cerchi da 19 pollici | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cerchi da 19 pollici

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Juha, 22 Febbraio 2017.

  1. Juha

    Juha Kartista

    180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    Grazie mille!!!

    Con me sfondi un portone aperto perchè anni fa con i fuoristrada i calcoli tra canali e offset si sprecavano. Ho chiesto se toccavano solamente perchè tempo fa avevo montato dei 18" a filo su una 320d E46 e quando salivamo in 4 o caricavo qualcosa dietro nelle curve o nei dossi raschiavano un po' sui parafanghi.

    Usando la Z4 tutti i giorni potrebbe capitare di girare in due robusti a bordo più materiale un po' pesante nel bagliatio e volevo evitare inconvenienti.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Stupenda! Complimenti.

    Avevo una mezza intenzione di togliere la scritta Z4 e le due laterali S drive e 30i, adesso non ho più dubbi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2017
  2. ultras998s

    ultras998s Kartista

    106
    1
    19 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    Prima di bruciare tutti all'inferno davanti canale 8 ed et 37 vado a toccare le sospensioni? Credo di no ...vorrei conferma
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    :mrgreen:

    Ma di base non e' che sbagli a fare i calcoli, il problema e' sapere la misura precisa degli ingombri reali del vano ruota, diversi sempre dai cerchi di serie.

    Ti fai i tuoi calcoli, ma il risultato, per capire se sia o meno fattibile, deve avere un dato certo, ovvero la misura massima montabile.

    Se hai questo dato bene, ma non lo desumi facendo misure con un righello, basta poco per sbagliare, peggio che peggio se come vuole lui fai andare i cerchi a filo.

    Considera che i miei e gli AEZ Antigua che han montato altri eran abbastanza a filo, ma non a pennello e nonostante questo nelle curve spinte si finiva per limare un po' la plastica interna del passaruota, anche per via dell'assetto ribassato.

    E si parla di misure standard previste dal costruttore del cerchio, che pero', come detto, ha fatto questi calcoli con assetto di serie.

    Infatti va a toccare in compressione proprio perche' le molle ribassate danno meno margine.

    Poi ovvio, il alcuni casi si puo' lavorare sul camber, sempre che sia regolabile quanto serve.

    Comunque io metterei canali piu' larghi, quindi non 8/9 davanti/dietro come per i cerchi di serie, ma 8,5/9,5, in questo modo ottieni una gomma piu' rigida con conseguente guida piu' reattiva.

    Per contro la macchina sara' piu' rigida e la gomma meno "comunicativa" su quando sta per arrivare al limite.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per via dell'assetto fatto a muzzo volendo risparmiare e cambiando solo le molle, intendi?
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, non c'e' niente al risparmio.

    E' sempre e comunque un assetto studiato ad hoc, dato che si tratta di molle studiate per lavorare specificatamente con assetto di serie.

    Gli ammo della z4 sono gia' abbastanza rigidi, sono le molle di serie ad esser penose.

    Sulla mini teoricamente avrei potuto fare altrettanto, ma avendo 60mila km ovviamente ho messo il kit b12 completo, a certe percorrenze si cambiano anche gli ammo, mentre la z4 aveva meno di 20mila km.

    Se poi si osa molto con i cerchi andando proprio a filo del passaruota senza un po' di margine e si ribassa l'assetto meglio puntare su kit con piastre regolabili, oppure metterle optional (le vendono anche a parte), nel caso l'assetto di serie non abbia una regolazione sufficiente del camber per evitare di toccare.

    Il calcolatore per la misura di ET lo si trova ovunque su internet, niente di che, pero' come dicevo servono i dati da introdurre precisi e non li desumi con un semplice righello nel box ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tra l'altro se mantieni il canale di serie hai un dato, ma se metti un canale piu' largo devi tener conto di un altro fattore di cui non tiene conto la tabella di calcolo, ovvero che la gomma con canale piu' largo puo' sbordare ulteriormente rispetto al cerchio di 1-2mm e con valori al limite se ne deve tener conto.

    Il passaruota anteriore in genere pone meno problemi, ma quello posteriore perdona meno cerchi troppo a filo e particolarmente con assetto ribassato porta facilmente a far toccare la plastica interna del passaruota nelle curve piu' spinte quando la molla va piu' in compressione.

    Quindi se anche sulla carta e da fermo la misura sembra corretta, si deve comunque modificare il camber per compensare anche quando la macchina e' in movimento.

    Quindi non metto in dubbio i calcoli, che tra l'altro fa in automatico qualsiasi configuratore di cerchi, ma vorrei sapere a questo punto come ha calcolato la misura di spazio rimanente tra la ruota di serie e il parafango, dato senza il quale e' impossibile far i calcoli della variazione di ET compatibile.

    Come detto ho letto e sentito un mare di gente che ha fatto questi calcoli trovandosi poi con cerchi che toccano da fermo o in movimento, perche' se si prendono le misure con un semplice righello bastano anche pochi mm, quando ci si spinge a filo del passaruota, per sbagliare.

