cerchi da 19 pollici | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cerchi da 19 pollici

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Juha, 22 Febbraio 2017.

  1. Omar Z4

    Omar Z4 Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4
    Ciao ragazzi, ho da chiedere anche io un consiglio riguardo a dei cerchi da 19, spero possiate essermi d'aiuto... ho la possibilità di ritirare 4 cerchi BBS CH-R da 19 con canale da 8,5x19 ET32 e 9,5x19 ET35 che erano montati su una E90.
    Voi che dite, montano senza problemi o ho problemi di sfregamento??credo che l'effetto "distanziale" di cui parliamo riusciamo a raggiungerlo come si deve;-) cosa ne dite??
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ricordo l'et dei miei ma era più alto e con molle ribassate dietro nelle curve spinte la gomma toccava. Mi sembrano valori bassi, su uno dei due assi rischi di toccare
     
  3. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ragazzi, ho trovato 4 cerchi 313 performance originali usati, sono per serie 3 quindi dovrebbero essere misure 8x19et37 e 9x19 et39 , a differenza delle misure per la z4 che sarebbero 8x19et29 e 9x19et40.
    Quindi sulla z4 starebbero più larghi di 1mm al posteriore e ci siamo, ma più stretti di 8mm all'anteriore.
    Dovrei mettere dei distanziali all'anteriore, che dite vale la pena o ci sono problemi tipo vibrazioni all'anteriore o altro?
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I problemi li avresti con carreggiata più stretta davanti ma a questo punto il costo? Io eviterei sono aperti e il distanziale si vede, sequestro mezzo e invio a revisione
     
  5. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Questo è un aspetto che non avevo considerato, ma magari con un distanzialino grigio discreto :)
    Da un lato mi piace che siano originali perchè mi auguro, con quello che costano gli originali, che siano di un'ottima lega, quindi robusti e non dovrebbero fare crepe.
    Il prezzo è di 1500 con gomme Bridgestone RE050A praticamente nuove
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1500 con gomme buono, i miei aftermarket li avevo pagati 1200 nuovi senza gomme. Per evitare problemi monti i distanziali, nastri bene e vernici insieme ai mozzi dei dischi che ovviamente devono essere nuovi per non cambiarli dopo poco tempo. La vernice termica poi coperta con trasparente termico rende i due pezzi dello stesso colore e colma il punto di unione rendendo alla vista un pezzo unico
     
  7. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Questo riesco a farlo, l'importante è che alla guida venga un bel lavoro.
    Aspetto di ricevere le foto, spero non siano graffiati o rovinati, almeno non tutti.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se gli metti il distanzialino, non potrebbe essere altrimenti.
    Verifica come si fissa il distanziale e, se possibile, prendili con l'anello di centraggio (anche se non so se li facciano cosi sottili con l'anello, altrimenti se lo vuoi dovresti fartene tornire uno piu' spesso).
    Verifica anche dadi, colonnette & co, ovviamente.
    Per la morgan, pur facendomi fare i cerchi secondo le mie specifiche, i dadi originali a testa cieca non andavano piu' bene, qui ci sono 8mm che ballano.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, i distanziali prendili solo di marca e possibilmente con foro identico o metti un anello di centraggio metallico come si fa con i cerchi.
    Sulla mx5 infatti il foro centrale dei nuovi cerchi non corrisponde e ho ordinato gli anelli di metallo, in plastica meglio evitarli per ovvi motivi, il tempo e il calore la indeboliscono e qui si tratta di sicurezza.
    Come precisato da Ale dove metti i distanziali devi ordinare anche i bulloni con filetto piu' lungo di quanto e' spesso il distanziale.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, se son rovinati pero' devi trattare il prezzo, e' buono se i cerchi sono PERFETTI senza necessita di NESSUN intervento, se devi farli riparare o riverniciare io non gli darei piu' di 1000euro, con 1500euro compri cerchi nuovi perfetti, fottesega se son bmw, i cerchi usati si vendono sempre e comunque a molto meno, se non perfetti poi moltissimo meno, dato che come detto un set di cerchi nuovi di marca costerebbe lo stesso se non di meno.
    Idem le gomme usate si pagano la meta' di quanto costan nuove, quindi direi 400/500euro per le gomme son gia' anche forse troppo e 1000 per i cerchi se perfetti, altrimenti considerando i costi di riparazione non oltre 500/600euro.
     
