Cerchi danneggiati, maledette buche!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cerchi danneggiati, maledette buche!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da NuT, 9 Marzo 2011.

  1. NuT

    NuT Collaudatore

    299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Ringraziando, in premessa, l'amministrazione dei comuni in cui bazzico abitualmente per la "perfetta" manutenzione del manto stradale, ho danneggiato i due cerchi anteriori (almeno, i posteriori sono da controllare) ovalizzandoli (ho preso 3-4 buche, anzi crateri, naturalmente senza possibilità di scampo, a velocità sostenuta). Sono i 17" MSport.

    Mi hanno chiesto 35 euro (a cerchio) per la riparazione cosiddetta "a caldo", ma il gommista me l'ha sconsigliata dicendo che c'è il rischio che il cerchio si rovini; oppure 40 euro (a cerchio) per quella "a freddo", dicendomi che era meno rischiosa e che il cerchio tornava come nuovo.

    Cosa ne pensate? Alternative?
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    di che misura sono i cerchi? Considera che se hai i 19" sara' un continua visita dal gommista se le strade sono da "motocross"
     
  3. korova*milkbar

    korova*milkbar Kartista

    72
    3
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    57
    320d Touring
    40€ compresa verniciatura??

    Cmq non ti hanno chiesto troppo... Qui a Roma ho chiesto ad una ditta... 70€ a cerchio...
     
  4. NuT

    NuT Collaudatore

    299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    L'ho scritto, sono da 17"

    Non so se compresa verniciatura o meno, sono stato assente qualche giorno da casa e mi ha fatto il favore mio padre ad andare a chiedere...penso di sì comunque, 40€ a cerchio "tutto incluso". Che poi perché dovrebbero verniciarli? Ma sostanzialmente: è vero che è migliore quella a freddo, che li fa tornare come nuovi e che non ci sono tecniche migliori per la riparazione?
     
  5. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    hai chiamato le forze dell'ordine per gli accertamenti del caso ?

    per il risultato dipende dall'entità del danno . sai che tecnica usano per raddrizzarli ? ? se ti fidi procedi .... ma alla prossima buca aspettati che i cerchi siano comunque da buttare .....
     
  6. NuT

    NuT Collaudatore

    299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    No non ho chiamato nessuno, perché secondo me sono il frutto di almeno 3-4 buche diverse...prese tra l'altro in piena notte, figurati se i vigili (perché tocca a loro) venivano a controllare. Poi per 40 euro (a cerchio) non mi perdo...se poi dovrò sostituirli, allora parte la causa.

    La tecnica che usano non la ricordo come nome, so solo che è a caldo (e come dici tu, c'è il rischio che alla buca successiva ci rimango) oppure a freddo, che garantisce un risultato migliore. Ero curioso di sapere se ne sapevate di più e se avevate altro da consigliarmi
     
  7. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Beh se non hai chiamato nessuno nel momnto che hai preso la buca poi scordarti di avviare una causa perchè nessuno ha accertato i fatti.Cmq io a su tempo li mandai a Latina per sistemerli...parlo di cerchi da Ford Focus da 16 di cui uno crepato e ovalizzato e uno ovalizzato cmq messo molto male.Se non ricordo male ho speso un 100€ x tutti e 2 sistemati e riverniciati lavoro inpeccabile zero problemi x i successivi 5 anni che ho tenuto la car
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    in questo caso, ti rifermi nel "cratere" e chiama , chi devi chiamare.... Semplice.
     
  9. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Corretto.

    Si deve chiamare i vigili o le forze dell'ordine (che DEVONO uscire) e far documentare il fatto. Nella stessa sede fai denuncia e richiesta pe ril risarcimento.

    Solitamente se fai un preventivo ti danno qls di meno. Se invece fai la riparazione (o sostituzione) e gli dai le fatture ti danno tutto l'importo.

    Tempi: 3/4 mesi per il rimborso

    Ivan
     
  10. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    io anche ho chiesto al gommista(anzi a tre gommisti) per mettere a posto 3 cerchi, mi han detto 70 Euro ogni uno e li mandano a Latina.

    però mi han detto anche che i cerchi vengono un po "mangiati" per addrizzarli, infatti mi hanno chiesto se lo avevo gia fatto prima.. perche non è consigliabile farlo piu di 3 volte.. proprio perche il cerchio perde la sua resistenza e vi è un rischio maggiore di ovalizzarli di nuovo.. con dei 19 poiii

    a te come hanno fatto a sistemarli..?

    grazie:D
     
  11. NuT

    NuT Collaudatore

    299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Lo zero problemi mi conforta..grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per la causa, intendevo dire se mi dovesse ricapitare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ovviamente, ma era notte fonda, non sarebbe sicuramente venuto nessuno, e tu dovresti saperlo come "agiscono" e "ragionano" dalle nostre parti purtroppo

    Chi mi rimborsa? Io non credo che sia così "automatico" come dici tu...anzi.

