Cerchi da 19": Il Dilemma | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cerchi da 19": Il Dilemma

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 12 Gennaio 2009.

1. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i

concordo completamente con te

2. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Come ho sempre detto: da 18 a 19 con runflat a mio parere a livello di confort non cambia assolutamente nulla le ho provate entrambe e non ho avvertito grosse differenze.

E' una questione anche concezione di guida, a me la macchina rigida piace, non voglio sertirla imbarcare mai, se prendo una buca mi va bene sentirla; ho le runflat con i 19 e nn mi sono mai pentito un momento di avere fatto questa scelta anche se il concessionario stesso me le aveva sconsigliato a favore delle 18. Tuttalpiù puoi prendere i 19 e se proprio senti la macchina troppo rigida metti le gomme normali che a sentire qui nel forum 19 con gomme normali danno più confort di 17 con runflat.

3. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Appena presa una E92 Attiva 330D (fatti solo 700 Km) con i 18 (gomme michelin pilot sport RF). Pensavo fosse molto rigida invece devo dire che e' abbastanza comoda. Non mi semba che ci sia una grande differenza a livello delle buche e dei dossi con la mia vecchia E91 320D futura che montava i 16 con bridgestone turanza RF. Mi sa che le michelin sono molto piu' confortevoli delle bridgestone :razz::-k.
    Come tenuta su sdrada e non su pista penso che siano meglio i 18 copiano meglio le irregolarita' dell'asfalto.
    Io mi sono fatto i 18 rinunciando ad un filo di estetica a favore di un po' di praticita'.
    Comunque la macchina con qualsiasi combinazione cerchio pneumatico (da libretto) non cambia altezza !:wink:

4. G-ROC

G-ROC Kartista

118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Secondo me l'altezza della vettura non cambia,in quanto avendo la stessa larghezza di battistrada e diminuendo la spalla gli ingombri sono uguali e compensano la misura in più del cerchio..stesso discorso per la velocità ke resta uguale(sia da 17,18 o 19 le misure rimangono 225 ant-255 post,cambiano le spalle,quindi il rotolamento è praticamente uguale)..per le gomme poi si possono trovare più "19 normali ke RF di quella misura..l'unico neo dei 19 è la rigidità,la fragilità..ma stiamo parlando di differenze davvero minime da 18 a 19 eh..la differenza si sente di più dai 17 (o meglio ancora dai 16)a 19..ripeto secondo la mia esperienza eh..

5. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26

tra 18 e 19 la dimensione globale della gomma non cambia... semplicemente la spalla dei 18 è più alta rispetto a quella dei 19, idem per la larghezza. Quindi in ogni caso d'inverno un bel paio di cerchi replica da 17 e gomme invernali.

6. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Esatto! Io difatti non mi lamento della troppa rigidtà del mezzo, anzi.
    E' solo la spalla troppo bassa che mi da noia..

7. Paiolino_is

Paiolino_is Secondo Pilota

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Nella mia ho i 19, saranno scomodi perche molto rigida, toccherà per terra, quando cambi le gomme spendi quacola in più, più nervosa, ecc, ecc, ecc......
    Quando esco dall'auto e la guardo dico: FORTUNA CHE L'HO PRESA CON I 19.......!!!!!
    Ancora oggi li ricomprerei.....

8. Paiolino_is

Paiolino_is Secondo Pilota

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Ciò.... guarda il suo nick....!!!!:mrgreen:

9. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Ti capisco, dipende dai tratti stradali che si percorrono... io fortunatamente la maggior parte del kilometraggio lo faccio in autostrada dove l'asfalto è buono (almeno per il tratto che frequento di più) quindi il dover evitare le buche è una cosa che mi capita raramente e se capita non lo vivo come un dramma; ammetto che se ogni giono dovessi essere costretto a fare lo slalom da una parte all'altra mi innervosierei un po' di più. Di per se prendere qualche buchetta con i 19 non è un'esperienza che ti spacca la schiena, un martellamento continuo magari si.

10. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    E qui ti straquoto perchè diversi utenti che hanno preso i 18 con il dubbio sono passati successivamente ai 19 sia per l'estetica sia perchè a livello di confort si sono resi conto che tra 18 e 19 praticamente non c'è differenza.

11. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    I 18 copiano molto meglio che i 19, forse in pista con un 19 a pari gomma si ha una migliore tenuta laterale ad assetto stabilizzato...

Su strada a meno che non sia nuova e perfettamente livellata i 18 vanno meglio.

Poi un 18 gommato PZero tiene molto meglio che un 19 PS2 o Re050A... scherziamo.