    Se i calcoli li fa il gommista amen, cavoli suoi, ma se li fai tu e ordini i cerchi sbagliati poi ti tocca pagarli comunque.

    Salvo prender gli stessi che ha montato un altro e che quindi ha gia' sperimentato la misura o aver preso cerchi gia' studiati per la tua macchina.

    Ovvio, come dice lui alcuni li tengono troppo in dentro e potrebbe non piacere, pero' nel mio caso e in quello degli Aez il risultato era gia' ottimale con una misura studiata all'origine.

    Pero' essendo studiati per l'assetto di serie ovvio che ribassandolo possan nascere dei problemi.

    Nulla di che, si lima il passaruota in plastica interno, cosa che farebbe comunque il gommista con una lima nel caso.

    Quindi se nessuno ha mai montato un tal cerchio ovvio voler calcolare come starebbe, piu' che altro capita quando si montano cerchi non specifici per la tua auto, allora si che van fatti i calcoli per evitar problemi tecnici o estetici.

    Spesso con cerchi a filo va fatta per forza una regolazione differente per inclinare la ruota quanto basta a non toccare ed e' importante saperlo prima, perche' se la macchina non permette di andare oltre un tot, si deve capire se basta mettere una piastra regolabile o se non ci si possa spingere troppo oltre comunque.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non devi convincere me.

    Come ti dico sempre, con i propri soldi e il proprio cul0 ognuno deve fare quello che crede.
     
  7. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    150 kg in 2, 2 valigie (nel baule) MAI toccato nemmeno nelle curve veloci.

    Vai tranquillo, ho la formula magica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Juha

    Juha Kartista

    180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    Io mi fido e per sicurezza mi son salvato la formula magica :wink:

    per questione di urgenza ( avevo gomme del 2009 :-s ) ho montato gli M5 replica con canale ed ET di serie, ma con calma approfondisco i vari modelli disponibili.

    metto una foto del lavoro appena effettuato, devo dire che sono abbastanza soddisfatto.

    [​IMG]
     
  9. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Molto bella, complimenti!
     
  10. ultras998s

    ultras998s Kartista

    106
    1
    19 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    =D>=D>

    Molto Bella!!! Complimenti !!!
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.999
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Colore della macchina bellissimo.

    I cerchi, a mio gusto, sarebbero stati meglio piu' chiari.

    Ma la vera cosa importante sono le gomme fresche!
     
  12. Juha

    Juha Kartista

    180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    Grazie a tutti per i complimenti, pensavo anch'io fossero un po' più chiari, ma devo dire vista con un po' più luce non ci stanno male, fossero stati neri diamantati sarebbero stati decisamente orrendi.

    Con le vecchie gomme sembrava di girare sui cuscinetti.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio che la tua misura ormai l'hai testata con successo, altrimenti avresti fatto qualcosa di diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma i tuoi cerchi eran specifici per z4 oppure sono dei cerchi compatibili bmw che c on i calcoli hai scelto per la z4?

    Ovvero, a catalogo era una misura gia' prevista per la z4?

    Che marca e modello sono?

    Misura del canale ed ET ?

    Non mi hai ancora risposto pero', come detto, la tabellina di calcolo non e' nulla di complicato e la si trova su internet, tra l'altro fa i calcoli in automatico, ma non hai detto come hai preso le misure.

    Perche' di base il dato fondamentale e' avere la misura massima compatibile nel vano ruota, quindi come hai calcolato quanto spazio avanza tra la ruota di serie e il profilo del passaruota?

    Hai modificato il camber o e' rimasto quello di serie?

    Mi sembra un po' alta, hai l'assetto standard oppure quello M -1mm ?

    Mancherebbe giusto un po' di ribassamento a prima vista per esser piu' accattivante esteticamente.

    Ma infatti non cerco di convincere nessuno, cerco solo di capire meglio come sia arrivato a questi calcoli e se abbia fatto delle prove prima, oppure se abbia letto qualcosa su internet o gli sia stata consigliata la misura da chi ha gia' fatto il lavoro.

    Alcuni in certi casi fanno piu' prove montando diversi cerchi che magari ha gia' il gommista o possono reperire facilmente.

    Come detto capita di far i calcoli corretti ma di aver preso misure sbagliate del gap tra cerchio di serie e passaruota.

    Usando un righello facile sbagliare il punto di riferimento o sballare di pochi mm che pero' sono fondamentali con la ruota cosi' al limite.

    Alcuni poi da fermi pensavano fosse tutto ok, scoprendo poi in movimento di toccare alla prima curva.

    Con la golf ad esempio da solo non avevo problemi, anche in pista, ma una sera con 3 persone dietro ho scoperto che nelle curve il passaruota toccava, quindi si conferma che la stessa misura da fermo o con guida normale potrebbe non esser compatibile con auto carica o in curve piu' spinte.

    Nel mio caso era bastato limare un po' il passaruota interno in plastica.

    Lo dico perche' nel mio caso e quello di altri con gli aez, cerchi nella misura prevista per la z4, con assetto ribassato toccavamo leggermente nelle curve in appoggio anche se non eravamo del tutto a filo del passaruota, figurati quindi fossimo stati piu' vicino.
     
