Scusate se torno sull’argomento ma proprio oggi in conc ho avuto modo di vedere una X3 Xline nuova nera e con i cerchi da 19 di default...bene, mi sono piaciuti davvero tanto! In foto non rendono per niente ma sull’auto sono proprio belli...e non li ho trovati piccoli... Premetto che avevo già visto una Xline con i cerchi da 20’ e riconosco che era molto bella, ma azzardo a dire che con i cerchi da 19 color grigio ferro forse è ancora più originale... Naturalmente poi de gustibus..
Preso la 3.0d anche io con cerchi da 19". Anche io mille dubbi se 20" sì o no, ma considero i 19" una buona scelta, sia per confort che per gestione estive/invernali. I 20" per i miei gusti sono troppo "sottili".
Ciao, mi sono convinto anche io che i 19 siano la scelta migliore! Anche solo per la questione di dover usare pneumatici misti come invernali.... andando molto in montagna preferisco non esagerare con la larghezza delle gomme
Allora esco allo scoperto anche io: "Ciao sono 139flyer, ho 45 anni, e ho ordinato la X3 coi cerchi da 19" e le runflat". Frequento da pochissimo il forum e non vi conosco, non so chi abbia un passato o un attuale da pista, da rally, chi come a me semplicemente piaccia avere una macchina un po' allegra e performante, chi la usi per lavorare o chi per parcheggiarla davanti al bar. Sono ignorante come una capra in fatto di assetti, gomme e mappature, per questo motivo ho pensato che l'opzione offerta della casa fosse quantomeno sufficiente e ottimale per un medioman come me. Ora leggendo qui sembra che la macchina con i cerchi da 19" scivoli, senza i freni potenziati ///M non freni... Le mie precedenti BMW "basiche" non erano così pericolose! :-O
In che senso scivola? Senza freni MSport frena ottimamente; ovvio che con tale tipologia di optional le prestazioni siano migliori
E da qualche altra parte ho letto la cosa dei freni. E' ovvio e palese che con il sistema frenante maggiorato freni meglio e che con una gommatura sportiva vada meglio. Non mi sono mai girato col 318is che era un posteriore puro senza assistenza elettronica di alcun tipo e non mi sono mai trovato in difficoltà con l'X3. Forse sono stato fortunato, forse conosco i miei limiti. Ma mi sono sempre divertito. Probabilmente metto l'asticella troppo bassa.
Ma che asticella troppo bassa...è la macchina che è una gran bella macchina e sono sicuro che ti (ci) piacerà tantissimo...personalmente l’ho trovata davvero bella ed i dettagli di configurazione restano puro divertimento per appagare il fanciullesco entusiasmo che prelude alla consegna...così come le nostre dissertazioni tecniche ed estetiche...ma è anche questo il bello!!!!!
Non penso che @stevo76 intendesse dire che con il 30d e pneumatici normali la G01 sia ingovernabile. Penso volesse dire che con un motore prestazionale come il 30d per sfruttare tutto il suo potenziale è consigliabile una impronta a terra di tutto rispetto con una regolazione di assetto configurabile a seconda delle necessità. La questione dei freni della G01 l'hai letta nel confronto tra F48 e G01. Un parallelo, a favore della prima, ma secondo me improponibile vista la differenza di mole e di tipologia di vetture a confronto (vedi baricentro alto, peso e cx)
ciao 139, dipende tutto da cosa cerchi in un'auto. vdc e cerchi con pneumatici ribassati e differenziati cambiano del tutto il carattere della vettura. sui cerchi da 19 è montata una gommatura alta e quindi propensa al comfort. i 20" sono all'opposto e per quello vorrebbero il vdc perchè con le sospensioni regolabili si può ancora mantenere un buon comfort. sui 20" oltre che misure di pneumatici del tutto diverse bmw monta le differenziate.queste danno agrande appoggio al posteriore che diviene granitico ed al limite fanno scivolare l'anteriore rendendo il controllo + facile.inoltre avrai una miglior frenata e controllo del veicolo. secondo me prendere il 3.0D senza gommatura sportiva e vdc rende una X3 molto confortevole ma toglie ogni velleità di guida...per capirsi provata da 4r abbiamo su Xline 0.95g con cerchi da 20" e vdc+performance control. forse una Msport ribassata arriverà a 0.98 ma con i 19" è già tanto se arrivi a 0.90 un risultato da vettura molto tranquilla. per capirsi una vettura tipo serie 3 arriva a 0.95 anche con i cerchi da 18 e passa 1g con gommatura sportiva. queste cose non servono solo in pista ma anche per eventuali situazioni di emergenza e sono quelle che creano il "piacere di guida". purtroppo i suv non sono come la serie3 ...se vuoi che siano guidabili gli servono le scarpe grosse e molle rigide. per questo ok i 19" sui 2.0D ma su un 3.0D secondo me le scarpe grosse servono eccome. ovviamente è una mia personale opinione in base a come piace a me l'automobile ,con i 19" resterà comunque miglior confort e guida su neve/fuoristrada. come vedi qualche vantaggio c'è anche per quella scelta
@stevo76 Ti ringrazio molto per la sintetica, precisa, chiara e interessante spiegazione. Ero partito col 20d e ho preso il 30d dopo che mi han fatto provare anche il secondo, perchè era un'altra macchina. Siccome la volevo come quella che avevo provato (guida in città, ma si sentiva già tutto quello che mi interessava soprattutto sul volante), l'avevo ordinata con l'assetto MSport, performance controlo e variable steering (credo si chiami così). Nei giorni successivi ho scoperto che forse il VDC era una cosa interessante, e ho ragionato un po' sull'impiego che ne farò e ho pensato di mettere il VDC e togliere l'assetto MSport (comunque non possono coesistere, secondo il configuratore), perchè se devo scegliere tra un assetto di marcia confortevole e uno sportivo devo propendere per il primo. Mi sembra che così facendo dovrei avere una macchina confortevole che mi consenta di divertirmi un po' quando trovo 2 curve.