    In ogni caso credo debbano intervenire i vigili, e con loro ho pessime esperienze (relative a chiamate di notte per l'intervento..in pratica non c'era nessuno e mi rispondeva una segreteria telefonica :rolleyes: )
     
  12. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Dipende da chi ha in gestione la strada.

    Comunque: quando è successo a me su una strada statale (quindi lo stato / ANAS) ho chiamato i vigili urbani, loro sono usciti (ho atteso 1 oretta buona), hanno documentato la buca (foto + rilievi; per loro è come se fosse un normale sinistro. In effetti è così, solo che la colpa non è dell'automobilista, ma di chi non ha fatto manutenzione della strada) e il fatto che lamentavo forti vibrazioni al volante.

    Ho dichiarato a verbale che mi sarei recato da un gommista e da un meccanico di mia fiducia per far valutare eventuali danni.

    Successivamente con il preventivo per la riparazione (sostituzione di 1 cerchio + riparazione di un altro) mi sono recato sempre dai vigili urbani per far fare la richiesta di risarcimento.

    Dopo circa 2 mesi mi ha contattato il perito che mi ha chiesto se avevo già fatto fare la riparazione e di fornirgli l'eventuale fattura.

    Io non le avevo fatte fare in quanto ho 2 treni di cerchi (invernali + estivi). Il perito poi mi ha fatto pervenire l'assegno con circa l'80% dell'importo del preventivo.

    Credo, ma non sono sicuro al 100%, che se al perito fornisci la fattura ti debba liquidare al 100%.

    PS: i comuni hanno (credo per legge) l'assicurazione su questo genere di avvenimenti, non li mettono fuori di tasca loro i soldi, per cui non gli fa differenza. A loro volta nel mio caso avrebbero dovuto rifarsi contro lo stato (ANAS) che ha in gestione la strada.

    Ciao Ivan
     
  13. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    allora dato che i miei cerchi, da 19, si sono un po ovalizzati vado a prendere un cratere di proposito, cosi chiamo vigili fanno verbale, e dopo 2-3 mesi mi ridanno i soldi indietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    altro che 70 Euro a cerchi per metterli a posto... in questo caso li prendo nuovi e gratis!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  14. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Teoricamente si...

    Ma se ci vai apposta poi dichiari il falso ad un pubblico ufficiale :-k no buono!
     
  15. NuT

    NuT Collaudatore

    299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Grazie per la risposta.

    Io le vibrazioni le ho, ma non eccessive, magari mi fanno storie e allora lì parte la causa (mia zia gliel'ha fatta ed è durata più di 10 anni e solo ora ne sta uscendo, ma temo che non vedrà un soldo), il problema sta lì. Ad ogni modo per il momento li faccio riparare, poi si vede.
     
  16. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si vero..

    però lui mica sa che lo faccio apposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque io lo detto tanto per dire.. se lo volevo fare lo avrei gia fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io, purtroppo, non sono bono ad ammazzare una mosca, figuriamoci a fare tutta sta messa in scena](*,)

    :biggrin:
     
  17. korova*milkbar

    korova*milkbar Kartista

    72
    3
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    57
    320d Touring
    di solito quando accando questo tipo di incidenti, il più delle volte si sbeccano anche i bordi del cerchio... e uno già che c'è fa tutto il lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. NuT

    NuT Collaudatore

    299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Ah ok :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque la sfiga si accanisce, volevo andarci stamattina e invece niente, mancava la luce, quindi il garage bloccato con la macchina dentro -.- (e il meccanismo che permette l'apertura senza elettricità è rotto e ancora non l'ho sostituito) quindi ci vorrà lunedì...cheppalle!

    PS=giusto perché ci siamo e parliamo di cerchi...ma quelli originali online si trovano? Se sì dove? Poi leggermente OT: dovrei prendere un treno di gomme estive, quale consigliate? Sia runflat che non :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie!
     

Condividi questa Pagina