  14. Juha

    Juha Kartista

    180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    Alta forse perchè appena scesa dal ponte, boh. Monta sospensioni adattive M, niente assetti e ribassamenti vari su questa, essendo la mia daily car voglio mantenere il confort che ha.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissima, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ne abbiamo già parlato, non sono gli M5 replica, ma i Mak luft :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, usandola ogni giorno meglio non esagerare.

    Non che un assetto -3cm come lo sportkit eibach sia eccessivo, pero' la z4 gia' e' bassina, quindi nel caso la si usi ogni giorno con possibili ostacoli, il tuo assetto adattivo M -1cm resta una via di mezzo rispetto a quello non adattivo.

    A livello dinamico in sport diventa un assetto che basta per uso stradale, mentre con assetto non adattivo ci son pessime molle poco frenate in compressione ed estensione che danno reazioni anomale nella guida sportiva o in manovre improvvise anche per situazioni di emergenza, facendo imbarcare troppo il muso.

    Gli ammo van bene, infatti basta anche solo mettere le molle sportkit eibach per aver un miglioramento notevole.

    Questi cerchi sono un disegno classico utilizzato su molte Bmw, ma come tutti i classici non si sbaglia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Juha

    Juha Kartista

    180
    12
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    356
    Lotus Evora-Z4 30i-306 rally-205 rally
    Ecco, non mi districherò mai in mezzo al mondo dei cerchi in lega ](*,) :biggrin:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sinceramente, e forse qua mi prendo qualche insulto, non rintengo la Z4 un'auto sportiva, o meglio un'auto da track day, anche se sicuramente ci si diverte un sacco portarla in pista.

    Ho preso la Z4 per la sua anima da gran tour: abbassare l'hard top per percorrere dei passi di montagna o il lungolago in relax e tranquillità e al bisogno schiacciare un po' l'acceleratore per sentire il sound del 6 cilindri, ma non portarla al limite come una supersportiva. Ecco perchè vorrei mantenere inalterato quello che ritengo il suo DNA, anche perchè dopo anni di lotus elise ho bisogno di far riposare la schiena :mrgreen:
     
  18. ultras998s

    ultras998s Kartista

    106
    1
    19 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    I mak luft comunque sono di ottima fattura e soprattutto omologati!:wink:

    Per quanto riguarda l'abbassamento ieri ho ordinato il Kit molle Eibach , vedremo gli effetti.

    Comunque di Kit ne esiste uno solo , nel senso che non ce ne è uno specifico per l'assetto adattativo.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che la z4 per peso e telaio non sia adatta ad uso pista "serio" lo abbiam sempre detto, quindi non ti becchi nessuna parolaccia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' una gt stradale, ma anche dire che sia solo per giretti della domenica a passo d'uomo e' errato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Al di la' dell'uso che se ne vuol fare, ha ottime doti dinamiche stradali, anche se il corpo vettura diventa davvero dinamico con motorizzazioni dai 250cv in su per via del peso.

    La 23i ad esempio va tirata parecchio tenendo sempre le marce in tiro e quindi meglio prenderla con cambio manuale, se si vuol avere un po' di brio.

    Inoltre come ho detto l'assetto non adattivo ha molle pessime che castrano notevolmente la guida dinamica, gia' con il solo kit molle ribassate eibach prokit -3cm si ha una notevole differenza.

    Sulla mia avevo molle ribassate e cerchi 19 con canali piu' larghi, quindi gomme con spalla ulteriormente ribassata e rigida.

    Era molto reattiva ai comandi dello sterzo, il suo punto forte era la guida sportiva stradale e permetteva come tenuta velocita' di percorrenza molto alte in curva, quindi anche auto piu' performanti sulla carta restavano parecchio indietro, posto ovviamente il fatto che erano mal guidate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi manco la paragono alle doti dinamiche della lotus ovviamente, ma se ben condotta permette anche di divertirsi spuntando ottime prestazioni.

    Nel tuo caso hai molle un pelo piu' alte, ma l'assetto adattivo e' ottimo e in sport ha una taratura piu' rigida come ammo rispetto a quelli non adattivi che hanno una taratura intermedia fissa rispetto alle posizioni normal/sport dell'assetto adattivo.

    In primis noterai la differenza estetica, ma anche dinamica.

    Con baricentro piu' basso e molle piu' basse avrai migliori doti dinamiche e anche una miglior frenata.

    Sulle z4 i freni non sono al top per dimensionamento, sulla mia avevo messo almeno i tubi freno in calza e qualcosa migliorava come mordente, consigliato un kit maggiorato all'anteriore.
     
  20. ultras998s

    ultras998s Kartista

    106
    1
    19 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    Montate molle. Esteticamente la differenza si nota. Dinamicamente non so dirvi perché ho fatto pochi km in città. A sensazione copre meno asperità . Ora sta dal carrozziere per una rigatura fatta con chiave....](*,)
     

Condividi questa Pagina