  11. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Domani dovrebbe mandarmi le foto e vediamo come sono messi.
    Intanto grazie per i preziosi consigli!
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pensan tutti che se in bmw costan molto di poterli vendere usati e magari pure rovinati a molto, ma in realta' a certi importi uno si compra cerchi nuovi di marca perfetti, sarebbe stupido prender cerchi originali rovinati o pagarli quanto cerchi nuovi, poco importa se son bmw performance.
    Inoltre considera anche la spesa per i distanziali, se van riparati e fai i tuoi calcoli.
    Alla fine a quella cifra avresti un set di cerchi nuovi per di piu' con et corretto senza bisogno di distanziali e a quel punto prenderei canali 8,5/9,5 davanti/dietro invece di 8/9 dei cerchi di serie, quindi gomme piu' reattive e miglior estetica.
    Considera per ultimo il fatto che da sempre sconsigliamo le gomme rft che sui 19 gia' con spalla bassa e quindi soggetti di piu' a danni li sottopongono a botte piu' secche, con gomme sportive normali avresti una guida migliore mentre se quei cerchi han gomme rft sarebbe meglio evitarle, ovviamente poi si mette in auto un kit riparazione in caso di foratura.
    Gomme sportive ottime son le bridgestone s001 o le yokohama advan sport se ti piace una spalla tosta, altrimenti pirelli p zero.
    Continental e michelin trovo abbiano una spalla troppo cedevole per i miei gusti.
    Ultima considerazione, i cerchi performance cosi' aperti da 19 fan sembrare piccoli i dischi freno, in particolare dietro e non e' un bel vedere.
     
  13. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Eccoci qua, ho recuperato i cerchi 313 performance originali, sono tenuti incredibilmente bene, praticamente come nuovi, a parte un cerchio che ha delle scalfiture sul trasparente su un bordo, ma la diamantatura non è rovinata e non sembra neppure ossidata. Secondo me lo ha rovinato dopo aver smontato i cerchi. Adesso vedo di farlo sistemare o con un detailing o con un ripristino completo (anche se mi sembra un'eresia rifare il cerchio per un danno così piccolo).
    Le gomme sono le Bridgestone RE050A RFT praticamente nuove, il venditore mi ha detto di aver percorso circa 1000km ed in effetti si vedono ancora i peletti di fabbricazione che spuntano sul battistrada laterale.
    Intanto che sistemo il cerchio metto in vendita le gomme e ordino quelle nuove e i distanziali.
    Le Bridgestone S001 le conosco bene, pensavo fossero ormai superate considerato che sono in produzione almeno dal 2010.
    Ero orientato sulle Michelin PS4 ma pensavo avessero una spalla rigida come lo Bridgestone.
    Considerato i cerchi da 19 si sarebbe portati a pensare che per proteggere il cerchio sarebbe meglio una gomma più morbida ma secondo me è il contrario, con una gomma morbida, su una buca secca, si rischia di comprimere completamente la spalla della gomma e trasferire l'urto direttamente al cerchio.
    A sto punto le Bridgestone S001 resterebbero la scelta migliore....
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Michelin van bene solo su modelli davvero sportivi ma disponibili solo per misure da supercar, la sportive per auto "normali" le trovo pessime nonostante sian le piu' care, anche da prove comparative non escon ai primi posti.
    Per mio gusto han una spalla troppo morbida paragonate a bridgestone e yokohama, una spalla meno cedevole significa sterzo piu' reattivo e gomma che va prima in appoggio, quindi maggior velocita' in curva e inserimento piu' rapido, oltre a spazi di frenata minori.
     
  15. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Non so che prove comparative tu abbia visto ma in quelle che ho visto io Michelin è sempre nei primi tre posti anche su auto "normali" come dici tu... Poi se tu ti trovi meglio con la spalla più rigida buon per te. Io personalmente ho provato sulla zetona le Bridgestone di serie (non RFT), Dunlop SportMaxx e Michelin Pilot Supersport e le Michelin le metto sul podio.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Mr Wolf Ma tu che ne sai che neanche sei riuscito a tirare fuori 500cv dalla tua 35
     
  17. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Ahah! ...magari, forse un po' troppi però dai
     
  18. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questa che hai linkato e' incompleta, troppi pochi marchi.
    In moltissime altre le michelin non sono sempre al top.
    Sempre giudicate pessime per via della spalla troppo morbida per guida sportiva, fatto confermato anche nelle prove di varie testate.
    Le prove di auto, gomme o altro spesso son influenzate da fattori economici, campanilismo nazionale e altri inciuci, non prenderle mai del tutto per buone.
    Io mi baso su esperienza personale e anche altri confermano la mia impressione, prova una yokohama o bridgestone contro una michelin e non c'e' paragone come spalla, che implica maggior reattivita' e tempi in curva migliori con meno ritardi prima che la spalla vada in appoggio, piu' morbida e', piu' tempo fa perdere.
     
  20. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    A mio parere, a questi livelli, le menzionate sono tutte ottime, a livelli che forse su strada è difficile percepirne le differenze.
    Anche perché spesso, quando si cambiano, le vecchie sono consumate e hanno perso prestazioni, noi ci siamo abituati e adattati e le nuove sembrano sempre stratosferiche :-)
    Poi se uno ha la fortuna di andare in pista forse lo fa con gomme anche di livello superiore e, non voletemene male, anche con una macchina più adatta alla pista.
     

Condividi questa Pagina