare quanto esce la gomma dal mozzo tra i due cerchi.
     
  8. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ok, da quanto tu dici deduco che, per mantenere costante la carreggiata, cosa necessaria a norma di legge, i cerchi da 17" omologati per la mia auto devono avere un valore di offset diverso dai 16", altrimenti i conti non tornano.

    Ad ogni modo, per ricreare l'effetto del distanziale da 1 cm, chiamando X l'offset del cerchio da 17" omologato, dovrò prendere dei cerchi con offset

    ET = X - 10mm

    Giusto? Non potrebbe essere che la differenza di misura si divide in parte a destra e in parte a sinistra rispetto all'asse di simmetria? In questo caso avrei: ET = X - 20mm Spererei fosse questo il caso, cosi' un cerchio della serie 5 mi andrebbe ad hoc!

    Ciao


    Ciao
     
  9. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    no l'offset non si divide a meta' perche' e' la distanza di cui il cerchio si allontana dal mozzo.
    io non ti consiglio di montare come me dei cerchi con offset 20 (e io ho il canale da 7,5 e non 8) perche' con le molle ribassate quando prendo una buca tocco i passaruota.

    Se tornassi indietro metterei i cerchi per la serie 3 poi metto un distanziale di 12-15 che basterebbe a non farmi toccare.

    la legge precisamente non la conosco.

    io sapevo che le ruote dell'auto non devono uscire dalla sagoma della vettura.

    inoltre la carreggiata non so come si misura. se e' la misura tra i due mozzi con cerchi di offset minore non viene modificata.

    forse diventa illegali montare distanziali, anche se in pratica l'effetto e' il medesimo.

    non mi voglio addentrare tra il groviglio delle leggi italiane che rischio di rimanerci dentro.
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Se parliamo d'estetica sono d'accordo di cercar di capire quale cerchio può stare meglio piuttosto che un altro.

    Quanto a legge invece non è neanche da discutere, MAI fatto di questi problemi.

    Il libretto dice 17? Allora metto tutti i 17 che voglio.
    In realtà il libretto specifica anche il canale ma non ho mai sentito nessuno che fermato dagli sbirri gli viene contestato il canale :eek: .

    Bah io riguardo a cerchi prendo quello che + mi piace e basta.

    Anche perchè al limite ci possono essere rogne coi distanziali ma non certo con cerchi da libretto
     
  11. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Sicuro?

    Io sul libretto ho solo misura pneumatici e codice di velocità minimo

    Ciao
     
  12. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Io non ho scritto il canale... Comunque penso che i cerchi non siano un problema, montare dei distanziali è fuorilegge, ma chi se ne accorge?
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Che libretto hai? io il canale non l'ho mai visto... delle gomme c'è solo larghezza, raggio, spalla e codice di velocità, solo su alcune c'è anche l'indice di carico... ma il canale non esiste...
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Bah forse ricordo male.
    A me sembra che sul libretto io abbia scritto 7.5Jx17 ma magari mi sbaglio.
    Eppure io da qualche parte mi ricordo di averlo letto, forse nella mia Golf.

    Controllo e ve faccio sapè
     
  15. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ho controllato anch'io, e il canale non è segnato.
    Poi la BMW per i 17 ad esempio fa il canale 7 - 7,5 - 8 - 8,5
    Il libretto sarebbe stato di 20 pagine con tutte le varianti possibili...
    Ciao
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Anch'io il canale non ce l'ho scritto.
    Perchè ti facciano storie sui distanziali devono anzitutto fermarti, accorgersene a vista (non difficile solo per la stradale, i vigili non sanno cosa siano) e poi se vogliono provarlo basta che svitino un bullone e dalla lunghezza lo sgamo è assicurato.
     
  17. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    688
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
  19. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    688
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    immaginavo.. ti ringrazio
     
  20. touringforever

    touringforever Kartista

    85
    1
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    51
    BMW 330d e46 204cv
    Ciao a tutti. Vediamo se i miei calcoli sono esatti. Attualmente monto dei cerchi da 18 style 162, anteriori 8x18 con ET 34 e posteriori 8,5x18 con ET 37. Devo passare ai 17 style 44 che sono 8x17 con ET 47 sia all'anteriore che al posteriore. Praticamente avrò una differenza di carreggiata di 13mm all'anteriore e 16,35mm al posteriore quindi montando questi

    http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-SPARCO-12-16mm-BMW-E87-E46-E90-E60-E81-E82-E36-E91-E61-Z3-Z8-/330753522368?pt=Ricambi_automobili&hash=item4d02723ac0

    dovrei mantenere pressapoco la stessa estetica di prima, vero?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013

Condividi questa Pagina