Andate a chiedere agli Audisti sei i cerchi da 20" vanno bene, e se i 19" sul TT non siano esagerati. ;)

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerato:
    - che la maggior parte delle nostre arterie viarie versano in uno stato di manutenzione pietoso (buche, gibbosità vaire, dossi, manutenzioni apporssimative ecc.);
    - che l'asfalto prefettamente levigato e in perfetto stato lo trovi ormai solo in pista;
    - che oltre la misura da 19, c'è la 20 (previa apposita omologazione) e magari la 21 (previa apposita visita da un medico di fiducia:mrgreen:);
    - che i 18 appagano l'occhio e la guida e anche con questi (spalla ant.40%, post 35%) devi stare attento a dove metti le ruote,
    ti consiglio vivamente di rimanere sulla 18!
    Ciao:wink:

13. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Quoto al 100% =D>
    Oltretutto se vuoi vedere i tuoi splendidi cerchi rigati e ammaccati, allora monta i 19":
    infatti, le gomme da 19 hanno una spalla più bassa di oltre 12 mm rispetto a quelle da 18, il che non è poco. Mentre il diametro totale della ruota resta uguale (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1629202#post1629202)
    Pertanto si rischia di rigare e rovinare spesso i cerchi lateralmente, per via dei marciapiedi, buche o tombini rialzati.
    Infatti, ho visto una E93-330d (auto che si presta moltissimo ai 19) coi cerchi da 19 -225M crepati, poichè il proprietario aveva preso una buca un po' profonda a velocità sostenuta.
    Si crepano o si deformano facilmente, poichè le gomme Runflat da 19 essendo molto più basse rispetto a quelle da 18, hanno una spalla molto rigida, pertanto esse assorbono molto poco le sollecitazioni dovute alle imperfezioni del manto stradale e scaricano tali sollecitazioni di compressione sui cerchi, crepandoli o deformandoli.
    Purtroppo BMW adotta le misure /35 - /30 sui 19", mentre altre case adottano /45 - /40.
    Se poi guardi solo l'estetica, allora montali ! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
  14. SERRA37

SERRA37 Secondo Pilota

989
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    io mi trovo benissimo con i 19...secondo me sono confoertevoli...faccio 30000 km ogno anno...

15. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    L'assetto rigido piace anche a me, e non è un problema di scomodità il mio.
    Ho la schiena di un vecchio, ma pur di appagare l'aspetto estetico sono disposto a qualche rinuncia sul lato del confort (un conto è se si parla di trovarsi su un guscio anatomico stile Elise o Caterham, un conto è su di una vettura come l'E92!!

Come dicevo, l'impatto estetico su di un'auto come questa per me è molto molto importante.

Proprio perchè lo ritengo importante, mi scoccerebbe altrettanto vedere lo spettacolo dei 19" rovinato dalle crepe e dai cerchioni rovinati.

E' questo l'aspetto che più mi preoccupa!!
    Altri del forum che hanno avuto esperienze simili, di cerchioni rovinati?

Mi sono ormai già messo il cuore in pace che quest'auto mi farà fare molta più strada a piedi di quanto facessi prima: per evitare parcheggi a rischio struscio, e per non dover salire sui marciapiedi finirò per parcheggiarla più vicino a casa che non al luogo dove devo recarmi...
    Però se tutte queste cure non mi preserveranno dalla rovina dei cerchi...allora si che mi arriva l'acido in gola!!!:evil:

16. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Ripeto secondo me è rigida ma non così rigida da spaccare la schiena.:wink:

Se ti piacciono tanto montali, come anche altri ti hanno suggerito, fanno la loro "porca" figura, basta qualche accortezza in più, comunque sia niente di trascendentale fidati..............ovviamente una e92 NON E' una citycar...;)

17. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Vedo che guardi l'aspetto estetico e fai benissimo.
    Da esteta quale sono, permettimi questo consiglio:
    l'Assetto Sportivo M su di un E92 è irrinunciabile, poichè quei 15 mm in meno fanno la differenza, sia come tenuta e guida "più attaccata al suolo" (più handling).
    Peraltro non è affatto rigido. Nonostante la mia è una Futura, l'ho richiesto immediatamente in quanto avevo notato la differenza esteticamente tra una con e l'altra senza: Notevole !
    [FONT=&quot]I passaruota assai larghi (specie quelli anteriori) con l'Assetto vengono riempiti maggiormente e quel vuoto esistente tra battistrada e passaruota risulta essere meno evidente. Tale "vuoto", purtroppo, è una infelice caratteristica di tutte le BMW. Ecco spiegato uno dei motivi per il quale la maggior parte degli amici qui nel forum possiede la versione Attiva (pure la MSport ne è dotata[/FONT])

PS: che sbadato, ... ho notato ora che la tua è una Attiva ! :eek:

18. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    io ho i 19 RF e non li cambierei... anche se la uso solo nei weekend
    per l'utilizzo quotidiano andrei di 17.... sara che sono maniaco ma avrei il terrore di rigarli o piegarli in qualche buca.
    considera che la gomma non c'e quando parcheggi tutti i maciapiedi sono pronti a rigarteli.

19. SERRA37

SERRA37 Secondo Pilota

989
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    vai di 19...fidati che non ti penti...al massimo a tornare indietro ci riesci sempre...
    metti l'annuncio "scambio 19 con 18" e vedrai in quanti ti rispondono....

20. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

I marciapiedi assassini!!:confused:

In sti giorni che giro pure con un'auto che non è una city-car (una classe E) trovo così comodo infilarmi sul marciapiede (devo fare diverse soste mordi e fuggi in giro).

Sarà una pratica dura, ma pur di compiacere l'occhio...

Più vedo l'immagine del tuo 335 nella firma e più trovo che quei 19" siano irrinunciabili!!:biggrin:

Condividi questa Pagina