l'assetto sportivo consiste in parole povere in molle rigide mentre il vdc ha sospensioni regolabili. quindi col vdc decidi tu se vuoi l'assetto sportivo oppure quello confort alla bisogna. anche con i cerchi da 19" grazie al 4wd non avrai alcun problema di motricità ma con i cerchi da 20" differenziati avresti miglior frenata,miglior stabilità,miglior tenuta laterale,maggior dinamica di guida in curva, oltre ai vantaggi estetici. perderesti un poco di confort,un poco sui consumi e 2/3kmh di vmax oltre ai maggiori costi di gestione dovuti a pneumatici + costosi. alla fine si tratta sempre e comunque di un compromesso. io sulla F25 avevo già i differenziati col vdc e siccome sapevo che la nuova era + grande e votata al confort quando ho visto la gommatura di serie sui 19" ho preferito evitare il rischio di trovarmi una vettura meno reattiva e piacevole da guidare quindi sono andato di 20". io non sono una che va a 200kmh o si ingarella ai semafori però non alzo il piede in curva o sulle rotonde e non mi piacciono le vetture che si imbarcano. questi i motivi della mia scelta,ognuno ha i suoi. alla fine i forum servono per esprimere le proprie opinioni,io non cerco di convincere nessuno
No, ma tu mi avresti già più che convinto! Solo che la vita è fatta di compromessi... Vedremo come va, sono più che convinto che sarò molto più che soddisfatto, anche se mi piacerebbe provare le 20" Ma che tu sappia, il VDC lavora abbianato al performance control, ovvero: non posso avere l'assetto sportivo con la performance in "comfort", vero?
guarda non sono un tecnico però che io sappia il pcontrol distribuisce coppia e potenza fra le ruote in modo + sofisticato di quanto faccia xdrive...come fosse un differenziale sportivo. il vdc invece agisce principalmente sulle sospensioni. poi è tutto connesso in un sistema...quando premi "sport" il vdc irrigidisce la vettura riducendo il rollio,lo sterzo diviene più preciso e duro,cambia la mappatura di cambio e motore.il cambio tende a tenere rapporti corti e la risposta del motore si fa + pronta. in pratica fra confort e sport si hanno vetture del tutto diverse. sulla mia (non so se fattibile senza vdc) si può personalizzare la funzione sport scegliendo su cosa agire oppure lasciandola di default
@stevo76 trovo che le cose che tu scrivi siano molto intelligenti ed estremamente condivisibili. Ho contattato il conce e provvedo a mettere i 20". Con il VDC non credo che avrò un'auto poco confortevole. Per le gomme invernali vedrò se prendere cerchi da 19" oppure se montare sugli stessi cerchi pneumatici da 20", che sicuramente tempo qualche mese verranno fuori. Grazie per il tuo contributo.
Giampi,io ho montato subito le invernali differenziate sui 20".nessun problema ...o meglio ,se le vuoi rf come ho fatto io a novembre c'erano solo le falken(che ho messo io) ...non rf quante ne vuoi. il problema è la misura dell'anteriore che è poco comune. a parte questo secondo me non te ne pentirai,posso dirti che la nuova è enormemente + confortevole della F25 per cui anche con i 20" andrai alla grande
Ecco un video comparativo in cui si vede una X3 in versione XLine e cerchi originali bruniti da 19. Certo i 20” riempiono meglio, ma devo dire che non mi dispiacciono anche i 19”!
Ne sono già uscite diverse per le ruote da 20", come immaginavo. Non andando mai in montagna perchè non so sciare penso proprio che prenderò gomme da 20 RF cambiandole ad ogni stagione.