Ciao a tutti, devo sostituire le gomme estive della mia 140i, mi piacerebbe passare ai 20 pollici. Per esempio ho visto che i Mak Munchen da 20 sono certificati NAD anche per le f20. Da quello che ho capito gli pneumatici sarebbero 235/30 sia davanti che dietro. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato niente al riguardo, qualcuno ha montato già i 20? Come si è trovato?
Cerchi da 20 su F20?Non ne ho mai vista una e sinceramente ritengo siano esagerati per la vettura; ok che avevo canale più largo ma con le 245/30/19 posteriori sembrava già di avere un giro di nastro isolante e non una gomma, inoltre mi fa davvero strano che aumentando di un pollice il diametro del cerchio, rimanga invariato il rapporto di spalla a /30; e ok che sarebbero 235 ma si va a cambiare in maniera incisiva il diametro di rotolamento. Ad ogni modo se sono omologati NAD, sarà così e avranno fatto i conti giusti. Stiamo parlando di gomme invernali?
Io ho dato un occhio veloce al sito Mak, ma sei sicuro che ci siano da 20 per F20?E ti torno a chiedere, parliamo di gomme da neve?Perchè mi sembra controproducente al posteriore passare da 245 (che presumo monti anche il 140i con i 19) a 235. Io ti dico che già è dura tenere i cerchi dritti con i 19 (e ok che avevo canali più larghi e quindi gomme più tirate e spalle più basse), figuriamoci con un 20…
Si, ci sono i 20, ho scaricato la certificazione. Gomme estive, per le invernali ho i cerchi originali da 18, con 4 225/40
Ah ok. Continuo a rimanere comunque un po’ stranito dalla questione misure, ma probabilmente avranno fatto ciò che dovevano per far quadrare i conti. Magari non ti interessa o non è una priorità, ma hai guardato quali pneumatici sono disponibili e cosa costano rispetto ai 19?
Non c'è una grande scelta, ma ci sono gli ottimi continental SC7 a circa 230 l'uno. Attualmente per le estive ho dei Breyton da 18 con potenza sport differenziati 225/245, cerchi molto belli, ma veramente troppo piccoli per i miei gusti, sicuramente passerò minimo ai 19
Se hai un link mettilo o carica il documento qui sul forum (pulsante in basso a destra sotto il box in cui si scrive il post) cosi se qualcun altro in futuro cerchera' info se la ritrovera' comodamente qui
Sono pienamente d’accordo che i 18 siano “troppo piccoli”, infatti io misi i 19 quasi subito e stravolgono in meglio (ovvio per quelli a cui piace) l’estetica dell’auto seppur la rendano un pelo meno agile (parlo del mio caso specifico dove gli ZP avevano ET tali da allargare la carreggiata e canali tali da “estendere” gli pneumatici). Fatto sta che le rare volte che ho dovuto rimettere i 18…non potevo guardarla perché non mi piaceva più di tanto(complice anche l’abbassamento). Io ti consiglio comunque dei bei 19, magari con misure simili a quelle che avevo io: però sarei davvero tanto curioso di vederla con i 20. Io per un treno di 19, PSS o PS4S spendevo circa un migliaio di € online.
C’è già una sostanziosa differenza pecuniaria con i cerchi da 18. Non ho idea di quanto cambi il gap da 19 a 20.
A me su quest'auto già i 19" sembrano esagerati, inoltre non credo portino vantaggi prestazionali e/o dinamici